Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34

Discussione: Serraggio cannotto di sterzo: consiglio per "fai da me"

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger 800 XC Abs 2013
    Citazione Originariamente Scritto da gixxxer Visualizza Messaggio
    Io ho sempre avuto il dubbio che invece la procedura ed i valori si riferissero al cannotto "scarico" della forcella. Cioè senza foderi e chiaramente senza ruota anteriore, solo la piastra inferiore.

Per il serraggio, una volta che sei arrivato li, tanto vale eseguire la procedura completa, quindi allentare completamente, serrare a 40, allentare e riserrare a 15. Però confesso di essere andato sempre a tentativi, intanto per la mancanza della giusta chiave per le ghiere, poi perchè alla fine non ero per nulla soddisfatto del risultato. Considera che anche il tipo di grasso influisce, e che sarebbe opportuno utilizzare un prodotto simile a quello utilizzato dalla casa qualora dovessi ripristinarlo.

Il dado di serraggio della piastra di sterzo superiore - che è quello che chiude tutto - va a 90 Nm.

Il toc toc sulla stradale potrebbe dipendere dalla pessima idraulica delle forcelle che rimbalza sulle asperità.
    A parte che la mia è una XC (e non stradale) ma cambia poco o nulla...sono la stessa schifezza! Non condivido la tua ultima frase: " Il toc toc sulla stradale potrebbe dipendere dalla pessima idraulica delle forcelle che rimbalza sulle asperità. " perchè il problema non è che rimbalza sulle asperità ma A MOTO FERMA SUL CAVALLETTO CENTRALE, tirando avanti e indietro le forcelle cè un gioco di almeno 5mm. Se poi salgo sulla moto (senza cavalletti) vado qualche centrimetro avanti ed indietro e freno bruscamente (con il freno anteriore, naturalmente) si sente il klac klack ed, oserei dire, si vede anche il movimento avanti ed indietro della forcella. Poichè io l' ho presa usata, volevo sapere da coloro che l' hanno comprata nuova se riscontrano lo stesso problema, oppure chi me la venduta, ha avuto qualche problema o urti.
    Ps. per il grasso sono d' accordo di usare uno di buona qualità ma, credo, non possa essere questo il motivo del gioco.
    Grazie a tutti coloro che hanno una moto nuova, che facciano una verifica tirando (su cavalletto centrale) le forcelle avanti ed indietro per sapere se è " Normale " questo gioco (volgarmente chiamato: difetto di fabbrica).
    e, se e come hanno risolto! Tank you.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Moto
    KTM 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Lux800 Visualizza Messaggio
    A parte che la mia è una XC (e non stradale) ma cambia poco o nulla...sono la stessa schifezza! Non condivido la tua ultima frase: " Il toc toc sulla stradale potrebbe dipendere dalla pessima idraulica delle forcelle che rimbalza sulle asperità. " perchè il problema non è che rimbalza sulle asperità ma A MOTO FERMA SUL CAVALLETTO CENTRALE, tirando avanti e indietro le forcelle cè un gioco di almeno 5mm. Se poi salgo sulla moto (senza cavalletti) vado qualche centrimetro avanti ed indietro e freno bruscamente (con il freno anteriore, naturalmente) si sente il klac klack ed, oserei dire, si vede anche il movimento avanti ed indietro della forcella. Poichè io l' ho presa usata, volevo sapere da coloro che l' hanno comprata nuova se riscontrano lo stesso problema, oppure chi me la venduta, ha avuto qualche problema o urti.
    Ps. per il grasso sono d' accordo di usare uno di buona qualità ma, credo, non possa essere questo il motivo del gioco.
    Grazie a tutti coloro che hanno una moto nuova, che facciano una verifica tirando (su cavalletto centrale) le forcelle avanti ed indietro per sapere se è " Normale " questo gioco (volgarmente chiamato: difetto di fabbrica).
    e, se e come hanno risolto! Tank you.

Se hai 5 mm di gioco come dici è evidente che hai un problema, e piuttosto serio. Ti fidi ad utilizzarla in questo modo? Ed in ogni caso - mio parere personale - se non hai conoscenze, competenze, utensileria e manualità sufficienti porta la moto in officina: ci si fa del male con le moto a posto, meglio evitare di aggiungere problemi a quelli già esistenti.

Poi magari è solo ed esclusivamente un allentamento delle ghiere e si risolve in pochi minuti... Ma quando l'hai presa non hai potuto provarla?

Il discorso del grasso vale se, come ho precisato, decidi come avevo fatto io di smontare tutto e di ripristinare successivamente la lubrificazione. Ed è più complicato di quello che pensi, perchè il grasso originale ha bassissima viscosità ed altrettanto bassissima adesività. E' facile da reperire, ma bisogna sapere dove. Altri grassi, invece, hanno viscosità ed adesività molto più elevati e questo comporta il fatto che il cannotto venga regolato in maniera errata.

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger 800 XC Abs 2013
    Ma tutti si lamentano di questo gioco ed il rumore.....se no' il titolo (e prosieguo) di questo post non avrebbe senso......
    Forse ho comprato la moto di MUDDYSUMP, https://www.youtube.com/watch?v=kstNerA5k_w
    oppure tu neanche ne sei a conoscenza del gioco.... segui il link e al minuto 0,20 vedrai di quale gioco sto' parlando....

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    quante pugnette per due cuscinetti da serrare, si smonta tutto, si pulisce tutto, si ingrassa ciò che c'è da ingrassare e si rimonta con metodo

Moto
    KTM 1050
    Ma tutti si lamentano di questo gioco ed il rumore.....se no' il titolo (e prosieguo) di questo post non avrebbe senso......
    Forse ho comprato la moto di MUDDYSUMP, https://www.youtube.com/watch?v=kstNerA5k_w
    oppure tu neanche ne sei a conoscenza del gioco.... segui il link e al minuto 0,20 vedrai di quale gioco sto' parlando....
    Quel video dimostra soltanto che il gioco del cannotto può assumere valori consistenti. La mia ne aveva un po e l'officina Triumph lo aveva stretto al punto da non riuscire a girare lo sterzo con la moto sul centrale. Quindi ho smontato e rimontato personalmente il tutto senza più avere problemi da quel punto di vista.

Non riesco a capire dove sia il tuo problema, al di la del gioco evidente. Sistemalo o fallo sistemare, e dopo vedi se hai altri rumori.

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger 800 XC Abs 2013
    gixxxer dice: Non riesco a capire dove sia il tuo problema, al di la del gioco evidente........ Il mio problema è quello che, vorrei tanto sapere sè è un difetto comune a tutti (quindi difetto di fabbrica) oppure se è solo la mia (acquistata usata) ad accusarlo. L' ho scritto fin dall' inizio! Gixxxer, quindi anche a te aveva gioco....o ho letto male?

Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    quante pugnette per due cuscinetti da serrare, si smonta tutto, si pulisce tutto, si ingrassa ciò che c'è da ingrassare e si rimonta con metodo
    Il problema è quello che, vorrei sapere sè è un difetto comune a tutti (quindi difetto di fabbrica) oppure se è solo la mia (acquistata usata). Anche con il motore fuso non si possono fare pugnette: basta rifare il motore, guarnizioni e rimontare con metodo.....
    Ultima modifica di Lux800; 13/08/2016 alle 07:46 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    che c'entra un "motore fuso" ed un "difetto di fabbrica" con i cuscinetti dello sterzo da regolare ed ingrassare, pare che non avete mai avuto una moto in vita vostra, se aprite il libretto di uso e manutenzione trovate scritto in maniera tanto chiara cosa controllare, ingrassare e regolare a chilometraggi stabiliti, i cuscinetti dello sterzo sono tra questi elementi

comprateve una fiat 500 cabrio ed annatevene al mare, va là

Moto
    KTM 1050
    gixxxer dice: Non riesco a capire dove sia il tuo problema, al di la del gioco evidente........ Il mio problema è quello che, vorrei tanto sapere sè è un difetto comune a tutti (quindi difetto di fabbrica) oppure se è solo la mia (acquistata usata) ad accusarlo. L' ho scritto fin dall' inizio! Gixxxer, quindi anche a te aveva gioco....o ho letto male?

No, non hai letto male, ma non è che tutte quante hanno lo stesso gioco... dipende da come è stato serrato in fabbrica, quanti km ha percorso la moto, su che strade... Di solito escono col cannotto un po lasco ed accumulano ulteriore gioco strada facendo, C'è chi lo fa controllare dopo 1000 km e chi dopo 10 o 20.000... La moto va dritta? Si? Allora non pensare ad eventuali incidenti precedenti, fai serrare sto cannotto e divertiti.

TCP Rider
    Moto
    Suzuki Hayabusa 2004
    La procedura di serraggio delle ghiere vale se i cuscinetti di sterzo sono nuovi. Il primo serraggio a 40 nm serve a far assestare tutto in sede, ma se i cuscinetti hanno gia' lavorato non serve. I 15 nm sembrano pochi ma in realta' quando si serra il dado centrale a 90 nm si serra tutto il complesso, anche le ghiere. In tutti i modi sui cuscinetti di sterzo serve esperienza, non sempre seguendo pedissequamente il manuale di officina si serrano correttamente

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger 800 XC Abs 2013
    Tutto questo baraban è perchè io ho stretto ( a coppia ) il tutto ma il gioco cè sempre!!! Una seconda volta ho stretto in piu' della coppia....ma il gioco cè sempre!!! La moto va' dritta ed è (abbastanza) stabile ma, a me, questo gioco proprio non mi va' giu'...CREDO che cambiero' i cuscinetti mettendone dei nuovi (se li riesco a trovare).....

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •