Originariamente Scritto da
mototopo67
Oggi ho riprovato la XCX demo, con più calma...qualche dettaglio:
La frizione servoassistita, perlomeno in questo esemplare, se la si aziona parzialmente (come si suol dire, si tiene la frizione in mano), sembra che abbia un punto di "indecisione", che causa un effetto attacca-stacca continuo fino a quando non la si rilascia o la si tira totalmente...un effetto strano, che come già detto mi riservo di verificare sulla mia...nessuno ha mai menzionato questa sensazione e mi viene da pensare che non avvenga sulle altre moto.
Non c'è più il restringimento all'imbocco del serbatoio...sostituito da una astina di metallo più in basso, che dovrebbe permettere l'inserimento della pistola, impedendo però di arrivare a toccare l'interno del serbatoio.
La navigazione all'interno dei menù della strumentazione, capito il meccanismo, è assolutamente semplice e intuitiva...a prova di Mototopo...le cifre di orologio e temperatura esterna, sono un pò piccoline...ma le vedo ancora!
La regolazione delle sospensioni, nel mio caso sarà le seguente...confort al massimo e mai più toccate...l'unica cosa che mi tornerà utile, è la regolazione automatica del precarico.
Con le sospensioni così regolate, l'assorbimento delle asperità, sembra totale...ho provato a fare anche una strada sterrata, raggiungento una discreta velocità, e si naviga su un tappeto volante.
In più, la guida in piedi risulta molto più confortevole di prima...non capisco come mai, visto che le quote non è che siano cambiate.
Il cambio, come già detto mi sembra ottimo, soprattutto a scalare...la folle si trova immediatamente.
Il cardano idem.
Solita ruvidità intorno ai 3000 giri (l'immagine sugli specchietti si sfuoca un pò, per poi tornare normale, superato questo regime).
Moto meno rumorosa e con poche vibrazioni a velocità di crociera (5000 giri = 137 km/h).
Il cruise control è molto più comodo rispetto alla prima versione...inoltre, quando lo si disinserisce (ad esempio ruotando in avanti la manopola del gas), il rallentamento avviene in maniera molto più lineare e senza strappi.
Motore fluidissimo e rilassante dai 1500 fino a 5000 giri...poi diventa cattivello (senza mai strappare le braccia comunque).
Rispetto al GS, manca un pò di raggio di sterzo e un pò di "castagna" ai medi regimi.
Rispetto al Supertenerè, è un pò più rumorosa a velocità autostradali.
Ma l'Explorer ha questo eccellente tre cilindri, con quel suono che...che le altre moto non avranno mai