Per me il divertimento principale è usarla.

Per me il divertimento principale è usarla.
Ritirata oggi, posso solo dire che guidarla è veramente una goduria!

Dunque dopo averci fatto più di 3.000km in due settimane posso dire che dal punto di vista qualitativo la moto è ottima. Trovo criticabili alcune saldature lasciate a vista (maniglione e pedane passeggero) che sono inspiegabili. Ottima la strumentazione, con tante funzionalità utili, ottime le manopole riscaldate di serie (come giustamente qualcuno mi ha fatto notare), comoda la sella e tutta la moto in generale. Cavalletto centrale da ripensare. Silenziosa ma con voce ben presente (è un ossimoro ma tant'è), il motore accetta aperture piene in sesta dai 1800giri senza protestare ma in quarta già dal minimo non si lamenta mai. Il range d'oro è tra i 2500 e i 4500 dove con la quarta si va ovunque, è la marcia jolly, la sesta - con buona pace di Eta Beta - è così lunga che i 4.000 di strumento corrispondono a 140 di gps. Purtroppo la protezione aerodinamica nulla impone dazio a queste velocità tanto che poteva essere più corta, se no che i consumi ne traggono vantaggio e il motore regge senza fatica anche i bassi regimi (80 orarti più o meno, sotto si mette in quinta). Il faro anteriore rende ben visibili di giorno e illumina bene di notte, comodi i blocchetti, un grande passo avanti rispetto a quelli vecchi. Con un pieno senza fretta si passano i 300km di autonomia, ma è diofficile fare meno di 20km/l, comunque. Al contrario, in città, la cilindrata e il peso fanno scendere la media e io sono riuscito a vedere anche i 13km/l senza impegnarmi più di tanto. Meglio la ST, forse...
Al capitolo guida non sono molto d'accordo coi miei colleghi. Provata in molte situazioni, dal misto stretto a quello veloce, devo dire che a confronto la Street Twin è ben altra cosa: leggera e maneggevole, dove la T120 va forzata in inserimento e tende ad allargare in uscita di curva, questo naturalmente se la si vuole guidare sportivamente (cioè sfruttando motore e freni, che sono ottimi). Cercando di spingere diventa piuttosto faticosa e si percepisce chiaramente che la si sta portando al di fuori della sua confort zone. Specialmente i cambi di direzione sono lenti, così come le variazioni di traiettoria, si possono fare al costo di importanti spinte sul manubrio. Qualcosa di meglio si riesce a fareavanzando fino ad appoggiarsi al serbatoio, abbassando e avanzando busto e testa, maquesto richiede superiore impegno fisico. E' un po' come se la ruota anteriore fosse molto pesante e quindi l'effetto giroscopico facesse un'inerzia fortissima. A passeggio nulla da dire invece ma se vi piace il gusto della guida veloce per voi c'è la Thruxton, se volete andare forte, o la Street Twin se vi piace stare entro velocità ragionevoli. La T120 è per chi non ha fretta, almeno sul misto, e probabilmente sarà molto più bilanciata a questo punto la prossima T100
Sopra i 4.000 il motore continua a mostrare carattere e prosegue la salita di giri senza appiattirsi troppo, immaginate il 900 della ST che va più forte, stessa robaVi segnalo che le gomme necessitano di 1000km buoni di rodaggio prima di rendere decentemente. Il confort è decisamente buono, sella e sospensioni lavorano benissimo assieme e permettono di guidare anche per 5/600k di fila senza troppi sacrifici.
Mi sono trovato a pensare più di una volta a una T120 equipaggiata un po' come una Guzzi 1.400 California Touring... Parabrezza fisso, doppio faro laterale, borse in cuoio e sella ulteriormente imbottita. Allora sì che la T120 avrebbe davvero senso![]()

Scusami ho un paio di domande da fare a te e agli altri utenti ma non so se è una castroneria e quindi considerate la mia conoscenza limitata.
Secondo te l'aspetto dell'inerzia dell'avantreno migliorerebbe passando ad un cerchio in alluminio più leggero (a prescindere dalla questione costo)? Ed inoltre sarebbe possibile montare un cerchio da 17'' sull'anteriore oppure no per via dell'omologazione, ciclistica, misure etc?
Solo domande oggi![]()

Ultima modifica di eta beta; 15/04/2016 alle 17:20 Motivo: Unione Post Automatica
"Not all the the true men are bikers. But all the bikers are true men"
http://www.forumtriumphchepassione.c...um-tcp-25.html

sicuramente dei dischi più sottili e con flangia in alluminio e dei cerchi a raggi in alluminio cambierebbero la maneggevolezza, ma a che costo? Il cerchio da 17 invece scordatelo non è proprio fattibile per omologazione e quote.
Segnale che secondo me Triumph ha voluto che la moto fosse proprio così com'è, sappiamo bene quanto siano bravi con le ciclistiche, Street Twin e Thruxton ne sono un esempio, ma anche Street Triple e Daytona >2013, quindi non penso sia una svista ma una scelta di carattere. Se uno vuole tirare si fa la classica per tirare (thruxton), se non ha fretta le Bonnie T100/T120 sono ok
No no anzi, intendevo che alla fine il tuo desiderio se ben ricordo, alla fine è stato esauditoTutto sommato i consumi danno ragione a questa scelta
![]()

Andato stamattina dal concessionario. Ho provato sia la Street Twin che la T120.
Della ST ribadisco quanto detto da molti altri sul topic dedicato. Moto svelta, maneggevole, bel tiro in basso, posizione un po' raccolta x me e alcuni componenti un po' semplici.
Ho fatto una prova più lunga della T120 che mi interessava di più.
Non scendo nel tecnico dopo la recensione accuratissima di Dade. Mi sono trovato benissimo, molto comoda, x Mic56 le sospensioni "lavorano" benissimo sulle sconnessioni e tombini di città, impostazione da motona anni 70. Motore e freni all'altezza delle aspettative.
Lo sapevo che non dovevo andare a provarla.......l'ho ordinata...... Bicolore black/white con una manciata di accessori.....😀

Azz, devo smettere di leggere queste "recensioni". Rischio il divorzio.

Ahahah è un rischio concreto!
Non ho detto del manubrio, è meno turistico dell'attuale e contribuisce ad una posizione di guida comoda ma più attiva (relativamente si intende). È un'altra cosa positiva secondo me.
Provata anche io oggi pomeriggio. La moto mi è piaciuta ma quanto detto da Dade l'ho riscontrato, ovvero è meno reattiva della ST. La sella è comoda ma il manubrio per i miei gusti è troppo alto e questo da meno sintonia con l'anteriore. Per quanto mi riguarda non ho sentito minimamente la mancanza di allungo, arrivare a 140 é un attimo e per il tipo di moto mi sembra che le prestazioni siano più che soddisfacenti. I freni mi sono piaciuti tanto, le sospensioni sono dignitosissime, le pedane sono in una posizione un pochino fastidiosa quando si devono mettere i piedi in terra. Il motore gira benissimo e l'ON/OFF c'è ma è leggerissimo. Non ho fatto caso alla mappa che era inserita. A me è sembrato l'ennesimo ottimo prodotto della nuova produzione Triumph, con un appunto, non mi piacciono proprio le fascette di collegamento tra collettori e teminali a vista.![]()
![]()
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Complimenti Fabio. Hai comprato due moto o ci hai ripensato e hai convertito il contratto per la Speed?
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di duncan; 16/04/2016 alle 18:56 Motivo: Unione Post Automatica