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Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Info passaggio da TOR a MASS hot rod

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di bonny74
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    Info passaggio da TOR a MASS hot rod

    Ciao a tutti compagni di viaggio,

    avrei bisogno un'informazione tecnica in merito a un cambiamento impianto scarico.

    La mia Bonny T100 del 2010 EFI , direttamente dal concessionario Triumph, ho fatto montare le TOR , da loro rimappata per scarico aperto, la moto va bene alla guida, motore filtro e SAIS tutto originale.

    Si nota evidente popping in rilascio..... mmmmmmm......bello da sentire, ma nocivo per il motore, scarichi arcobaleno...!!
    Dopo 10 secondi di accensione, gli scarichi roventi alla seconda curvatura.



    Da poco tempo ho fatto queste modifiche:

    -Eliminazione SAIS
    -Filtri cono BMC
    -Bobina Nology
    -Candele Nology argento
    -Cavi Nology Hot Wires (con condensatore)

    Montato questo, corretta la carburazione (la destra era troppo magra) adesso è uno spettacolo,
    molto più progressiva, molto più lineare, sempre pronta anche a marce alte a bassissima velocità,
    "popping" inesistente...........Mi manca.......!!!!

    Direi che così in cerchio è chiuso..... forse.....!

    No non è chiuso............ decido di optare per gli HOT ROD della MASS.
    Scarichi "chiusi" rispetto ai TOR, nella versione di fabbrica,originale omologata,
    non so quanto possano essere più chiusi dei TOR, visto che gli Hot R con DBK, fanno già più casino rispetto ai TOR.

    Ora la domanda .....
    Secondo voi, c'è solo da fare piccole regolazioni una volta montati, per carburazione/adattamento con scarichi della Mass rispetto ai TOR?
    Vi ricordo che la centralina è già stata rimappata da Triumph per gli scarichi da loro montati, quindi non è originale.

    Ora con i TOR e le modifiche sopra citate,il motore è molto pronto e fluido, partenza al primo colpo senza aiuto dell'aria,prima anche in estate piena, il primo scatto alla mattina della manetta dell'aria era da dare...!

    Grazie in anticipo
    Bonny74

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di dariog1
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    Ti posso chiedere cosa intendi quando dici che hai corretto la carburazione? Perché da quel che capisco hai ancora la mappa per i tor e quindi mi chiedo in che modo hai potuto correggere la carburazione senza cambiare mappa.
    Per quanto riguarda i mass, non so se li hai già in mano, ma ti assicuro che sono due tubi vuoti quindi difficilmente si possono definire più chiusi dei tor.
    In teoria se la moto così com'è va bene non credo che passare agli hot rod possa cambiare la situazione, qualcuno che li monta forse puoi dirci per che mappa ha optato.
    L'unica cosa che non capisco è quando chiedi se ci saranno da fare piccole regolazioni: vuoi modificare manualmente la mappa? Fare una mappa al banco? Cambiare mappa con una per arrow 2-2?

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Salvatorx
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    Ciao, concordo con Dario sul l'apertura. Hot rod non ha terminale e con o senza dbk fanno rumore.
    La centralina originale ha 3 mappature : originale, 2-2, 2-1 stop. Quindi se vuoi avere di più o ti fai fare una mappatura con tonecu o fai come me monti dynojet e fai mappare al banco. Risultato: un'altra moto.
    Se invece lasci come sta, non puoi fare di meglio e sopporti qualche vuoto o errato bilanciamento aria-benza. La mia prima di mappare era grassa ai bassi e magra agli alti, ma ogni moto ha una sua storia
    Bonneville Silver (Bullet) per tutta la vita !
    "La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente" A.E.
    OK, RALL NFAC BOY (non omologato) !

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di bonny74
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    Citazione Originariamente Scritto da dariog1 Visualizza Messaggio
    Ti posso chiedere cosa intendi quando dici che hai corretto la carburazione? Perché da quel che capisco hai ancora la mappa per i tor e quindi mi chiedo in che modo hai potuto correggere la carburazione senza cambiare mappa.
    Per quanto riguarda i mass, non so se li hai già in mano, ma ti assicuro che sono due tubi vuoti quindi difficilmente si possono definire più chiusi dei tor.
    In teoria se la moto così com'è va bene non credo che passare agli hot rod possa cambiare la situazione, qualcuno che li monta forse puoi dirci per che mappa ha optato.
    L'unica cosa che non capisco è quando chiedi se ci saranno da fare piccole regolazioni: vuoi modificare manualmente la mappa? Fare una mappa al banco? Cambiare mappa con una per arrow 2-2?
    Ciao Dariog1
    corretto la carburazione, intendevo che ha regolato con il suo programma , entrando direttamente in centralina, alcuni parametri, non so come abbia fatto ti direi una eresia.
    So che ha collegato tramite cavo alla moto e ha lavorato sulla carburazione, posso informarmi se riesco.
    Magari può esserci utile.

    piccole modifiche intendevo appunto cambiare piccole regolazioni di carburazione appunto come citato sopra, so solo che il mio amico, non ha mappe arrow 2-2 o altro, so che ha programmi che riescono a leggere ed entrare in centralina, quindi per quello credevo di fare regolazioni mirate.

    Anche di questo mi informo.
    Grazie mille

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatorx Visualizza Messaggio
    Ciao, concordo con Dario sul l'apertura. Hot rod non ha terminale e con o senza dbk fanno rumore.
    La centralina originale ha 3 mappature : originale, 2-2, 2-1 stop. Quindi se vuoi avere di più o ti fai fare una mappatura con tonecu o fai come me monti dynojet e fai mappare al banco. Risultato: un'altra moto.
    Se invece lasci come sta, non puoi fare di meglio e sopporti qualche vuoto o errato bilanciamento aria-benza. La mia prima di mappare era grassa ai bassi e magra agli alti, ma ogni moto ha una sua storia
    Ciao Salvatorx,
    volevo fare anch'io la mappatura con TUNECU ho un amico che lo fa di mestiere su auto e moto ad alto livello, ma non ho pretese sul motore, altrimenti avrei scelto un'altra moto, comunque giusta osservazione da parte tua.

    In merito agli Hot rod , so che all'interno hanno i terminali è tutto nascosto all'interno del tubo che si vede esternamente, certo so che sono più rumorosi e hanno un bel sound. Poi volendo per attirare le forze dell'ordine, si può anche togliere il DbK.... ma penso proprio di non farlo....hahahha.
    In quanto prestazioni, anche se sono un giuvinott classe '74 , amo godermi il panorama.... con i motori ho già dato.......!!!!

    Grazie
    Bonny74
    Ultima modifica di bonny74; 29/06/2016 alle 22:16 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di dariog1
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    Con tuneecu puoi andare a modificare i parametri della tua mappa (come sembrerebbe abbia fatto il tuo amico) o caricare una mappa diversa. Le mappe "originali" per le nostre MC sono disponibili sul sito di tuneecu e quindi volendo puoi fartela caricare dopo aver salvato la tua attuale versione, provare, e al limite tornare in dietro.
    Ci sono vecchie discussioni in cui si cercava di applicare modifiche manuali alle mappe cercando di mediare i parametri di mappe magre e grasse che funzionavano bene a diversi regimi ma poi il progetto è stato abbandonato e alcuni (tra cui io) hanno preferito optare per mappe più personalizzate fatte da Triumphtwinpower, altri si trovano bene con le mappe originali e altri ancora hanno centraline aggiuntive o mappe fatte al banco. Tutti sono felici quindi difficile stabilire cosa sia meglio.

    Ora, io non conosco il tuo amico che sicuramente è in gamba e ti avrà fatto un gran lavoro, ma sono curioso di conoscere i tuoi consumi, che sono normalmente il tasto dolente in queste modifiche e mediamente utenti con la tua configurazione e la mappa arrow arrivano a fare meno di 15 km/l.

    Tornando ai mass, io ho avuto il modello 2-1, omologato (non catalizzato), e ti assicuro che è un tubo di stufa completamente vuoto, a parte un ridicolo db killer.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di bonny74
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    Citazione Originariamente Scritto da dariog1 Visualizza Messaggio
    Con tuneecu puoi andare a modificare i parametri della tua mappa (come sembrerebbe abbia fatto il tuo amico) o caricare una mappa diversa. Le mappe "originali" per le nostre MC sono disponibili sul sito di tuneecu e quindi volendo puoi fartela caricare dopo aver salvato la tua attuale versione, provare, e al limite tornare in dietro.
    Ci sono vecchie discussioni in cui si cercava di applicare modifiche manuali alle mappe cercando di mediare i parametri di mappe magre e grasse che funzionavano bene a diversi regimi ma poi il progetto è stato abbandonato e alcuni (tra cui io) hanno preferito optare per mappe più personalizzate fatte da Triumphtwinpower, altri si trovano bene con le mappe originali e altri ancora hanno centraline aggiuntive o mappe fatte al banco. Tutti sono felici quindi difficile stabilire cosa sia meglio.

    Ora, io non conosco il tuo amico che sicuramente è in gamba e ti avrà fatto un gran lavoro, ma sono curioso di conoscere i tuoi consumi, che sono normalmente il tasto dolente in queste modifiche e mediamente utenti con la tua configurazione e la mappa arrow arrivano a fare meno di 15 km/l.

    Tornando ai mass, io ho avuto il modello 2-1, omologato (non catalizzato), e ti assicuro che è un tubo di stufa completamente vuoto, a parte un ridicolo db killer.
    Ciao In merito ai consumi cerco di capire e ti riferisco.!

    Ciao
    Bonny74

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Linus
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    come ti trovia a passare dai TOR agli hot Rod?

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