Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Cercasi aiuto con tunecu

TCP Rider L'avatar di Manu's Triple
    Moto
    Speed Triple 06' - Tiger t709 99'

Cercasi aiuto con tunecu

Ciao ragazzi..! Come da titolo cerco qualcuno che mi possa aiutare ad approcciare con tunecu per allineare le farfalle ....
    Meccanicamente me la cavo, alla moto faccio tutto da solo, ma con i computer sono abbastanza negato, quindi cercavo qualcuno in Campania, alta Puglia o basso Lazio che potesse darmi una mano a capire come funziona questo programma ...
    Come compenso offro svariati galloni di birra fresca 😆...

2. # ADS
    Circuit advertisement

Moto
    Up 🙏🏻

TCP Rider
    Moto
    Speed Triple 955i
    Ciao Manu's, saremmo relativmente vicini e in remoto si potrebbe anche pensare di intervenire...il problema è che non riuscendo a colegarmi con la ECU della mia speed (e non ho ancora capito il perchè) non me la sento di intervenire sulla tua da "lontano"....se riuscissi un giorno a collegarl e a capire come funziona ti darei volentieri una mano!

Moto
    Grazie comunque per la risposta 👍🏻...
    Vediamo se c'è qualche altra anima pia, magari se risolvo ti aggiorno 😉

TCP Rider
    Moto
    Speed Triple 955i
    Figurati....se non ci si dà una mano tra noi....ok attendo tue volentieri!

TCP Rider
    Moto
    Speed Triple 955i
    Manu's perdonami (chiedo scusa anche ai moderatori per l'OT ma sono disperato) mi pare di capire che il tuneecu con il tuo cavo si connetta perfettamente alla centralina della speed, giusto?
    se così fosse mi diresti cortesemente dove l'hai acquistato?
    grazie

Moto
    Io non mi sono proprio collegato in quanto non ho capito che driver scaricare per il cavo(pare che non bisogna assolutamente installare il cd che esce con il cavo) e non ho capito la centralina di quale chiave abbia bisogno per accedervi.. Per quanto riguarda il cavo , su amazon ne trovi a bizzeffe, basta scrivere " CAVO OBD2 usb" e ne escono svariati, pare che quelli di colore blu vadano per la maggiore...
    Comunque sono riuscito a mettermi in contatto con un ragazzo del forum molto ferrato sull'argomento ... Appena risolvo ti passo tutte le info e vediamo se riesco a darti una mano 😉

TCP Rider L'avatar di BlackThunder675
    Moto
    Daytona 675 '09
    Citazione Originariamente Scritto da Manu's Triple Visualizza Messaggio
    Io non mi sono proprio collegato in quanto non ho capito che driver scaricare per il cavo(pare che non bisogna assolutamente installare il cd che esce con il cavo) e non ho capito la centralina di quale chiave abbia bisogno per accedervi.. Per quanto riguarda il cavo , su amazon ne trovi a bizzeffe, basta scrivere " CAVO OBD2 usb" e ne escono svariati, pare che quelli di colore blu vadano per la maggiore...
    Comunque sono riuscito a mettermi in contatto con un ragazzo del forum molto ferrato sull'argomento ... Appena risolvo ti passo tutte le info e vediamo se riesco a darti una mano ��
    Allora Manu.
    Partiamo dal principio.

Premetto che la seguente è una procedura che ho fatto diversi anni fa e spero di ricordarla alla perfezione...
    Devi per prima cosa scaricarti il driver (mi raccomando NON UTILIZZARE ASSOLUTAMENTE IL DRIVER FORNITO SUL CD IN DOTAZIONE COL CAVO).
    Una volta scaricato lo installi.
    Lo scarichi da qui.

D2XX Direct Drivers

Scendi fin quasi in fondo alla pagina e troverai la schermatina "Currently Supported D2XX Drivers" .
    Ora avendo Windows come sistema operativo ho cliccato sul primo link (Windows) Allegato 214889
    nella parte a destra dove vi è scritto :"Available as a setup executable".
    Una volta scaricato clicchi sul file EXE e lo installi.

Poi ti scarichi il programma Tuneecu da questo link.

TuneECU - Links

Io ho cliccato poi su "TuneECU software 2.5.5 for Windows, download, Tom's Server" ed ho scaricato il programma installandolo.

Fatto questo devi disconnettere il pc da internet, devi avviare TuneEcu e collegare alla USB il cavo OBDII.
    Vedrai che inizierà ad installare il driver.

Se vedi che tutto è andato a buon fine, prendi la moto, scolleghi il fusibile dei fari, accendi il quadro e con il programma TuneEcu già caricato colleghi il cavo OBDII alla moto.
    Vedrai un'icona in basso allo schermo dapprima rossa diventare verde. (Vuol dire che la moto è collegata al pc).
    A questo punto devi far leggere al programma la mappa che hai nella moto.
    Per far questo nel menù "ECU" del programma clicchi sull'icona "Read Map" ed il programma leggerà la mappa caricata nella moto.
    Ora per fare una prova puoi mettere in moto e se tutto va bene vedrai che il software interagirà con la centralina della moto mostrandoti i vari parametri.

Dimmi se riesci ad arrivare fino a questo punto dopo di che ti dirò come proseguire.
    Salutoni.
    "Se non vali è perché non fai sul serio"

TCP Rider
    Moto
    Speed Triple 955i
    per Manu: ok ti ringrazio; anch'io ho seguito decine di discussioni e ho ordinato cavo OBD II di colore blu compatibile con VAG (vw,audi,seat ecc ecc). win 8.1 riconosce il cavo e installa i driver correttamente (secondo la guida procedura corretta) infatti tuneecu è ok; il problema è che la lucina di cui parla BlackTunder inizia a lampeggiare una volta collegata alla centralina ma poi diventa rossa e il programma dice di spegnere e riaccendere il quadro strumenti perchè non è riuscito a collegarsi; mentre con un notebook con win XP la procedura sul sito e descritta sempre da BlackTunder non funziona, in quanto ilsistema operativo dice che "nessun driver è disponibile per la periferica" (procedura manuale secondo guida);
    ecco perchè ti dicevo in precedenza che avrei potuto aiutarti in remoto (conosco il software per altri motivi) ma non riesco ad entrare nella ECU della mia speed; infatti non è detto che il tuo cavo funzioni così come è successo a me....
    per lo stesso motivo stò chiedendo n giro sul forum se qualcuno potesse linkarmi un sito dove hanno acquistato il cavo funzionante...
    pensa che per scrupolo l'ho fatto arrivare dall'inghilterra....eccolo qui:IMG_0594.jpgIMG_0593.jpg

vista la disponibilità e la cortesia di BlackThunder ne approfitto e chiedo consiglio anche a te!

TCP Rider L'avatar di BlackThunder675
    Moto
    Daytona 675 '09
    Citazione Originariamente Scritto da Capitan Harlock74 Visualizza Messaggio
    per Manu: ok ti ringrazio; anch'io ho seguito decine di discussioni e ho ordinato cavo OBD II di colore blu compatibile con VAG (vw,audi,seat ecc ecc). win 8.1 riconosce il cavo e installa i driver correttamente (secondo la guida procedura corretta) infatti tuneecu è ok; il problema è che la lucina di cui parla BlackTunder inizia a lampeggiare una volta collegata alla centralina ma poi diventa rossa e il programma dice di spegnere e riaccendere il quadro strumenti perchè non è riuscito a collegarsi; mentre con un notebook con win XP la procedura sul sito e descritta sempre da BlackTunder non funziona, in quanto ilsistema operativo dice che "nessun driver è disponibile per la periferica" (procedura manuale secondo guida);
    ecco perchè ti dicevo in precedenza che avrei potuto aiutarti in remoto (conosco il software per altri motivi) ma non riesco ad entrare nella ECU della mia speed; infatti non è detto che il tuo cavo funzioni così come è successo a me....
    per lo stesso motivo stò chiedendo n giro sul forum se qualcuno potesse linkarmi un sito dove hanno acquistato il cavo funzionante...
    pensa che per scrupolo l'ho fatto arrivare dall'inghilterra....eccolo qui:IMG_0594.jpgIMG_0593.jpg

vista la disponibilità e la cortesia di BlackThunder ne approfitto e chiedo consiglio anche a te!
    Ciao Capitano
    Ho anch'io il tuo stesso cavetto
    Anche a me capita che qualche volta anche collegando correttamente l'interfaccia con la moto la luce rimane rossa. Mi basta però accendere e spegnere un paio di volte il quadro e il problema scompare.
    Per quanto riguarda la compatibilità con XP non saprei proprio dirti dal momento che sul portatile avevo windows vista e funzionava tutto alla perfezione. Anche adesso che ho windows 7 continuo a non aver problemi...
    Inizialmente avevo la versione di TuneEcu 1.7 ora l'ho aggiornata con la 2.5 e tutto va bene...

P.S. nella sezione dei driver riportata nel link sopra citato è presente anche quello per Windows XP. Hai provato a scaricare quello?
    Salutoni.
    "Se non vali è perché non fai sul serio"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima