A me lo fa a caldo questo problema, devo lasciare la moto ferma il tempo di una sigaretta e qualche santo e poi si riaccende.
Sembrerebbe legato alle alte temperature ma non capisco in che modo.
A me lo fa a caldo questo problema, devo lasciare la moto ferma il tempo di una sigaretta e qualche santo e poi si riaccende.
Sembrerebbe legato alle alte temperature ma non capisco in che modo.
Tiger XC 800 2011
Quando muoio fatemi CROMARE
Lo pensavo anke io,ogni tanto lo faceva a caldo,ripremevo il tasto accensione e partiva tranquillamente.
A freddo non lo fa x niente.(almeno ieri a freddo,prima del difetto)
Credo ke si parli di problema dovuto all'elettronica....spero di no x ovvi costi...
Una cosa è certa! Japan is better!
Ultima modifica di Stradario; 09/09/2016 alle 07:06




Già.
Devo ricordarmi di dirglielo a quel mi amico che è caduto con il suo VFR800 a causa del fatto che si è rotto il "regolatore di tensione", e mi devo prendere anche un appunto, per mè che ho avuto grosse difficoltà in Turchia con una AT650 causa rotture delle centraline (anche mia moglie era felice) e per un altro mio amico che con una FZ6 è rimasto a piedi causa rottura di un motorino "passo passo" sul C.F. (per carità sostituito in garanzia e?!).



Non sono un meccanico, quindi magari sparo una cazzata, e quindi vi prego di perdonarmi.
Sulle moto (forse in funzione dell'architettura e della cilindrata?), mi ha spiegato un meccanico, che c'è un sistema sugli alberi a camme che durante l'avviamento, al primo giro di albero motore, tiene leggermente aperta/e la/le valvola/e di scarico, per superare la compressione. Alla stregua dell'alza valvola manuale (o a calcio) che era montato sulle Endurone anni 80 con l'avviamento a pedale.
Non è che questo sistema, se c'è, nella Tiger, magari si incanta e impedisce l'avviamento quando i gas caldi rimasti in camera a valvole chiuse (quindi random in funzione di come si ferma il motore) questi si espandono?
E magari alla lunga si trita il motorino di avviamento, noto problema ricorrente sulla Tiger, nonostante monti un Denso che viene utilizzato su molti altri mezzi che non soffrono il problema?
Sarebbe plausibile col fatto che raffreddandosi un po', il motore riparte..
Ecco.. L'ho detta..
Attendo gli insulti..
Ciao!![]()
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!



Interessante
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave
Si... Interessante anche per me 👍




Il tuo meccanico ti ha detto giusto, e molto meno complesso (tecnicamente), ma il "sistema" c'è ancora sui mono (es. KTM690); ma.....non sui pluricilindrici (dai bicilindrici in sù), così come non c'è sui motori automobilistici.
Quindi, (preciso... senza averne la certezza) credo, che il problema si manifesti a caldo in quanto a causa di calcoli errati sui materiali e le dilatazioni termiche, le "spazzole" dell'induttore, che sfiorandolo (come le pastiglie dei freni sui dischi) creano il contatto necessario a farlo giare (chiudono il circuito) quando si preme lo start, a caldo, rimangano incastrate nelle loro guide e non vanno ad appoggiarsi all'induttore (non permettendo la chiusura del circuito).
Quando si raffreddano, le mollette di spinta, vincono lo sforzo, scorrono (si tratta di pochi decimi) e....tac il circuito si chiude e tutto funziona.
Per accertarsene, quando fà il difetto (a caldo) bisognerebbe batterci sopra (con un martello di gomma); se la moto si avvia, si avrà la conferma che la mia ipotesi è giusta e quindi risolvere il problema; in caso contrario.....la mia ipotesi è errata.
Giovedi sn passato dal mecc x fargli vedere il difetto.
Non abbiamo provato a sbattere sul motorino,xkè quando si è presentato il problema (dal meccanico) riprovando a mettere in moto,si è accesa tranquillamente piu di una volta,nonostante la moto fosse rimasta accesa x 10 minuti circa.
Venerdi invece,partendo da casa x lasciarls dal mecc,a freddo nessun movimento del motorino. Provato varie volte a strappo fin quando è partita.
Su strada mentre guidavo,su un rettilineo,ho messo a folle e provato se partiva,ed effettivamente x ben 4 volte è partita
Ora le domande sono:
Potrebbe essere il motorino inceppato,
2 potrebbe essere qualcosa di elettronico
Potrebbe essere qualche sensore
Potrebbe essere la centralina o il teleruttore.
Vedremo...
Live adesso
Mi ha appena chiamato il meccanico,dicendomi che è la batteria a massa (non mi spiego il xkè) non dubito del suo operato,ma penso ke sia una cosa strana,in quanto lo stesso difetto lo fece 1 anno e mezzo fa,mostrando gli stessi sintomi.
Sarà il motorino a creare tutto questo???
Ultima modifica di Stradario; 12/09/2016 alle 08:55



Ahahahahaha potrebbe essere il motorino magari...
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave


Prima di cambiare la batteria.......aprirei il motorino e gli darei un'occhiata![]()
Troyco........how happily the tiger laughs