Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 55

Discussione: Cambio pastiglie freni

TCP Rider L'avatar di Kfabry
    Moto
    Tiger Explorer 1.2
    gli spessori servono a far dissipare il calore al materiale d'atrito.
    Levare un po di liquidi freni non serve a nulla (e ci mancherebbe altro).
    Se la ruota è un po frenata e ok, a me lo fa con l'anteriore, dopo 1000km circa torna normale.
    Controlla che le pastiglie nn tocchino la parte del disco non usurata ovvero il bordo esterno o interno, se fosse così deve levare il materiale dalla pastiglia

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Lilliput
    Moto
    Triumph Tiger 1200 RALLY Explorer Sand Storm
    Citazione Originariamente Scritto da Kfabry Visualizza Messaggio
    gli spessori servono a far dissipare il calore al materiale d'atrito.
    Levare un po di liquidi freni non serve a nulla (e ci mancherebbe altro).
    Se la ruota è un po frenata e ok, a me lo fa con l'anteriore, dopo 1000km circa torna normale.
    Controlla che le pastiglie nn tocchino la parte del disco non usurata ovvero il bordo esterno o interno, se fosse così deve levare il materiale dalla pastiglia
    perchè? Mi sembrerebbe logico: le pastiglie nuove son più spesse ... il liquido che prima spingeva quelle vecchie consumate e più sottili risulta in eccesso in quanto i pistoncini devono fuoriuscire meno... dopo aver verificato che i pistoncini si muovano bene il controllo del liquido freni credo sia la seconda cosa da fare ... ma non sono certo un tecnico...
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm

TCP Rider L'avatar di Runnerk42
    Moto
    Triumph Tiger XC SE Kaki Green 1200 my2013
    Si rimetti rimetti gli spessori...

ViviLaMoto... &....W.L.F​.

la pioggia a l'uomo ragno gil fà una sega (cit. bandito78)

TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Citazione Originariamente Scritto da Lilliput Visualizza Messaggio
    perchè? Mi sembrerebbe logico: le pastiglie nuove son più spesse ... il liquido che prima spingeva quelle vecchie consumate e più sottili risulta in eccesso in quanto i pistoncini devono fuoriuscire meno... dopo aver verificato che i pistoncini si muovano bene il controllo del liquido freni credo sia la seconda cosa da fare ... ma non sono certo un tecnico...
    Effettivamente io non toglierei liquido di freni, ma andrei di limata delle nuove pastiglie e ti spiego il perché del mio ragionamento: se togli liquido freni è vero che i pistoncini rientrano di più nella pinza ma è anche vero che al consumarsi della parte frenante della pasticca questi usciranno di più col rischio di avere poco liquido nella vaschetta.
    Credo sia difficile che la vaschetta si svuoti completamente, ma non sarebbe una bella cosa dare una pinzata e trovarsi senza abbastanza liquido frenante

TCP Rider L'avatar di Gresam
    Moto
    Triumph Tiger Explorer 1200 e Daytona T595
    Spessori rimessi, ho fatto un centinaio di km, dietro sembra ok, non gira libera, ma spingendo la ruota a mano un paio di giri li fa, sul l'anteriore non è cambiato nulla.... Domani pomeriggio passo in concessionaria e vediamo....
    il livello del liquido è ok, ovviamente con le pastiglie nuove un po si è alzato, ma non supera il massimo.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Apox Visualizza Messaggio
    Effettivamente io non toglierei liquido di freni, ma andrei di limata delle nuove pastiglie e ti spiego il perché del mio ragionamento: se togli liquido freni è vero che i pistoncini rientrano di più nella pinza ma è anche vero che al consumarsi della parte frenante della pasticca questi usciranno di più col rischio di avere poco liquido nella vaschetta.
    Credo sia difficile che la vaschetta si svuoti completamente, ma non sarebbe una bella cosa dare una pinzata e trovarsi senza abbastanza liquido frenante
    Ok ma limare le pasticche non vuol dire abbreviarne la durata??? Ed al consumarsi delle pasticche non si può rabboccare il liquido se dovesse andare sotto il minimo??? Non credo che possa venire a mancare di botto ... dovrebbe essere una cosa graduale...

Chiedo per capire ... successe anche a me di rimanere dopo il cambio pasticche con le ruote frenate ed il "frenista" dopo aver revisionato i pistoncini senza risolvere spurgò un pò di liquido ... insomma qual'è la corretta procedura?????
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm

Bannato
    Moto
    speed 955i - honda MSX - yamaha XV950racer
    ma che spurgo.... figurarsi se al cambio paste va spurgato l'olio... e quelle di prima come ci sono entrate allora... e "l'olio in eccesso" si è generato per scissione mutante ?

also EBC ottime, ho messo le yellow stuff sulla macchina, non dureranno niente ma adesso si che frena !

Limare le paste è il vecchio rimedio del nonno... comunque credo che anche le EBC da moto abbiano la tipica ruvidità e il rivestimento ruvido tipico del brand ? (lo sto chiedendo perchè non le ho mai viste)

TCP Rider L'avatar di Gresam
    Moto
    Triumph Tiger Explorer 1200 e Daytona T595
    Si, ti confermo la rugosità

TCP Rider L'avatar di Kfabry
    Moto
    Tiger Explorer 1.2
    Il liquido che c'è nella vaschettadi tutti i mezzi (a parte qualche rarissimo caso) è calcolato per non far rabbocchi tra un cambio di pastiglie e l'altro, compreso il consumo del disco. Quindi quando si controlla il liquido dei freni ed è arrivato al livello minimo, è l'ora di sostituire le pasticche. Il tutto ovviamente se non sono stati fatti rabbocchi!
    Personalmente cambio il liquido dei freni ogni volta che cambio le pasticche (sulla moto) sull'auto ogni 5 anni.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Cracco reloaded Visualizza Messaggio
    ma che spurgo.... figurarsi se al cambio paste va spurgato l'olio... e quelle di prima come ci sono entrate allora... e "l'olio in eccesso" si è generato per scissione mutante ?
    si sarà generato per un rabbocco successivo??? Oh ... a me è successo ... se chi sa me lo spiega la prox volta vado a colpo sicuro

Citazione Originariamente Scritto da Kfabry Visualizza Messaggio
    Il liquido che c'è nella vaschettadi tutti i mezzi (a parte qualche rarissimo caso) è calcolato per non far rabbocchi tra un cambio di pastiglie e l'altro, compreso il consumo del disco. Quindi quando si controlla il liquido dei freni ed è arrivato al livello minimo, è l'ora di sostituire le pasticche. Il tutto ovviamente se non sono stati fatti rabbocchi!
    Personalmente cambio il liquido dei freni ogni volta che cambio le pasticche (sulla moto) sull'auto ogni 5 anni.
    abbiamo scritto in contemporanea ... non ricordo ma probabilmente allora a me lo rabboccarono in qualche tagliando poco prima che cambiassi le pasticche ...

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima