Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Perno fissaggio pinza Nissin

TCP Rider
    Moto
    Speed Triple 955i

Perno fissaggio pinza Nissin

Ciao a tutti!
    ho provato a smontare il perno filettato passante dalle pinza assiale Nissin della mia Speed 2004, ma era già rovinato per cui mi toccherà forzarlo....a questo punto lo sostituirei onde evitare di impazzire ogni volta.....qualcuno sa darmi le misure del pezzo e dove comprarlo? Su wot l'ho trovato ma il materiale sembra morbido per cui la durata non sarà il massimo.leggevo che esistono ricambi alternativi e di materiale più resistente ma in rete non trovo nulla...se qualcuno avesse già provveduto alla sostituzione e potesse condividere le informazioni potrebbe essere utile a molti....leggevo che parecchi hanno questo problema...grazie come sempre a tutti!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Dr.Male
    Comincia intantoa ripassare col maschio giusto il filetto sul piedino...
    Purtroppo i problemi li hanno quelli che vanno da gommisti incompetenti che stringono troppo, e comunque è sicuramente più facile che si rovini la femmina, in lega, che il bullone.
    Pulisci con la femmina pure lui. I bulloni originali vanno bene, tanto un bullone più resistente, strappa con più facilità il materiale in lega. Gli accoppiamenti corretti sono importanti.
    “L’insulto è la ricompensa abituale di un lavoro ben fatto.”

TCP Rider
    Moto
    Speed Triple 955i
    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Male Visualizza Messaggio
    Comincia intantoa ripassare col maschio giusto il filetto sul piedino...
    Purtroppo i problemi li hanno quelli che vanno da gommisti incompetenti che stringono troppo, e comunque è sicuramente più facile che si rovini la femmina, in lega, che il bullone.
    Pulisci con la femmina pure lui. I bulloni originali vanno bene, tanto un bullone più resistente, strappa con più facilità il materiale in lega. Gli accoppiamenti corretti sono importanti.
    Ciao Doc, ti ringrazio per la risposta ma è evidente che parliamo di due cose diverse....è altamente probabile che mi sia espresso come un libro stracciato....intendevo il perno filettato che "tiene" le pastiglie....tu intendi credo le viti passanti che tengono unite pinze ai foderi....sto inserendo la foto di ciò che intendo (sono di altra moto ma si capisce bene il pezzo incriminato) e questi "prigionieri" non vengono toccati dal gommista....
    Immagini Allegate Immagini Allegate

TCP Rider
    Moto
    Speed/04 "la bombosa dalla vita snella"
    Front: perni a pressione,non c'è filetto. sfilare le copiglie all'estremità opposta =!=====[||] . - Rear: perno filettato all'estremità e ulteriormente bloccato da un grano filettato ////=====[ ] + [//] . Manuale Haynes. - Sempre che il precedente manutentore non abbia pasticciato. ________

TCP Rider L'avatar di Fanthomas
    Moto
    2 Daytona 595
    Citazione Originariamente Scritto da Rosso19 Visualizza Messaggio
    Front: perni a pressione,non c'è filetto. sfilare le copiglie all'estremità opposta =!=====[||] . - Rear: perno filettato all'estremità e ulteriormente bloccato da un grano filettato ////=====[ ] + [//] . Manuale Haynes. - Sempre che il precedente manutentore non abbia pasticciato. ________
    Probabilmente hai preso un man. Haynes contraffatto in cina
    Le nissin hanno il perno filettato.
    Anteriore 1 perno + coppiglia
    Post. 2 perni
    Per toglierli brugola da 5 con un colpo secco.
    Quando li rimonti,un filo di grasso al rame o graffite e li avviti appoggiandoli senza forzare.
    MEGLIO PAZZI CHE PUPAZZI

TCP Rider
    Moto
    Speed Triple 955i
    Ha ragione Fanthomas Rosso....blocco posteriore con graffetta ripiegata e anteriore brugola da 5; il problema è che la brugola da 5 "è lavata" e la 5,5 non entra per cui dovrei forzarlo (qui vari modi e non ci sono problemi); a questo punto però saranno da cambiare (ok grasso al rame)....la domanda era se qualcuno li avesse sostituiti con ricambio meno soggetto al "rovinarsi" della testa,tipo un perno brunito per capirci...
    ecco il perno incriminato (testa a brugola centrale cromato):

IMG_1357.jpgIMG_1358.jpg
    Ultima modifica di Capitan Harlock74; 01/07/2016 alle 07:51

TCP Rider
    Moto
    Speed/04 "la bombosa dalla vita snella"
    Scusate l'errore . - Controllato: manuale Haynes printed in U.S.A. ... mah!. - Le foto (sbiadite,) e gli esplosi sono stati probabilmente semplificati (dicitura: Daytona, Speed Triple, Tiger). Avevo pensato che le teste dei perni a pressione fossero state assicurate con qualche pasta "aeronautica". .... capitato, capitato .... .

TCP Rider
    Moto
    Speed Triple 955i
    Citazione Originariamente Scritto da Rosso19 Visualizza Messaggio
    Scusate l'errore . - Controllato: manuale Haynes printed in U.S.A. ... mah!. - Le foto (sbiadite,) e gli esplosi sono stati probabilmente semplificati (dicitura: Daytona, Speed Triple, Tiger). Avevo pensato che le teste dei perni a pressione fossero state assicurate con qualche pasta "aeronautica". .... capitato, capitato .... .
    sei sempre un grande Rosso! Se avessi qualche dritta di dove poter acquistare sti malefici in altro materiale fammi un fischio!

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Il materiale originale è ottimo, la testa si rovina solo perché viene stretto e svitato accazzo e con attrezzi indegni. Se ci si attiene alle coppie di serraggio consigliate da mother Triumph sono virtualmente eterni. Quel perno non deve fissare niente, la coppia di serraggio serve solo ad evitare che si sviti. Le pastiglie rimangono solo "appese" al perno in questione, tutta la forza della frenata passa alle superfici laterali del vano della pinza.

Quoto abbestialmente il colpo secco in fase di smontaggio... che però se si è stretto come Dio comanda, di solito non serve.

Oltretutto, se alla fine del perno c'è pure la coppiglia di sicurezza perché stringere a quel modo, dico. Nella mia la coppiglia non c'è, li stringo a mano (forse una o due volte con dinamometrica...) e sono ancora impeccabili. E ne ho cambiate di pastiglie, eh...
    Ultima modifica di valterone; 01/07/2016 alle 15:47
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

TCP Rider
    Moto
    Speed Triple 955i
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Il materiale originale è ottimo, la testa si rovina solo perché viene stretto e svitato accazzo e con attrezzi indegni. Se ci si attiene alle coppie di serraggio consigliate da mother Triumph sono virtualmente eterni. Quel perno non deve fissare niente, la coppia di serraggio serve solo ad evitare che si sviti. Le pastiglie rimangono solo "appese" al perno in questione, tutta la forza della frenata passa alle superfici laterali del vano della pinza.

Quoto abbestialmente il colpo secco in fase di smontaggio... che però se si è stretto come Dio comanda, di solito non serve.

Oltretutto, se alla fine del perno c'è pure la coppiglia di sicurezza perché stringere a quel modo, dico. Nella mia la coppiglia non c'è, li stringo a mano (forse una o due volte con dinamometrica...) e sono ancora impeccabili. E ne ho cambiate di pastiglie, eh...
    credimi su questa moto (acquistata usata) ne ho vista una di ogni.....figurati se mi stupisco di una cosa simile....in 30anni di guida non mi è mai successo....e,come hai ben detto tu, ne ho cambiate di pastiglie.....la cosa strana è che in rete tantissimi utenti in varie parti d'Italia, lamenta il problema....comunque ok, si forza e si sostituiscono....su carpimoto 26 euro e passa la paura!
    grazie della consulenza!
    Ultima modifica di Capitan Harlock74; 01/07/2016 alle 18:55

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima