Caccia la grana e cambia tutte e due le gomme, altrimenti invecchi prima
"Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"



Caccia la grana e cambia tutte e due le gomme, altrimenti invecchi prima
"Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"
"Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"
A me dava lo stesso problema sulla vecchia Explorer Xc, soprattutto con le Tourance EXP, gomma che ho veramente odiato. Il problema si è parecchio attenuato (ma non risolto completamente) montando le Dunlop Trailsmart, gomme con cui mi sono trovato splendidamente!
Ora sulla nuova XCX ho ancora le Tourance NeXT di primo equipaggiamento, lo shimming è completamente assente, l'unico difetto è che tra 70 e 100 fanno un casino bestiale, sembra di viaggiare dietro un tir! Rumorosissime!
credo che al prossimo giro proverò le Michelin Anakee III, delle quali ho sentito parlare molto bene.
Piccola considerazione, abbastanza importante, io viaggio il 95% del tempo con le valige laterali montate, givi trekker Outback 37 a dx e 48 a sx.
vero, le Next sono sensibilmente rumorose... all'inizio, al primo giro che feci con la Explorer, ne rimasi "scioccato"... l'accostamento con il camion TIR rende bene l'idea...![]()
Le Anakee 3 sono di primo equipaggiamento sulle nuove GS e sono le peggiori gomme mai provate (un po come le EXP di primo equipaggiamento sulla explorer). Ti garantisco che sul GS feeling zero e anche rumorose, unci vantaggio che durano molto ma tanto il feeling è inversamente proporzionale alla durata....tanto che tutti sul GS me compreso le cambiano prima possibile
Poi magari sulla Tigre vanno benone ma non credo





E purtroppo ti devo smentire, sulla tigre vanno un gran bene se no non sarei al secondo treno di fila.
Però è vero che sul gs tutti tendono a cambiarle.
Piccolo appunto, a me Michelin non sono mai piaciute, Dunlop per me sono il top... eppure con queste mi trovo veramente bene
Marco se ti riferisce alle anakee II è vero che vanno molto bene sul Gs ad aria mentre le III sulla LC un disastro


Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm






Ultima puntata, almeno per quanto mi riguarda, fino al prossimo cambio: vi scrivo l'ultimo step fatto oggi, poi prometto che non rompo più le pal@@e fino alla prossima stagione.
E dunque, tornato stamane dal gommarolo, abbiamo ragionato e la soluzione più "economica" tra quelle praticabili, è stata quella di mettere un posteriore nuovo assieme all'anteriore che il 16 agosto avevo messo nuovo ma solo per un giorno, quello in cui ho scoperto lo shimmy. Purtroppo il fatto averla usata per 100 km , non mi ha consentito di poter cambiare marca e modello ma, tant'è, ero cmq fiducioso. Mal me ne incolse!!! Situazione identica aprima, a 70 Kmh esatti, e poi a scendere, se mollo le mani dal manubrio, sono in terra!!!.
Sono in ballo e decido di ballare, torno verso casa e mi fermo in concessionaria con la faccia di chi ha scoperto la fidanzata a letto col suo migliore amico! Facciamo le prove, la faccio guidare e verifichiamo che, quantomeno, senza bauletto - normale Givi da 52 litri - il problema è pressochè assente, mentre prima di cambiare il posteriore, shimmava anche senza baule.
Domani faccio un giretto di 500 km con passeggera e completo il quadro delle combinazioni possibili.
Nella mia ingenuità tuttavia mi chiedo: possibile che un coso di tre o quattro kg, ancorchè a sbalzo, su un sistema che tra moto e pilota arriva a 350, possa determinare una differenza simile?? stiamo parlando di velocità in cui l'effetto aerodinamico dovrebbe essere irrilevante, in ogni caso mi chiedo se sia normale per una ciclistica di una moto destinata per missione a viaggiare carica e piena di ciaffi appesi, comportarsi così.
Black, con rispetto parlando, illuminaci!!




La mia esperienza mi dice che le maxienduro mal digeriscono la guida senza le mani sul manubrio...in particolare con il baule montato!
In più, se il canotto di sterzo è così poco inclinato, l'effetto si amplifica.
Anche la mia, se mollo le mani, ha il manubrio che oscilla (certo monto gomme semitassellate e pure consumate), ma non in modo preoccupante...la soluzione è una sola: tenere le mani a posto....almeno in moto![]()
gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition