Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 23 di 24 PrimaPrima ... 13192021222324 UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 236

Discussione: [GUIDA] Ruota libera: questa sconosciuta!!

TCP Rider L'avatar di Osva75
    Moto
    Speed Twin 1200
    Staminchia...a metà giugno la porto dal conce (da solo non mi fido), mi ha detto che ci sentiamo anche prima per capire se lo rifà. Ma a sentirvi c'è da aprire e guardare a prescindere.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
    Moto
    Speed Triple RS My 2019 - Speed Twin My 2019 - Daytona 955i My 2000
    Avrai qualche dente partito Osvaldo, come ti hanno già suggerito...........speriamo non sia l'albero del motorino.....

TCP Rider L'avatar di Titan500
    Moto
    Triumph Speed Triple 1050 '06 - Ducati 916 '94 - Guzzi 850 Le Mans1 '79
    successo anche a me ieri... ero tranquillo perchè la mia 2006 montava già la ruota libera maggiorata. Mai avuto problemi all'avviamento, solo a fredda ci metteva qualche secondo ( 3 o 4) per avviarsi, a caldo si è sempre accesa subito.
    La accendo ieri dopo la pausa invernale per la prima volta e dopo 3 secondi di normale rumore di motorino di avviamento sento rumore strano. ripremo lo star e sento rumore di ferraglia pauroso. In un primo momento penso di aver "tritato" tutto, poi mi torna in mente il famoso problema della ruota libera, smonto il carterino e trovo il primo ingranaggio (quello che si collega al perno del motorino di avviamento) con dei dentini rotti, smonto l'altro carterino e trovo sia il doppio ingranaggio piccolo senza un dente, e l'ingranaggio n° 9 della ruota libera senza 5 denti!!!! (tutti in fila e completamente tranciati alla base)

Capisco che la ruota libera nonostante sia quella rinforzata e nonostante la moto abbia solo 15000 km possa essere partita...( in realtà non lo capisco ma fa lo stesso ) che questa non ingrani più ok, la moto a causa di questo non parta ok... ma che si trancino di netto tutta una serie di dentini di ingranaggi in acciaio temprato... sono allibito

Moto
    Speed Twin 1200
    Caspita...ma se la cosa è così frequente, possibile che Triumph non dico preveda un kit per risolvere il problema, ma almeno che ti dia la possibilità di acquistare solo il pezzo utile.

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Citazione Originariamente Scritto da Titan500 Visualizza Messaggio
    successo anche a me ieri... ero tranquillo perchè la mia 2006 montava già la ruota libera maggiorata. Mai avuto problemi all'avviamento, solo a fredda ci metteva qualche secondo ( 3 o 4) per avviarsi, a caldo si è sempre accesa subito.
    La accendo ieri dopo la pausa invernale per la prima volta e dopo 3 secondi di normale rumore di motorino di avviamento sento rumore strano. ripremo lo star e sento rumore di ferraglia pauroso. In un primo momento penso di aver "tritato" tutto, poi mi torna in mente il famoso problema della ruota libera, smonto il carterino e trovo il primo ingranaggio (quello che si collega al perno del motorino di avviamento) con dei dentini rotti, smonto l'altro carterino e trovo sia il doppio ingranaggio piccolo senza un dente, e l'ingranaggio n° 9 della ruota libera senza 5 denti!!!! (tutti in fila e completamente tranciati alla base)

Capisco che la ruota libera nonostante sia quella rinforzata e nonostante la moto abbia solo 15000 km possa essere partita...( in realtà non lo capisco ma fa lo stesso ) che questa non ingrani più ok, la moto a causa di questo non parta ok... ma che si trancino di netto tutta una serie di dentini di ingranaggi in acciaio temprato... sono allibito
    sicuro che hai montanto quella rinforzata?
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Moto
    si sono sicuro... innanzi tutto per il numero VIN successivo a quando è stata sostituita, inoltre avendola smontata l'ho presa in mano.
    Non si possono confondere, cambia proprio il diametro. Quella rinforzata ha il pezzo 14 ( la frizione diciamo) quasi del diametro dell'ingranaggio dentato 9, in quella pre 2006 è nettamento più piccolo, non si tratta di millimetri si vede a occhio.

Quello che non capisco più che altro è come fanno a romprersi gli ingranaggi... al di la della ruota libera.
    Devo capire che succede nel momento in cui "parte " la ruota libera sugli ingranaggi.
    Anche perchè non ha segni evidenti che ti fanno pensare la ruota libera è andata, guardando così potrebbero essere solo gli ingranaggi
    Ultima modifica di Titan500; 23/05/2016 alle 15:36 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    forse a furia di avere una batteria con poca carica aveva poco spunto e sforzava
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Moto
    non ho mai avuto la batteria poco carica... comprata nuova l'anno scorso.
    Poi se anche fosse scarica? il motorino gira piano, gli ingranaggi girano piano, perchè dovrebbero rompersi?
    Quello è un grave difetto di fabbricazione

Moto
    Speed Twin 1200
    Grazie a Dio la mia è in ordine, i pezzi sembrano nuovi...

TCP Rider L'avatar di Matspeed
    riesumo la discussione e vengo al dunque, ho una batteria litio di aperaggio maggiorato e una speed triple del 2006 dal numero di telaio e' esente e dal chilometraggio effettuato (quasi 70'000 km) mai un problema, ma nelle ultime uscite cilecca a partire, ovvero il motorino gira ma non parte come se non avesse benzina appunto..allora spengo e riaccendo e parte, all'inizio pensavo ad un contatto o rele' ma adesso comincio a preoccuparmi , comunque mai un rumore di ferraglia , se apro il carterino piccolo riesco a vedere questa ruota libera , dove posso trovare un tutorial youtube o foto grazie

Pagina 23 di 24 PrimaPrima ... 13192021222324 UltimaUltima