Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: Speed che frena da sola

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Sei sicuro che la ruota fosse frenata dalle pinze?... Cioè visto che non hai toccato i freni mi viene il dubbio che ci possa essere un problema ai cuscinetti... magari si surriscaldano e frenano la ruota.. anche se onestamente mi sembra quasi impossibile..

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Gaal Dornik
    Moto
    Bimota DB6 + CBR1000RR (ex Tuono V4, Speed Triple, ZX10r, KTM 990SMR, RC8, 990SD...)
    Niente di tutto questo. Lascia stare revisioni e sostituzioni di pinze e pompa.
    Quello che molto probabilmente è successo è che la leva del freno è stata regolata in modo da non lasciare tornare indietro l'olio quindi le pasticche rimangono a contatto con i freni si scaldano l'olio si dilata, si scalda ancora di più e arriva a bloccare il disco.

Lascia più gioco alla leve dal freno e tutto torna normale (e non cambiare nulla, tranne il meccanico).

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Ma la leva del freno ha una regolazione del gioco?
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Ma la leva del freno ha una regolazione del gioco?
    La pompa radiale Brembo (di serie) ha sul comando del cilindretto un bulloncino che regola la corsa a vuoto della leva..
    Non è la regolazione della distanza della leva dalla manopola.

TCP Rider
    Moto
    Speeeeeeeeed
    Mi sembra strano che possa essere la leva...stiamo parlando di una speed fari tondi del 2009, la pompa radiale di serie è una nissin non brembo. non mi pare che abbia regolazioni se non quella normale per adattarla alla dimensione della mano. Poi tieni presente che ci hanno messo le mani due meccanici diversi ed il secondo ha sostituito anche la pompa...e il fenomeno si è presentato prima e dopo la sostituzione il che mi porterebbe ad escludere che si tratti di un problema legato alla pompa o alla regolazione della leva, poi non so...intanto il meccanico non mi fa sapere ancora nulla. Considera inoltre che la leva, dopo il secondo intervento (con sostituzione pompa) era tornata apparentemente normale con la giusta corsa, poi dopo un po' ha cominciato di nuovo ad avere sbalzi improvvisi in un senso (troppo molle) e nell'altro (troppo dura) fino al bloccaggio.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Manè Visualizza Messaggio
    Mi sembra strano che possa essere la leva...stiamo parlando di una speed fari tondi del 2009, la pompa radiale di serie è una nissin non brembo. non mi pare che abbia regolazioni se non quella normale per adattarla alla dimensione della mano. Poi tieni presente che ci hanno messo le mani due meccanici diversi ed il secondo ha sostituito anche la pompa...e il fenomeno si è presentato prima e dopo la sostituzione il che mi porterebbe ad escludere che si tratti di un problema legato alla pompa o alla regolazione della leva, poi non so...intanto il meccanico non mi fa sapere ancora nulla. Considera inoltre che la leva, dopo il secondo intervento (con sostituzione pompa) era tornata apparentemente normale con la giusta corsa, poi dopo un po' ha cominciato di nuovo ad avere sbalzi improvvisi in un senso (troppo molle) e nell'altro (troppo dura) fino al bloccaggio.
    La pompa Nissin effettivamente non mi sembra che abbia regolazioni (pensavo fosse già la speed 2011-15)
    Ma allora fai una prova.. quando ti capita il problema prova a sentire la temperatura dei dischi se sono freddi o quasi il problema non è lì..
    se uno è rovente e l'atro appena caldo (per diffusione) hai individuato la pinza che si autoblocca, se sono entrambi roventi si possono fare un po' di altre considerazioni su pinze pompa liquido freni tubazioni ecc...

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Citazione Originariamente Scritto da Manè Visualizza Messaggio
    Mi sembra strano che possa essere la leva...
    Appunto... la leva del freno (in assenza di regolazioni del gioco) rimane sempre appoggiata alla pompa senza per questo ottenere la frenata. La pompa a riposo consente il ritorno dell'olio e 1 ipotetico mm (che ovviamente sarebbe troppo già per principio e andrebbe risolto) di schiacciamento non credo possa aver già ostruito il foro di carico dalla vaschetta. Che due meccanici non si siano accorti che la leva preme la pompa anche in posizione di riposo ci può stare ma stento a crederlo.

A 'sto punto son proprio curioso, facci sapere.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Moto
    Hai le leve originali?
    Un amico con il CBR1000RR è rimasto inchiodato in autostrada per colpa della leva aftermarket..
    Lo hanno aiutato a spostare la moto alzando l'anteriore...in autostrada...
    Ultima modifica di ekofox; 21/07/2016 alle 10:21

TCP Rider
    Moto
    Speeeeeeeeed
    Le leve sono quelle originali. Anche io sono rimasto con l'anteriore piantato, fortunatamente ho fatto appena in tempo a spostarmi sul margine destro. Io credo che il problema derivi dal surriscaldamento di qualche componente difettoso perché tempo dieci o quindici minuti il freno si è sbloccato da solo per poi ribloccarsi dopo qualche metro di strada.

TCP Rider L'avatar di gioele46
    Moto
    prima Speed 2011, ora Speed 2016 R
    il problema è sicuramente dovuto ad un surriscaldamento dell'impianto, non ci sono altre spiegazioni....hai fatto la prova a mettere la moto sul cavalletto anteriore per vedere se la ruota gira libera? Secondo me dopo la prima pinzata qualche pistoncino non torna indietro e fa si che la pastiglia rimanga attaccata al disco, continuando ad andare l'impianto si surriscalda l'olio si dilata e la moto frena.....non c'è nessun'altra soluzione, fidati.

Altra prova fai un giro, senza usare mai il freno anteriore, se si blocca cmq il problema non è sui pistoncini ma sul gruppo leva/pompa.

Girando un po' sui forum, a conferma di quanto da me detto sopra, ho trovato questo che forse è la soluzione al problema (l'utente con lo stesso tuo problema ha risolto):

"Devi pulire meglio la pompa.
    Dovresti trovarci dentro due forellini.
    Uno grande (per modo di dire,diciamo 1 mm),che comunica con la vaschetta,e fa scendere l'olio nell'impianto,e uno microscopico,quasi una punta di spillo,che fa il ritorno dell'olio da un lato all'altro del pompante quando rilasci il freno.

E' piccolo,quasi invisibile. Con i sedimenti dell'olio misti all'alluminio si tappa,il gommino della pompa scorrendo lo rettifica pari al cilindro,ed è difficile da vedere se non sai che c'è.
    Quando si chiude,l'effetto che fa è quello. L'olio rimane leggermente in pressione quando il pistone torna indietro,le pastiglie rimangono leggermente premute,e scaldandosi il materiale d'attrito gonfia,premendo ancora di più le pastiglie sul disco,scaldandole ecc,finchè si blocca tutto.

Smonta,pulisci,soffia,lascia il corpo pompa a mollo nell'alcool una notte,cerca sto microforo con uno spillino senza rigare la canna,e vedrai che lo trovi."
    Ultima modifica di gioele46; 22/07/2016 alle 08:07

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima