faccio presente che tutta la roba "tecnica "viene testata a 50 kmh contro un ostacolo fisso
unica protezione la da un capo in pelle contro l' abrasione

faccio presente che tutta la roba "tecnica "viene testata a 50 kmh contro un ostacolo fisso
unica protezione la da un capo in pelle contro l' abrasione

Provato a cadere a terra e battere il gomito senza la protezione? Io sì, e non è stato piacevole.
Poi ognuno fa le scelte che gli pare...

cadere può succedere anche andando a piedi a volte ci si fa tanto male non per questo tutti i pedoni vanno in giro bardati come guerrieri
io voglio dire che i capi tecnici contrariamente a quello che alludono di fare a certe velocità contro un altro veicolo in movimento fanno ben poco
basta superare i 50 kmh

dipendesse da me , metterei l' obbligo all' uso di giubbetti con protezioni omologate per gomiti , spalle e schiena per tutte le 2 ruote a motore , oltre ai guanti .
Poi a seconda del mezzo che si guida ( scooter o moto ) ci sarebbero protezioni adeguate con relativa omologazione di livello più basso o più alto .

Un mio amico, l'anno scorso in agosto, è caduto a causa di una macchina che gli ha tagliato la strada. Ha sbattuto la schiena e gli è esplosa una vertebra. Aveva una camicia.Se avesse indossato un capo tecnico con paraschiena probabilmente si sarebbe fatto male comunque, ma forse se la sarebbe cavata con molto meno.
Fortunatamente cammina ancora, ma c'è mancato poco.

Ecco il risultato di una caduta a 40 kmh in città, coi jeans...
Caduta avvenuta purtroppo in una delle rarissime volte in cui non indossavo il paraschiena...ho preso una tranvata in zona lombo sacrale e non so chi ringraziare per non essermi rotto niente...
![]()

quel male lo avresti uguale cadendo a piedi o correndo

ma figuriamoci !
se uno cade a piedi camminando non è certo come lanciarsi fuori da un' auto in corsa che sta facendo i 40 km/h
ed anche quando correvo usavo sempre degli appositi guantini , perchè in caso di caduta basta spesso mettere le mani avanti per farsi poco o nulla , ma io con le mani ci lavoro e ci vivo , per cui non posso permettermi nemmeno di sbucciarmele .
certo c' è sempre il coefficiente di sfiga , ma a parità di impatto , la velocità , lo strisciamento e i colpi sulle ossa non possono essere i medesimi tra camminata ( o corsa leggera ) e caduta in moto

Sottoscrivo, tra l'altro in caso di caduta non è raro che la moto stessa ci colpisca o ci finisca sopra (ahimé, successo anche questo varie volte). E nel caso dei nostri bei cancellotti siamo sopra i 200kg.