Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: Omologare gomme 150 e 110

TCP Rider L'avatar di speedpent
    Moto
    street triple RS 2023 cosmic yellow
    sergio sputa il rospo ...... prezzo?
    °° RS2023 cosmic Yellow °°

2. # ADS
    Circuit advertisement

io conosco un tale che si è fatto arrivare il nulla osta. poi gli ho trovato un ingegnere per la relazione (circa 150,00). il resto non so.
    si chiama topomoto

TCP Rider
    Moto
    Ex Scrambler 900 efi, ora Scrambler 1200 XE
    Io il nulla-osta alla Triumph, sia Italia che casa-madre, l'ho richiesto un paio di mesi fa, mi hanno risposto che non avendo mai effettuato test su cerchi di misura differente da quelli omologati non potevano rilasciarmelo.......

TCP Rider L'avatar di Trotter
    Moto
    T100 "sport tourer" carbs
    tranquillo, non lo daranno mai. come del resto Suzuki, Ducati & (quasi) tutte le altre Case...

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Citazione Originariamente Scritto da oneofakind Visualizza Messaggio
    io conosco un tale che si è fatto arrivare il nulla osta. poi gli ho trovato un ingegnere per la relazione (circa 150,00). il resto non so.
    si chiama topomoto
    La storia di topomoto la conosco molto bene! Lui non ha avuto il nulla osta ma una lettera di risposta a una qua richiesta di non impedimento tecnico. La risposta che ha avuto e la relazione di un ingegnere gli è bastata per avviare la pratica di omologazione . Un caso più unico che raro sia per la risposta della triumph che per la pratica della motorizzazione. Beato lui ! Io per l.omologazione ho sborsato diversi euro...

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Maciste , ecco il report !

Test drive 150 / 110

premessa importante : ho una T100 , quindi un camion con manubrio . La ruotona in ferro da 19 pollici e l' inclinazione delle forcelle degne della migliore Harley , non facilitano certo l' agilità della moto tra le curve

premessa MOLTO importante : prima montavo le Metzeler Tourance 130 , ora le Metzeler Tourance 150 .
    Stessa gomma quindi , solo un pò più larga . Il che rende il confronto abbastanza interessante ( già , perchè se uno mette uno pneumatico più o meno performante , è ovvio che ha sensazioni diverse , a prescindere dalla misure )

in città : non è cambiato nulla . Dopo i primi 2 minuti tutta la concentrazione è dedicata al traffico , ai pedoni , macchine , sputer , ecc ed alla gomme più larghe non ci si pensa proprio . Il che lo trovo un fatto positivo

fuori città : nei drittoni la gomma scorre bene , senza anomalie o differenze . Nelle mini rotatorie ( ma forse è un effetto mentale , forse no ) si avverte che il contatto a terra è diverso , più piacevole . Immagino anche più sicuro nella stagione autunno / inverno o con il bagnato estivo

Nelle mega rotatorie ad ampio raggio è una goduria . Come un imbecille l' ho percorsa a più giri , cercando sempre più il grip , che non manca mai . davvero una cosa positiva . Non una sensazione , ma una realtà .

Ho un pò sforzato il gas anche nel misto con curvoni veloci ( intendo roba da 110 / 120 hm/h in curva , con il corpo esposto a compensare la forza centrifuga ) , curve che conosco molto bene perchè percorse millemila volte , sia con la Queen Elizabeth , che con Cassandra ( la mia Kawa ) .

Decisamente è un' altra cosa . Quei 2 cm di gomma in più si avvertono chiaramente . Fanno contatto , presa con l' asfalto . Trasmettono bene ogni informazione e si guida ( a parità di velocità ) con una sensazione di maggior controllo , sicurezza e quindi tranquillità

Nel misto veloce ... camion era e camion è rimasta . Non ho notato particolari peggiorie , ma probabilmente se uno monta le gomme maggiorate su di una Thruxton o ancor più su di una SE , immagino che un effetto di maggiore inerzia si senta . Ma secondo me ci si abitua anche in fretta .
    Su di una Scrambler ( mikscrambi , FraVet , Scatafakk , messi@ , ecc ) deve essere una figata megagalattica , sia esteticamente che come grip al suolo !

da fermo , in manovra : nel parcheggiarla in garage , cosa che ovviamente faccio senza più pensarci , ho sentito chiaramente il maggior sforzo sul manubrio e sulla spinta dei piedi ( ho una pedana inclinata ed alta 10 cm per entrare nel garage ) , il che è normale , perchè la gomma più larga immagino offra anche un maggiore contatto a terra in ogni situazione , compreso da quasi fermo .

Di più non saprei che dire . L' ho fatto al 70 % per motivi estetici ed al momento non me ne sto pentendo affatto , sia come estetica che su strada
    Quando metterò via abbastanza soldi , comprerò i cerchi a raggi Borrani , mio sogno proibito ( che montano solo con le gomme maggiorate per via del canale largo , quindi questo per me è stato un passo obbligatorio per il raggiungimento del progetto )

allego una fotina fatta oggi , che non centra nulla con le gomme , ma è una bella foto , quasi meritevole della discussione fotografica Scrambler filosofia di vita e passione :

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123