Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: Aumento denti corona

TCP Rider L'avatar di Dave67
    Moto
    Trident 750 '93 - Street Twin '16
    azz.... ma possibile che lo capisco solo io ?

credo voglia dire : arrivi cannato..... se la moto tenesse, ti fai il tornante in seconda, ma visto che ha provato e non tiene, rompe un pò trovarsi a metà curva col gas in mano e la decisione ----> "metto in prima" ? -----> "o sfriziono dando gas" ? perchè se non sfrizioni non riesci a tenerla su di giri e se invece gli dai il gas deciso scalcia un pò.... ma se si è in due, scalcia e recalcitra....
    farlo invece tutto in prima, gli rompe....
    Mi sa che puoi provare un approccio più "rotondo" e quindi "più veloce" in seconda, ma con la zavorra, se non piega.... devi tenere tutto di braccia e gas...

Così ho capito insomma...

Comunque se hai il pignone da 17 credo tu possa ben provare a montare la corona da 41 (tanto se compri la stealth e non va bene al massimo la rivendi)
    Però tieni presente che poi ti "accorcia" anche la 3^ marcia, che così, a naso, sulla T120 mi è sembrata veramente una buona marcia, insomma la fac-totum delle velocità medie... e che quindi anche qui ti ritroversti a fare "varianti e curvette" che a 90kmh (per esempio, ora non ricordo le velocità medie del tuo cambio) la terza poi non ti tiene (sale troppo di giri perdendo coppia e potenza).

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di lutor52
    Moto
    Bonneville T120 black
    Citazione Originariamente Scritto da dariog1 Visualizza Messaggio
    non ho capito come affronti i tornanti, scali in uscita di tornante??
    leggendo così e dalla parte precedente in cui parli di riduzione eccessiva di velocità scalando le marce fino in prima mi sembra di capire che la tua velocità è massima all'inizio della curva e minima alla fine della stessa. questo è in contrasto con la tua richiesta di voler fare i tornanti in tiro.
    io la t120 non l'ho provata ma normalmente affronto i tornanti stretti in prima e quelli un po' più ampi (o magari a sinistra) in seconda e nel caso pelo un po' la frizione.
    con la moto precedente avevo accorciato i rapporti perchè ai bassi regimi tendeva a singhiozzare un po' e si accentuava l'effetto on-off rischiando di diventare pericolosa, con la bonneville non ho riscontrato di questi problemi.
    comuqnue tornanti in terza non ne avevo mai visti
    forse non mi sono spiegato bene : il problema è proprio quello che avevi sulla tua precedente moto, ( tu parli di singhiozzare io di imballare ma intendevo la stessa cosa) ed ho anche detto che non se ne parla di scalare in piega in uscita, piuttosto usare la frizione. ma è proprio per evitare questo che penserei di accorciare i rapporti.
    con la thruxton non avevo questo problema .
    per il fatto di affrontare tornanti in terza ... prova un GS.

Citazione Originariamente Scritto da Dave67 Visualizza Messaggio
    azz.... ma possibile che lo capisco solo io ?

credo voglia dire : arrivi cannato..... se la moto tenesse, ti fai il tornante in seconda, ma visto che ha provato e non tiene, rompe un pò trovarsi a metà curva col gas in mano e la decisione ----> "metto in prima" ? -----> "o sfriziono dando gas" ? perchè se non sfrizioni non riesci a tenerla su di giri e se invece gli dai il gas deciso scalcia un pò.... ma se si è in due, scalcia e recalcitra....
    farlo invece tutto in prima, gli rompe....
    Mi sa che puoi provare un approccio più "rotondo" e quindi "più veloce" in seconda, ma con la zavorra, se non piega.... devi tenere tutto di braccia e gas...

Così ho capito insomma...

Comunque se hai il pignone da 17 credo tu possa ben provare a montare la corona da 41 (tanto se compri la stealth e non va bene al massimo la rivendi)
    Però tieni presente che poi ti "accorcia" anche la 3^ marcia, che così, a naso, sulla T120 mi è sembrata veramente una buona marcia, insomma la fac-totum delle velocità medie... e che quindi anche qui ti ritroversti a fare "varianti e curvette" che a 90kmh (per esempio, ora non ricordo le velocità medie del tuo cambio) la terza poi non ti tiene (sale troppo di giri perdendo coppia e potenza).
    perfetto!
    Ultima modifica di lutor52; 16/05/2016 alle 15:41 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di dariog1
    Moto
    Bonneville T100 Black
    ora ho capito, anche grazie a @Dave67
    allora guarda, io sulla mia per una riduzione del 15% avevo cambiato corona e pignone perchè per ottenere lo stesso risultato solo con la corona avrei dovuto cambiare anche la catena.
    tu con 5 denti ridurresti del 12% ma in effetti rischi di non arrivare con la catena
    con 4 denti riduci del 10% che è comunque un bel cambiamento
    sarebbe bello capire di quanto sia il pignone

unico appunto è che questa modifica ti porta ad usare più il cambio ovviamente ed è una modifica che vedo bene sulla mia vecchia dorsoduro e meno bene su una moto più tranquilla. poi chiaramente questo devi vederlo tu sulla base delle tue sensazioni

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Massimo tre denti corona o uno pignone. Oltre si rischia di trovarsi una moto che in sesta chiama una altra marcia. Se non si trova la rapportatura ideale con tre denti in più si entra nel tunnel della sindrome della "coperta corta "

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    stra concordo con strap70

TCP Rider L'avatar di Dave67
    Moto
    Trident 750 '93 - Street Twin '16
    Aggiungo questo utile "tool" per chi si vuole divertire nella misurazione dei "possibili cambiamenti" di Corona e Pignone
    --->Gearing Commander: Motorcycle Speed, RPM, Chain & Sprockets Calculator

Bisogna inserire i dati correttamente e poi valutare tutto quello che viene sotto.... nei vari grafici/tabelle di cui la più interessante è forse la terza, quella che ti da i giri alla data velocità di ogni singola marcia....
    Se non trovate il modello, prendete pure una Thrux od una Bonnie e poi sovrascrivete i vostri dati.

Per Lutor52 e chiunque altro si voglia cimentare questi i dati

per tutte e tre le new modern classic :
    primaria 93/74 (1,26)
    1^ 49/14
    2^ 45/18
    3^ 37/20
    4^ 37/25
    5^ 35/27

6^ 34/29

Poi, finali :
    Street 41/17
    T120 37/17
    Thrux 42/16
    ThruxR 42/16

Catene :
    Street DID 520 VM2, 102 link
    T120 DID 525 VM2, 100 link
    Thrux DID 525 VM2, 100 link

il Chain Pitch credo che non cambi (ma magari controllate da qualche parte)
    buon divertimento..... (io mi ci sto facendo una scimmia.... perchè vengono fuori analisi molto interessanti)

p.s.
    (discussione simile già apparsa anche su triumphrat forum)
    Ultima modifica di Dave67; 06/07/2016 alle 12:43 Motivo: correzione DATI

Moto
    Speed triple 1050 r
    Non mi torna tanto la finale della thruxton R ! Dovrebbe essere quella più votata alla velocità e invece ha i rapporti di un trial .

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    basta puntare il gas in seconda e modulare col freno dietro, se oltre alla motozappa bavarese hai avuto in passato altre bicilindriche di grossa cilindrata, magari sportive, sai già come fare

Moto
    Speed triple 1050 r
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    basta puntare il gas in seconda e modulare col freno dietro, se oltre alla motozappa bavarese hai avuto in passato altre bicilindriche di grossa cilindrata, magari sportive, sai già come fare
    Io ho imparato questa "tecnica" quando ho comprato il ducati 900ss. Senza puntare il freno posteriore era impossibile fare dei tornanti decenti.

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Citazione Originariamente Scritto da Dave67 Visualizza Messaggio
    (io ne volevo togliere un paio alla Stwin )
    Davide, come ti trovi con la ST sui tornanti? Li hai provati anche in due?

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima