Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 16 di 34 PrimaPrima ... 612131415161718192026 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 337

Discussione: Comparativa "Crossover", riflessioni, acquisto e note d'uso della Explorer M.Y. 2016

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Caspita!!! Arrivi a casa con "l'amico" frullato quando guidi la Explorer????? A me non succede!!!!
    Domani mi precipito dal mio Conce perché allora la mia ha un difetto!!!
    Voglio anche io la "frullata" all' "amico" quando sono in sella!!!!
    (... scherzo, neh...)

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Caspita!!! Arrivi a casa con "l'amico" frullato quando guidi la Explorer????? A me non succede!!!!
    (... scherzo, neh...)
    E' un OPT a.....pagamento

TCP Rider L'avatar di Alfonsomoto
    Moto
    Honda CBX750F Honda VF1000F Triumph Exp. 1200 MY'12 Triumph Exp. XCX MY'17 - Triumph Tiger 1200GTPRO
    (... scherzo, neh...)
    "Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    ecco, lo immaginavo
    gli "OPT" più ... goduriosi sono sempre a pagamento...

TCP Rider L'avatar di paco1962
    Moto
    BONNY T120 - TIGER GT

Thumbs up

Citazione Originariamente Scritto da Alfonsomoto Visualizza Messaggio
    dipende sempre dall'ingombro.......neh.....

TCP Rider
    Moto
    Honda AT ADV 2024 (ex AT 1100 2021 - Explorer 1200 XCX 2016 - Honda CBR 1100 XX etc.etc.))
    La mia con queste temperature "all'amico" ragala solo l'effetto "pollo lesso", ecccheca@@@o!!

Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022

Riding mode "Off-Road"e mappatura "SPORT"...

Allora, eccomi qui.
    Come detto, non è vero che la mappa “Sport” non c’è sulla versione XCx (ma presente sulla Xca e sulla XRt), c’è eccome, ma bisogna cercarla…
    Con la procedura conosciuta dai possessori del modello 2016, si entra nel menù di configurazione moto (tasto “attivazione” – quello comandato dal dito indice – tenuto “premuto” un paio di secondi), e nella videata che appare, si seleziona “Riding Modes”

1_Riding modes.jpg

… all’interno di “Riding modes” si scende fino a selezionare “Off-Road”

2_Off road.jpg

… all’interno di “Off-Road”, si scende fino a selezionare “MAP”

3_Map.jpg

… e la “riga” di Map si “apre”, mostrando le mappature disponibili… si seleziona “SPORT”, e si dà conferma.

4_Map Sport.jpg

... con la consueta procedura si “esce” dal menu configurazione, quindi si accende la moto, si setta il riding mode “Off-Road” con il ben conosciuto tastino “M”, e gassssssssss !!!!

Puntualizzazione: non aspettatevi che la mappa “Sport” vi regali pataccate di Cv!!! Ovviamente non è così… il motore è “quello”, i Cv e i Kgm sono gli stessi, e le emissioni devono restare le solite, per cui tutte le mappature di gestione motore (e relative “correzioni”, a seconda dei vari parametri rilevati) restano invariate…
    Semplicemente, con la mappa “Sport” (come “adottato” da tante Case sia in campo Auto che Moto) la centralina manda al motorino di comando del gas un ordine di “apertura farfalla” superiore di una certa percentuale (sempre fissa) a quell’angolo di “apertura” che voi avete dato con la rotazione della manopola del gas. Impossibile nel caso di comando gas a filo (a meno di non sostituire la “chiocciola”, montando una versione “gas rapido”, come si usava fare anni fa per le moto sportive), un gioco da ragazzi – semplice stringa software – nel caso di comando gas “ride-by-wire”. Così come è per la mappa “Rain”, solo al contrario.
    In pratica: voi date alla rotazione della manopola un certo valore, ruotando il polso di n gradi, diciamo 10 gradi angolari? Bene, detto semplicemente (poi i “numeri” cambiano, ma la sostanza è questa…):
    - in mappa Rain: il comando che la centralina manda al motorino che apre la Farfalla è “10 gradi – 20% = apriti di 8 gradi” (nel caso di mappature con “potenza limitata”, semplicemente alla vostra “apertura totale” della manetta corrisponde un comando apertura farfalla “100% - 40%= 60% a tutta apertura del comando gas dato dal pilota”
    - mappa Road: comando apertura “10gradi + 0% = apriti 10 gradi” (corrispondenza “diretta”)
    - mappa Sport: comando apertura “10 gradi + 50% = apriti 15 gradi
    Quindi semplicemente sentite il motore “più pronto e reattivo” alla manetta del gas, come se appunto aveste un “gas rapido” degli anni ’80… e in questa “configurazione” la Tigrona è divertente, col suo motore che risponde “bello vispo” al vostro richiamo, anche minimo…

Bene, allora come detto accendete il quadro, mettete in moto, selezionate col tastino “M” il riding mode “OFF-Road” (e nella sua “videata” vedrete che nella Map compare “Sport”), aspettate che il sistema TSAS configuri le sospensioni per la modalità “Off-Road” (e se siete “in sella”, con i piedi a terra, avvertirete che la moto si abbassa…), e andate a fare un giretto (anche piccolo, intorno a casa, per le strade conosciute), e ascoltate il “feedbak” che vi ritorna la moto mentre la guidate… ovviamente potete sempre variare la selezione della taratura TSAS (Comfort - Normal - Sport) nel modo consueto, durante la marcia…

Ricordatevi di DUE cose:
    - In modalità “Off-Road”, l’ABS al posteriore è disattivato; all’anteriore è “permesso” un maggiore “slip” della ruota (rispetto all’ABS in configurazione “Road”), e funziona lo stesso la frenata “combinata” ant e post con il solo “richiamo” della leva al manubrio.
    - se nel “giretto” fermate e spegnete la moto, alla riaccensione la moto sarà tornata in selezione “Road” (per sicurezza; quindi con mappa “Road” e ABS “Road”) ma il sistema TSAS sarà ancora in configurazione “Off-Road” (e lo vedete dalla scrittina a destra nella “riga” del settaggio TSAS)

… poi ci ragioniamo su, nella prossima puntata…

TCP Rider L'avatar di Alfonsomoto
    Moto
    Honda CBX750F Honda VF1000F Triumph Exp. 1200 MY'12 Triumph Exp. XCX MY'17 - Triumph Tiger 1200GTPRO
    Quindi se non ho capito male quando alla KTM ti dicono che con la mappa RAIN la moto eroga 100 CV. invece di 160 CV. dicono una stronzata, giusto?
    Ovvero, hanno convertito la percentuale di GAS in "detrazione" in cavalli in meno che eroga il motore?
    "Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

TCP Rider
    Moto
    Honda AT ADV 2024 (ex AT 1100 2021 - Explorer 1200 XCX 2016 - Honda CBR 1100 XX etc.etc.))
    Allora, eccomi qui.
    - se nel “giretto” fermate e spegnete la moto, alla riaccensione la moto sarà tornata in selezione “Road” (per sicurezza; quindi con mappa “Road” e ABS “Road”) ma il sistema TSAS sarà ancora in configurazione “Off-Road” (e lo vedete dalla scrittina a destra nella “riga” del settaggio TSAS)

… poi ci ragioniamo su, nella prossima puntata…
    ....dunque, vediamo se ho capito giusto. se il settaggio off viene fatto da fermo con tutti crismi, ad ogni riaccensione il sistema si posiziona comunque in road per ragioni di sicurezza/ABS ma le sospensioni restano tarate per l'off e ciò fino all'eventuale rispristino sempre con tutti i crismi?

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da Alfonsomoto Visualizza Messaggio
    Quindi se non ho capito male quando alla KTM ti dicono che con la mappa RAIN la moto eroga 100 CV. invece di 160 CV. dicono una stronzata, giusto?
    Ovvero, hanno convertito la percentuale di GAS in "detrazione" in cavalli in meno che eroga il motore?
    Esatto.
    Hanno..... Anticipato il "fine corsa" dell'acceleratore.

Di fatto erogherà veramente 100cv

Inviato dal mio LG-G5 utilizzando Tapatalk

Pagina 16 di 34 PrimaPrima ... 612131415161718192026 ... UltimaUltima