Il problema del riparo dall'aria non si risolve con l'altezza, l'altezza c'entra pochissimo, ma con la deportanza.
Si può mettere un cupolino o parabrezza alto quanto si vuole, ma non è detto che questo non crei turbolenze che magari vanno ad infrangersi proprio sulla fronte, creando ondeggiamenti della testa e rumore assordante.
Viceversa ci può essere un cupolino piccolo, ma aereodinamicamente efficace che produce la giusta deflessione dell'aria, che dovrebbe andarsi a chiudere nel suo moto, alle spalle e oltre del passeggero, o se si va in moto prevalentemente da soli, alle spalle del pilota.
Il parabrezza della foto mi lascia perplesso, perché è quasi dritto, per intenderci simile a quelle che montavano le vecchie vespe, che a velocità ridotte funziona bene agendo da schermo, ma che a velocità elevate secondo me provoca turbolenze.
Ma non l'ho provato e quindi parlo solo in via teorica.
Invece ho avuto moto dotate di cupolini dalla perfetta efficienza aereodinamica (bmw) e moto che nonostante carenature integrali facevano pietà (moto guzzi v 65 sp).
Sulla mia bonnie ho risolto montando uno spoiler di mia ideazione, ma realizzato da due amici del forum, in plexiglass agganciato ai quattro bulloncini degli strumenti che esteticamente è obbrobrioso, ma che funziona molto bene.
Mi sono ispirato al cupolino della bmw k 100 rs che era un gioiello di aereodinamica a velocità sostenuta.