Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 67

Discussione: Regolazione sospensione posteriore Tiger 800 stradale

TCP Rider L'avatar di omez
    Moto
    Aprilia Caponord rally e CBR600RR 03
    Citazione Originariamente Scritto da ROFFI32 Visualizza Messaggio
    Dunque peso 59 - 60 kg. la mia ragazza 50. borse e laterali e baule nei limiti di peso indicati dalla kappa
    Praticamente più o meno come me ecco perchè la difficoltà di noi pesi piuma parte gli scherzi come dice giustamente Fabullo e Sugar non devi esagerare nel precaricare troppo specialmente in due come hai notato, l'anteriore galleggia.....non c'è più il famoso traferimento di carico.......devi trovare un compromesso ideale x la tua guida, se non vuoi diventare matto, qualsiasi bravo meccanico ti da la giusta regolazione, poi piano piano prendi nota e la regoli finche ti trovi bene, occhio se viaggi da solo cambiano le cose
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    EX Hornet S, CBR600 F, CBR600 RR, SUZUKI GSR 600, VFR800, APRILIA TUONO FACTORY,Tiger 800

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Siete molto leggeri anche per la forcella.. Almeno, a giudicare dalle descrizioni di Gixxxer (che ci ha tribolato tanto).
    Comunque, in linea di massima, se la moto è poco precaricata (ma ammesso che la sospensione riesca a lavorare..) tende alla stabilità. Quindi nel lento sarà più "legnosa".
    Ma in funzione della velocità media che tieni, però.
    Se sei uno che sfrutta la ciclistica, con la moto "seduta" accuserai molto sottosterzo nel misto. Cosa parecchio fastidiosa. Se vai "a spasso", al contrario, troverai la moto più "leggera" in manovra sui tornanti stretti.
    Comunque, il "precarico" non "indurisce". Ma ALZA (dandolo) e ABBASSA (togliendolo) indirettamente la moto, spostando la posizione "di riposo" della sospensione, attorno alla quale essa lavora.
    Di fatto, se dai precarico al mono, la moto si punta in avanti. Il cannotto di sterzo si "verticalizza" e l'avancorsa quindi diminuisce. Da qui, le sensazioni "teoriche" descritte.
    Però succede anche che la forcella si comprime un po' di più, a parità di pesi. Quindi che si sposta il punto di lavoro di base, della stessa. E che, sempre in funzione della tua guida ("scorrevole" o "spigolata" o un compromesso fra le due), certe reazioni addirittura "cambino di segno".
    Ad esempio, chi guida abbastanza forte ed è molto leggero, potrebbe trovare la moto più stabile all'anteriore dando precarico. Che è "il contrario della teoria". Perchè passa da una sospensione che non lavora (e la forcella non è regolabile..) ad una sospensione che lavora.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

TCP Rider L'avatar di ROFFI32
    Moto
    Tiger 800 ST
    Grazie mille delle info!!! In questo periodo sto facendo un po' di prove per vedere come mi trovo meglio. I miei dubbi sono sorti dal fatto che se seguivo le istruzioni date da libretto per effettuare le regolazioni la moto mi sembra inguidabile mentre facendo esattamente l'opposto mi trovo molto meglio.
    Dopo diverse modifiche mi pare di aver trovato il mio assetto ideale che è esattamente l'opposto di quello indicato a libretto: con moto carica con bauli e fidanzata regolo il mono togliendo precarico, e se guido da solo mi trovo molto meglio dando precarico.
    Misteri!!!

TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Moto
    KTM 1050
    Semplificando molto la molla, in una sospensione, ha due compiti: sostenere il peso della moto e degli annessi e connessi, e smorzare le asperità durante la marcia. Se comprimi la molla - ogni molla ha una sua costante elastica, che indica il carico che occorre per comprimerla di un cm se non ricordo male - non fai altro che dare un'istruzione alla molla: non cominciare a lavorare (quindi a comprimerti e successivamente espanderti) al tuo K ma per un carico superiore. Per questo se sei in due o col bagaglio devi dare un po più di precarico alla molla.

Lasciando stare tutte le altre implicazioni su sag eccetera, il mono della Tiger è piuttosto economico e mi pareva reagire praticamente solo a tutto chiuso o tutto aperto. Conta i click per aprire completamente il mono e appuntateli, poi verifica col manuale se eri alla configurazione standard. Prova a chiudere di 5 clik in piu e parti tranquillo dopo aver verificato livello dei liquidi, usura gomme e pastiglie dei freni, pressione ed usura pneumatici. Se ti sembr ache la moto si sieda, oppure che dietro rimbalzi sulle asperità, prova a chiudere ancora due o tre clik.

Considera che più di tanto non puoi fare, perchè tanto maggiore sarà il precarico, tanto maggiore sarà il sostegno della molla prima di cedere per iniziare a comprimersi. Però a quel punto la sua reazione in fase di espansione sarà chiaramente più rapida e più violenta. Qui dovrebbe intervenire l'idraulica - che nella sospensione, sempre a grandi linee, smorza appunto la reazione della molla - ma il freno idraulico in estensione di quel mono mi pare non sia regolabile. Insomma, non esagerare nel precarico e nella velocità e goditi il viaggio.
    Ultima modifica di gixxxer; 29/05/2016 alle 11:03

TCP Rider L'avatar di ROFFI32
    Moto
    Tiger 800 ST
    Grazie mille! Ma sulla velocità non c'è pericolo!!!!

TCP Rider L'avatar di merel50
    Moto
    tiger 800
    Citazione Originariamente Scritto da ROFFI32 Visualizza Messaggio
    A ho capito quindi la mia convinzione che in caso di bagagli si dovesse rendere più morbida la sospensione era del tutto sbagliata...
    Però avendo fatto una prova tarando la sospensione in maniera più dura la moto mi è sembrata inguidabile... in autostrada addirittura il davanti galleggiava terribilmente. Mentre invece ieri ho reso più morbida la sospensione e la guida ne ha beneficiato, soprattutto l'anteriore che mi è sembrato nettamente più ancorato alla strada...
    Scusate se mi intrometto è vero il fatto che con la sospensione posteriore più morbida la guidi meglio però di contro quando fate i tornanti continuate a toccare X terra almeno a me succede così perciò bisogna indurilo !!! (Bisogna trovare un compromesso )

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger 800, puch F3 175 1980, BMW f650 st 1998, vespa PX125 1982
    Scusate ma io non ho capito come si deve fare per regolare il precarico, è quella vite/bullone molto lunga nera a destra della moto che parte dal mono? Io ho provato a muoverlo con un cacciavite ma mi sembrava molto dura e non ho voluto forzare per paura di fare danni! Neanche sul manuale specifica come fare!

TCP Rider L'avatar di Nikcapp
    Moto
    Tiger Explorer xc
    C'è scritto sul manuale per filo e per segno come regolarlo. Per i valori giusti per te devi però sperimentare.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Moto
    KTM 1050
    E' piuttosto dura, in effetti, o almeno la mia lo era.

TCP Rider L'avatar di Nikcapp
    Moto
    Tiger Explorer xc
    Ti consiglio una chiave a cacciavite da 8 molto più agevole

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima