Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: Cupolino per Bonneville.

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Citazione Originariamente Scritto da Kerik Visualizza Messaggio
    Ma nella T120, non mi pare che sia così alto. Ce ne sono due tipi, il summer è alto poco meno di 19 cm. mentre quello per "lunghe distanze" (come lo chiamano loro), è alto 25 cm. Basteranno 25 cm.? o butto dei soldi?

Il problema del riparo dall'aria non si risolve con l'altezza, l'altezza c'entra pochissimo, ma con la deportanza.
    Si può mettere un cupolino o parabrezza alto quanto si vuole, ma non è detto che questo non crei turbolenze che magari vanno ad infrangersi proprio sulla fronte, creando ondeggiamenti della testa e rumore assordante.
    Viceversa ci può essere un cupolino piccolo, ma aereodinamicamente efficace che produce la giusta deflessione dell'aria, che dovrebbe andarsi a chiudere nel suo moto, alle spalle e oltre del passeggero, o se si va in moto prevalentemente da soli, alle spalle del pilota.
    Il parabrezza della foto mi lascia perplesso, perché è quasi dritto, per intenderci simile a quelle che montavano le vecchie vespe, che a velocità ridotte funziona bene agendo da schermo, ma che a velocità elevate secondo me provoca turbolenze.
    Ma non l'ho provato e quindi parlo solo in via teorica.
    Invece ho avuto moto dotate di cupolini dalla perfetta efficienza aereodinamica (bmw) e moto che nonostante carenature integrali facevano pietà (moto guzzi v 65 sp).
    Sulla mia bonnie ho risolto montando uno spoiler di mia ideazione, ma realizzato da due amici del forum, in plexiglass agganciato ai quattro bulloncini degli strumenti che esteticamente è obbrobrioso, ma che funziona molto bene.
    Mi sono ispirato al cupolino della bmw k 100 rs che era un gioiello di aereodinamica a velocità sostenuta.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di dariog1
    Moto
    Bonneville T100 Black
    @mic56 ce lo puoi riproporre?? Perché è la terza volta che lo sento nominare e non sono ancora riuscito a vederlo! Non farmi spettare fino al 2 giugno..

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da dariog1 Visualizza Messaggio
    @mic56 ce lo puoi riproporre?? Perché è la terza volta che lo sento nominare e non sono ancora riuscito a vederlo! Non farmi spettare fino al 2 giugno..

Mi spiace...non c'ho foto e quelle pubblicate a suo tempo sul forum che tante risate, frizzi e lazzi suscitarono non sono più visibili.
    Comunque si tratta di un rettangolo di plexigass, di un cm di spessore più o meno e poco più largo di contagiri e tachimetro e alto un dodici centimetri. Il bordo superiore, è leggermente piegato in maniera dolce verso il senso di direzione della moto, quello inferiore in senso contrario.
    Questa piegatura permette una deviazione del flusso dell'aria che aumenta con l'aumentare della velocità, come fa un'ala di aereo.
    Pertanto a velocita ridotta la sua efficienza è minima, man mano che la velocita aumenta la deportanza cresce, verificabile ponendo una mano là dove l'aria è deflessa.
    Non è un parabrezza, né un cupolino, ma uno spoiler.
    Ha due fori per parte lateralmente che tramite viti e supportino lo assicurano ad una staffa rettangolare che con appositi fori è abbullonata alle quattro viti che fuoriescono inferiormente dagli strumenti.
    Questo sistema di fissaggio permette di poterlo regolare allentando le viti che lo fissano in base all'altezza del pilota.
    Esteticamente è molto discutibile, ma funziona, e mi permette di tenere velocità di crociera intorno ai 150-160 km ora senza problemi.
    Le spalle non vengono protette, ma le spalle non soffrono molto...a me da fastidio la tensione muscolare del collo, conseguenza della forza dell'aria sulla testa.
    Se potrò metterò le foto, e cosi sghignazzerete di nuovo.

TCP Rider L'avatar di linux75
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Il problema del riparo dall'aria non si risolve con l'altezza, l'altezza c'entra pochissimo, ma con la deportanza.
    Si può mettere un cupolino o parabrezza alto quanto si vuole, ma non è detto che questo non crei turbolenze che magari vanno ad infrangersi proprio sulla fronte, creando ondeggiamenti della testa e rumore assordante.
    Viceversa ci può essere un cupolino piccolo, ma aereodinamicamente efficace che produce la giusta deflessione dell'aria, che dovrebbe andarsi a chiudere nel suo moto, alle spalle e oltre del passeggero, o se si va in moto prevalentemente da soli, alle spalle del pilota.
    Il parabrezza della foto mi lascia perplesso, perché è quasi dritto, per intenderci simile a quelle che montavano le vecchie vespe, che a velocità ridotte funziona bene agendo da schermo, ma che a velocità elevate secondo me provoca turbolenze.
    Ma non l'ho provato e quindi parlo solo in via teorica.
    Invece ho avuto moto dotate di cupolini dalla perfetta efficienza aereodinamica (bmw) e moto che nonostante carenature integrali facevano pietà (moto guzzi v 65 sp).
    Sulla mia bonnie ho risolto montando uno spoiler di mia ideazione, ma realizzato da due amici del forum, in plexiglass agganciato ai quattro bulloncini degli strumenti che esteticamente è obbrobrioso, ma che funziona molto bene.
    Mi sono ispirato al cupolino della bmw k 100 rs che era un gioiello di aereodinamica a velocità sostenuta.
    Mic, il parabrezza è quello originale, comprato da collega del forum.
    Per quanto riguarda le turbolenze devo dire che qualche pecca effettivamente si nota più sul rumore che sullo squotimento del casco/testa. Ma questo avviene intorno ai 100-120 km/h...ovviamente più sali e più viene attutito dalla rumorosità dell'aumento dei giri del motore.
    Come detto esteticamente non è un granchè, sembra più una moto dei Chips, c'è chi mi ha detto che mi manca la divisa per competere con poncherello.
    Concludo col dire che le nostre sono moto che a 120 km/h sembra che facciano i 220 (con o senza parabrezza)....mentre le Bmw (in primis la K100) sono moto conformate per andare a 200 km/h e sembrare di andare a 50 km/h....Non me ne voler male...non parlo per esperienza ma ho assorbito diversi pareri da possessori di bmw

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da linux75 Visualizza Messaggio
    Mic, il parabrezza è quello originale, comprato da collega del forum.
    Per quanto riguarda le turbolenze devo dire che qualche pecca effettivamente si nota più sul rumore che sullo squotimento del casco/testa. Ma questo avviene intorno ai 100-120 km/h...ovviamente più sali e più viene attutito dalla rumorosità dell'aumento dei giri del motore.
    Come detto esteticamente non è un granchè, sembra più una moto dei Chips, c'è chi mi ha detto che mi manca la divisa per competere con poncherello.
    Concludo col dire che le nostre sono moto che a 120 km/h sembra che facciano i 220 (con o senza parabrezza)....mentre le Bmw (in primis la K100) sono moto conformate per andare a 200 km/h e sembrare di andare a 50 km/h....Non me ne voler male...non parlo per esperienza ma ho assorbito diversi pareri da possessori di bmw
    Certo che non te ne voglio...ci mancherebbe!
    Io non l'ho provato e sicuramente funziona.
    Però dico che l'aria è uno dei fluidi più difficili da maneggiare e le moto che ho trovato ineccepibili riguardo questo problema sono state le bmw.
    Giapponesi non ho mai avute, ma sono sicuro che saranno altrettanto confortevoli.
    La guzzi che diceva di avere studiato la carenatura nella galleria del vento faceva pietà.
    Un cupolino givi prestatomi per provarlo sulla bonnie era un disastro: rumore assordante e turbolenze.
    Questa minchiata che ho montato, goffamente copiato dal cupolino del k 100 rs, funziona.

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonnie T100, Honda PS125, Ciao, Honda 35 cc. 4T
    Citazione Originariamente Scritto da Kerik Visualizza Messaggio
    Che vada bene, non lo metto in dubbio, ma "alleggerisce" dal peso dell'aria?
    Intendevo che para bene l'aria, non solo esteticamente. E poi si smonta in un attimo ad incastro.
    Però oltre i 120 kmh non so come vada.

IMG_20130315_120047.jpg

TCP Rider
    Moto
    Triumph Bonneville T120, Triumph America, Honda Forza, Vespa 125, Vespa 50 Special.
    Quelli per la T120 sono più bassi. Questo assomiglia molto a quello che ho sull'America.

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonnie T100, Honda PS125, Ciao, Honda 35 cc. 4T
    Penso ce ne siano due tipi, uno più basso.

TCP Rider
    Moto
    Triumph Bonneville T120, Triumph America, Honda Forza, Vespa 125, Vespa 50 Special.
    Infatti, uno più basso, di 19 cm., quello più alto, ben 25 cm.

TCP Rider
    Moto
    Bonneville "base" 2015
    sicuramente bastano.......................io trovo già utile un cupolino copri strumenti (come cavolo si chiama in inglese?)!!!!!! che è anche molto più bello !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ultima modifica di marcinkus; 13/04/2016 alle 22:47 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima