Non sono d'accordo, in realtà non vedo sovrapposizioni o confusione.
Forse l'elemento di confusione può essere la forte somiglianza con la 959, ma in realtà sono moto del tutto diverse per prezzo, utilizzo, comfort...
Persino la S, che si avvicina pericolosamente alla 959 come prezzo ha un suo senso secondo me.
Non prenderei una moto come la 959, non mi interessano i monster, la multistrada 1200 è "troppa" in tutti i sensi, mentre una supersport mi solletica parecchio.
Il fatto di avere moto con sfumature diverse (ma in questo caso, secondo me, sfumature non sono) è uno dei vantaggi del fatto che le case usino piattaforme comuni, spendano meno in progettazione e realizzazione, e possano quindi offrire una gamma più ampia al consumatore IMHO.
Esattamente ..
Ovviamente tu parli con cognizione di logica, ma quanti potenziali compratori si soffermano realmente sulle sfaccettature? Le moto sono tremendamente simili, a che pro?
Di Panigale ce ne sono ben 3:
936 in arrivo
959
1299
Ovviamente R S SP SPP PPS GT e siglette del cazzo varie ..... A me fanno venire il nervoso, non so te.![]()
La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna
Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub
Stai diventando anziano ormai, il mercato motociclistico va proprio nella direzione di quello auto.
Dovremo abituarci ad avere molte versioni della stessa moto o addirittura alla creazione di "ibridi" di moto diverse (per la maggiore semplicità costruttiva della moto rispetto all'auto) che creano una moto però con sfaccettature nuove e proprie. Ed è il caso di questa 939 che pur sfruttando l'estetica non è una Panigale (anzi forse è tecnicamente più vicina al monster).
Vedrai la street 800 che sara costruita in versione base, R, RS ed RT (con semicarena).
Poi quando fanno versioni S, S+, RS, RR, RRS, STR ogni volta che cambiano una brugola o aggiornano una funzione nel display sono d'accordo con te, tutta fuffa di marketing...
Ma vai a cagare Osva
Scherzi a parte, non vedo pero' da parte di altre case lo stesso trend ( Yamaha forse, mentre le altre Jap non stanno facendo altrettanto ) , ma guardo altre case europee e vedo tipologie di moto ben specifiche.
La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna
Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub
Come stai invecchiando male...
Fino ad un certo punto posso anche essere d'accordo con te, nel senso che in ducati la cosa è più evidente perchè la gamma non è molto ampia (sostanzialmente Ducati, scrambler a parte, produce moto sportive o comunque sportiveggianti). Questa compressione può rendere poco comprensibile ad un occhio non esperto la differenza tra un modello e l'altra.
Ma guarda BMW in tema di piattaforme comuni: la R1200R e la R1200RS sono sostanzialmente la stessa moto con o senza semicarena.
La s1000r e la s1000xr condividono moltissimo ed a loro volta discendono dalla rr.
Per non parlare dei bicilindirici: 700, 800, adventure, non adventure, la r, la GT...
E così per molte case (come dicevi Yamaha con la serie MT, ad esempio).
Sono d'accordo che però BMW caratterizzi i propri prodotti in modo più marcato, Ducati (non a caso forse visto l'approccio WW/Audi sull'utlizzo di piattaforme comuni) ha una gamma più ristretta e quindi differenze più sottili.
Adesso vado che non la tengo più!![]()
Ultima modifica di Osva75; 13/07/2016 alle 13:55
E' vero che i modelli cross con altri già presenti in gamma sono spesso operazioni del marketing in cerca di occupare le nicchie di mercato.
In questo caso sembra un mix tra monster e panigale.
Però sono d'accordo con Osva75, è intrigante la soluzione carenata con manubrio alto, un po' meno cv, linea molto bella.
Insomma tutta da verificare per contenuti e guida su strada, ci sarà tempo, per adesso solletica non poco.
Secondo me hanno voluto fare una moto con lo stesso appeal della Panigale ma meno specialistica, in ottica più fruible.
Con un motore meno propenso a girare alto alla ricerca di cavalli, con la coppia più in basso e più schiena.
MEGLIO PAZZI CHE PUPAZZI
Saranno un paio di anni che ho perso ogni interesse nelle Ducaudi
...