Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: corsa eccessiva leva freno

TCP Rider L'avatar di iguanapik

corsa eccessiva leva freno

ciao, riassumo brevemente:
    street triple r del 2009 presa usata qualche anno fa, lamentavo corsa lunga e spugnosità freni, revisionato pinza nissin, nessun risultato, montato pompa braking radiale 19x20 frena da paura ma il primo cm va a vuoto, smontaggio pinze, sostituzione guarnizioni e lucidatura dei cilindretti, cambio olio e rondelle di tenuta raccordi, nessun cambiamento, la corsa della leva è sempre lunga, per il primo cm non frena na cippa poi frena molto bene.
    che cavolo puo essere?
    Il mio compare di scorribande con stessa moto del 2012 tutta originale ha una corsa corretta ovvero frena subito e io noooo.
    help me, sto diventando pazzo!

N.B. Non parlatemi di spurgo che è fatto da Dio!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Suzuki Hayabusa 2004
    Cosi' da fuori direi che c'e' un problema alle pinze... riesci a vedere se in quel cm di corsa a vuoto i pistoncini delle pinze si muovono?

No non riesco perche' ho le pastiglie nuove e i pistoncini fuoriescono molto poco, ma stavo pensando che a sensazione e' come se i pistoncini una volta rilasciata la leva rientrassero
    Potrebbe essere che le pastiglie non scorrano e rispingano indietro i pistoncini? Devo verificare questa cosa che mi e' passata per la testa

TCP Rider L'avatar di Mauro MCF
    Moto
    Street triple
    Forse è solo la pompa da regolare bene , prova a farla vedere a un meccanico , a volte e questione di piccole regolazioni.

TCP Rider
    Moto
    Suzuki Hayabusa 2004
    Citazione Originariamente Scritto da iguanapik Visualizza Messaggio
    No non riesco perche' ho le pastiglie nuove e i pistoncini fuoriescono molto poco, ma stavo pensando che a sensazione e' come se i pistoncini una volta rilasciata la leva rientrassero
    Potrebbe essere che le pastiglie non scorrano e rispingano indietro i pistoncini? Devo verificare questa cosa che mi e' passata per la testa
    No, le pasticche non possono spingere dentro i pistoncini, spesso quelle pinze soffrono il difetto che dici perche' i gommini parapolvere si incollano ai pistoncini "tirandoli indietro"

E quidi come e' risolvibile? I parapolvere lu ho lubrificati con l'olio freni durante la revisione

TCP Rider
    Moto
    Suzuki Hayabusa 2004
    Citazione Originariamente Scritto da iguanapik Visualizza Messaggio
    E quidi come e' risolvibile? I parapolvere lu ho lubrificati con l'olio freni durante la revisione
    Cerca di tenere tutto piu' possibile pulito, non e' detto poi che il problema sia quello. Comunque ci sono pinze che vanno abbastanza bene ed altre che non c'e' verso di farle funzionare. Ad occhio pero' dovresti riuscire a vedere se la corsa della leva dipende dai pistoncini incollati, se quando freni vedi le pasticche che si muovono di solito il problema sta li

TCP Rider L'avatar di So_british
    Hai spurgato bene? Sia pinze che pompa? Altrimenti fai così: spurga ancora un po' (2/3 volte per pompa e poi le 2 pinze) e dopodiché con moto su cavalletti premi fortissimo la leva freno e fissala così premuta con una fascetta di plastica.. Torna dopo qualche ora (meglio se una giornata), "picchietta" i tubi con le dita e spurga di nuovo.

Vedrai che le bolle d'aria incastrate risaliranno fino agli spurghi o alla pompa addirittura e dovrebbe sparire questo effetto.
    Ultima modifica di So_british; 04/09/2016 alle 18:29 Motivo: Unione Post Automatica

Ho smontato una pinza e ho visto che a vuoto faticano proprio ad uscire i cilindretti e a rilascio della leva tendono a rientrare, ho quasi l'impressione che fatichi ad entrare olio nella pompa dalla vaschetta di riempimento perche' rimontando la pinza dopo aver arretrato i pistoncini pompava a vuoto, lasciando la leva a riposo per qualche istante poi ha iniziato ad andare in pressione e praticamente si e' ridotta la corsa alla leva. Oggi riprovo a montare la nissi originale....

indovinate un po? era la pompa braking difettosa, non pesca bene il liquido freni dalla vaschetta, dopo aver montato la nissin originale sembra tutto a posto, proverò a contattare la braking per sentire che mi dice...
    Ultima modifica di iguanapik; 06/09/2016 alle 16:59 Motivo: Unione Post Automatica