Citazione Originariamente Scritto da macheamico6 Visualizza Messaggio
Depressione è non avere voglia: di fare niente, di vedere nessuno, di rispondere al telefono, di andar in un qualche posto.
Si ha solo voglia di restare in casa, preferibilmente nella semioscurità anche di giorno, quasi perennemente stesi sul letto o sul divano.
Di conseguenza si è inevitabilmente destinati ad andare incontro a tutta una serie di problemi, anche gravi, negli affetti, sul lavoro, nei rapporti interpersonali.....
E se uno non prende coscienza del fatto che deve reagire e/o farsi aiutare, è destinato a non venirne più fuori e a stare sempre peggio.
Comunque se c'è una causa scatenante, o comunque una principale concausa, e colui che è stato preso dalla depressione riesce a individuarla e a rimuoverla, una guagione veloce e definitiva è pressoché certa.
io mi sono trovato in questa situzione quando avevo poco più di vent' anni, non so da quanto covava ad un certo momento non ebbi più voglia di uscire di casa, andavo al lavoro quasi senza scambiare una parola coi colleghi. Una volta che mio cugino mi invitò ad uscire con la sua compagnia andai in crisi di panico e da li i miei genitori mi portatono da uno specialista. Devo ringraziare un mio amico che correva in gokart che iniziò a chiedermi una mano quando andava a correre ( più che altro gli facevo compagnia e prendevo i tempi) così piano piano ripresci ad uscire ma furono anni difficili. E di tanto in tanto i disturbi dell' umore si fanno sentire ma per fortuna non così tanto come allora