Guardate chi c'è al terzo posto...
5 moto per rimorchiare! - OmniMoto.it
(io però non credo a queste categorizzazioni...)



Guardate chi c'è al terzo posto...
5 moto per rimorchiare! - OmniMoto.it
(io però non credo a queste categorizzazioni...)




Io nemmeno.
Non ho mai rimorchiato niente.



Io col motorino, un carrello della spesa con un amico dentro... stendiamo un pietoso velo...

Lancio una discussione sul freno anteriore: disco flottante e pinza flottante a due pistoni. Qui sul forum se ne è discusso tantissimo e ora da hinckley se ne escono con questa soluzione...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
--
Alex
Scrambler 2015 Red/Silver
A 15 anni, con un Motom 48 cc. truccato, rimorchiai, si fa per dire, una ragazzina di 16.
Poi più nulla.



Per me è un'ottima cosa.
Tra l'altro dovrebbe aiutare con il problema dei rumori "periodici" che si sviluppano nel tempo a causa di leggere deformazioni e disuniformità nell'usura dei dischi.
Sulla ST disco e pinza non sono flottanti, quindi è un altro miglioramento introdotto sulla T100.

sulla STwin la pinza è flottante
la soluzione del doppio .... "flottamento" mi ha lasciato un pò perplesso a dire il vero.... ma credo sia dovuta al fatto che :
- ok per il disco flottante, sappiamo quali sono i vantaggi
- la pinza a due pistoncini NON contrapposti induce indubbiamente a delle "forzature" e disomogeneità che con una impostazione "tutta rigida" sarebbe stato deleterio.
- dunque forse entrambe le soluzioni portanto una frenata più "funzionale" da subito (??)... con più "mordente"
- oppure dato che avevano già la pinza flottante, comunque non l'hanno cambiata (pur introducendo il disco flottante)
da provare.... che magari si scopre poter essere sufficiente....



Comunque a me la frenata della ST sembra più che sufficiente; certo non mi è ancora capitato (per fortuna) il panic stop. E non mi capita di affrontare tante curve in discesa, che sicuramente sono un test probante.
A me è capitato un bel panic stop a circa 40 Kmh (coda fluida in paese che si blocca di colpo senza apparente motivo) e tutto ha funzionato a meraviglia: l'ABS è entrato in funzione quel tanto che basta, così ho potuto guidare agevolmente la moto per evitare le auto ferme.
Per quando riguarda i freni in generale, a bassa e media velocità mi sembrano abbastanza efficaci, per una guida sportiva mi sento invece di affermare che l'anteriore, all'inizio della frenata, manca senz'altro di mordente e quindi occorre usare sempre anche il posteriore pestando con una certa energia.