Ma che ci vuoi fare? Sono spiriti liberi.......

Ma che ci vuoi fare? Sono spiriti liberi.......

Ammetto che la cinghia mi intriga parecchio sulla scrambler....poi mi sveglio tutto sudato e rinsavisco
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Premio Nobel per la Pace......interiore
finalmente l'ho provata questa moto !!!
premetto che i miei commenti saranno improntati sul paragone diretto tra la Thruxton 1200 R e la mia Speed Triple T509 del '98, d'altronde non ho mai posseduto nè guidato sport classic e l'ultima volta che ho guidato una moto col telaio in acciaio penso che sia stata una RX 50
La moto al primo contatto è bellissima, molto compatta, ben rifinita, ma devo ammettere che l'apice la raggiunge la versione "normale", che è veramente armoniosa : dubito esista un'altra moto al mondo che esce dalla fabbrica così perfetta già di suo, senza bisogno cambiargli niente. I colori della versione normale poi...fantastici !!! ... peccato non averla vista verde, che penso sia la morte sua !
Inoltre la R con il kit col cupolone è veramente bella dal vivo, personalmente i cupoloni non mi piacciono per niente, e nemmeno in foto su questa mi piaceva, ma dal vivo fa tutto un'altro effetto, e la moto mantiene delle proporzioni perfette.
Alla guida: innanzitutto la moto è veramente compatta, corta e stretta tra le gambe, se mi avessero bendato avrei detto che mi avevano fatto salire su una 900, e così è anche in movimento. E' molto più agile di una speed, il peso dovrebbe essere leggermente superiore ma non si sente, quindi sul telaio ( che era il mio principale punto interrogativo ) hanno fatto un ottimo lavoro: la moto è "moderna" e dinamica, di simile io ho guidato solo il vecchio monster, che è noto per le sue buone qualità dinamiche.
Avantreno molto solido, freni molto potenti, quasi fuori standard per una moto di questo genere: sembra proprio di guidare qualcosa di modificato e non di serie. Forcella impostata sul rigido, scorrevolezza non mi è sembrata da primato comunque. Al posteriore gli ammortizzatori mi sono sembrati altrettanto sportivi, ma la sella è più morbida di una stradale e quindi nel complesso il confort è superiore, ma non posso fare paragoni rispetto ad altre sport-classic. Quindi la ciclistica mi ha veramente convinto, c'è molto "valore" nella moto, si vede e si sente, e ti ci senti subito a tuo agio. Personalmente l'unica cosa sul quale mi sono trovato male è l'assenza di un appiglio per le ginocchia : io sono abituato a stringere tra le gambe la moto, qui non trovi niente al quale ancorarti perchè il serbatoio è alto e lo sfiori solo con la parte superiore delle cosce ( io sono 1,78; solo un pilota sopra 1,85 penso riesca a sfruttare bene gli incavi del serbatoio ), e questo mi da la sensazione di essere sopra la moto, e non dentro la moto, e di tenerla solo per i semimanubri.
Motore: qui mi aspettavo di più. potenza simile alla mia speed ( che ha veramente tanta strada sulle spalle e qualche acciacco meccanico... ) ma un + 40% di coppia, già a 3 mila giri, mi facevano pensare ad uno "sbrego" da lasciarmi a bocca aperta....invece.... Sicuramente la moto è nuova - 300 km - e dovrà ancora slegarsi, ma da un 1200 cc vs un 885 cc mi aspettavo una pienezza di erogazione superiore ed un picco di coppia veramente di altro livello. Non discuto le prestazioni massime, anche perchè il test è stato breve e non ho tirato - giustamente - la moto come un forsennato, ma soprattutto da un bicilindrico di 1200 cc che fa 7mila giri mi aspettavo una maggiore regolarità ai bassi. Da grafico la moto promette un picco di coppia lineare tra i 3 mila ed i 6.500 giri, in realtà a 3mila mi è parso un pò addormentato, e tira forte dai 3.500-4000 in sù; sotto i 3 mila la mia vecchia speed è molto più regolare e confortevole, riprende senza sobbalzi anche in 5a, questa invece anche in 3 o 4 chiama una marcia più bassa. Mi và bene da un bicilindrico che tira fino a 10mila giri, ma da uno che si ferma a 7 mila mi aspettavo dei bassi più "elettrici" e regolari. Un erogazione simile l'ho riscontrata su un Buell 1200 di un amico, ma lì si parla di un motore elaborato partendo da una base molto più calma, non di un motore nato e progettato in origine a quel fine. Sicuramente questa erogazione dona più personalità al motore, ma considerando l'allungo limitato, per me è un difetto.
Marce corte, escursione della leva del cambio eccessiva per i miei gusti.
Anche qui: se mi avessero bendato, avrei detto di essere sopra un 900 con un ottimo motore, ma non sopra un 1.200.
Concludendo : penso sia una moto destinata a 2 principali tipi di clientela.
Una è il possessore di una sport classic che vuole qualcosa di più grosso : in quel caso è la moto perfetta ! ha i numeri per competere con le naked moderne, mantenendo uno stile ed un carattere veramente old school, soprattutto senza plasticoni tra i piedi e necessità di personalizzazione immediata ( = soldoni risparmiati ).
La seconda è, come me, il possessore di una naked sportiva di gamma alta ( quindi una speed triple, mv brutale, monster, ktm superduke, aprilia tuono... ), che cerca qualcosa di meno sportivo per "tranquillizzarsi", ma cerca qualcosa di qualità ed è già abituato a pagare bene per avere la qualità: qui la si deve provare, perchè per il prezzo che richiedono uno abituato a prestazioni motoristiche veramente notevoli potrebbe riscontrare non uno, ma due passi indietro, e rimanere un po' deluso.... io vengo da una vecchia speed e per me la moto ha prestazioni buone, ma per un possessore di una speed 1050 il salto indietro potrebbe un po' eccessivo. Probabilmente il motore è perfetto per una Trhxton normale, ma uno che approccia una R ha delle aspettative superiori in fatto di sportività, e sebbene ciclisticamente queste siano soddisfatte, motoristicamente ci si aspetterebbe qualcosa di più.
Per uno che viene da una naked giapponese di media cilindrata ( che io chiamo solitamente "da pochi soldi").....beh.... lì gli sembrerà come salire su una Porsche o una Ferrari !!! Ma penso che sia un cliente molto remoto, a meno che costui non vinca la lotteria e si ritrovi tra le mani cifre che non ha mai sognato di spedere per una moto.
Concludendo: in primavera mi recherò in concessionaria ad acquistare la mia Thruxton 1200 R.
Recensione gustosa assai.
Andare contro ogni buonsenso è un buon modo per non arrendersi.
Se avessimo più buonsenso, ci arrenderemmo.
hai reso -molto bene- l'idea..![]()
mah....sono partito con l'idea di fare un giro senza smanettare, aspettandomi qualche nervosismo dalla moto ( qualche sgommatina, considerando la combinazione strade di periferia, gomma fredda da 160 e motore da 1200 cc... ), e mi ero promesso di usare solo la road, ma poi mi è venuta la curiosità di provare anche la Sport, qualora ne uscisse qualcosa di più sorprendente..... a me non è parso di notare differenze. Ovviamente una moto così si giudica su per una bella strada di montagna: se l'avessi provata a Trento avrei saputo dove andare a testarla per bene, stà di fatto che non è che cambia tanto, a mio avviso. Quindi provato sia la road, che la sport.
Sicuramente il "nervosismo" che mi aspettavo è assorbito dall'ottima ciclistica della moto, come è giusto che sia da una moto nuova e di valore elevato, dotata di molti controlli, quindi l'impressione "sotto il sedere" può essere falsata rispetto alle prestazioni oggettive : personalmente io ragiono alla vecchia e sono abituato a guidare moto vecchie, senza controlli, catalizzatori e col gas col filo, e tutta questa elettronica mi da fastidio e non la vorrei ( anche se penso mi avrebbe salvato dall'unica caduta che ho fatto con la speed )..... devo ancora riuscire a filtrare correttamente le sensazioni che mi danno questi mezzi nuovi ( perchè è così anche con le auto ). Riesco a giudicare bene la ciclistica, ma ho qualche problema di lettura sulle prestazioni motoristiche, dove prevale il MIO gusto e non i numeri.
Comunque voglio chiarire una cosa, rileggendo cosa ho scritto in precedenza : la moto NON và poco, ha un buon "sbrego" e sale di giri con rabbia sopra i 3.500-4000 giri, è un gran motore per una sport-classic o una sport-tourer, solo mi aspettavo maggior regolarità e pienezza ai bassi da una moto che fa 7mila giri. Il motore sarebbe promosso a pieni voti se, a parità di erogazione, tirasse fino a 8-8.500 giri , ma così com'è l'allungo è corto per me.
Avete presente un 250 2 tempi da cross ?![]()

Ultima modifica di R0GER; 06/10/2016 alle 13:52

... la piu' bella TRUZZA vista fin'ora.
MIC
IL TASSELLO LOGORA...CHI NON CE L'HA.
Resto dell'idea che le nuove TRIUMPH piu le tocchi e piu le rovini
Cani Sciolti Roma...Chi mi vuole prigioniero non lo sa che non c'è muro che mi stacchi dalla libertà, libertà che ho nelle vene, libertà che mi appartiene... Libertà che è libertà...