[QUOTE=duranevefresca;7172751]Sono molto d'accordo con te sulla prima parte del tuo intervento e lo ritengo un cosiglio utilissimo e saggio per chi possiede cancelli come le nostre moto.
Non mi trovi d'accordo sulla seconda parte anzi, per dirla tutta, sono contrariato a quello che dici sul fatto che una preparazione ad hoc sul motore potrebbe intaccare l'affidabilitá delle nostre moto.
I materiali a disposizione sul mercato per preparare un buon motore per le nostre moto, sono testati e non portano a nessun tipo di problema/affidabilità. Anzi, secondo me, il vero problema è come vengono trattati questi motori preparati ( anche quelli stock).....nel senso...sappiamo tutti che se a un motore "spinto" non si rivolge tutte le dovute attenzioni ti lascia per strada, ma questo può succedere anche per i motori stock.I motori preprati sono come le belle donne....vanno sempre trattate con molta cura.( E dalle discussione che si aprono quotidianamente non mi sembra che la maggior parte degli utenti del nostro forum sappia come trattare un motore preparato.....ovviamente senza offendere nessuno in particolare.)
E' chiaro che questo mio intervento non vuole screditare e tanto meno offendere nessuno.....dico soltanto il mio punto di vista vivendo la quotidianità del forum anche perchè di discussione tecniche, ultimamente, ne vedo ben poche.[/QUOTE
Modificare alberi a camme pistoni cilindri altera si l.affidabilità del motore visto che cambia anche il rapporto di compressione il numero di giri e la coppia massima. Il motore stock e testato per fare una certa garanzia di km i materiali da modifica sono testato per garantire l.aumento di potenza.

, perderai qualcosa in velocità facilmente....e in quinta marcia ad andatura da passeggio avrai il regime di giri un pò più elevato... ma se queste 2 cose non ti creano fastidio penso che sia una bella prova da fare prima di avventurarti in mappature atomiche,filtri che trasformano l'aria in protossido d'azoto e marmitte che sputano fiamme