fermi tutti gente la tecnologia avanza, e non si parla di adattarsi o no : quest'estate al tridays al mugello avevano portato delle Triumph con il cambio a leva sul serbatoio ( che storia !) con lubrificazione a perdere perché non ho capito bene se la biella addirittura appoggiava sul carter senza cuscinetti a sfera, con carburatori a caduta, con valvole solo di scarico ma non di carico perché l'aspirazione era delegata alla discesa del pistone, freni a nastro, ovviamente con l'alzavalvole e potrei andare avanti ancora ,perché ne sono rimasto affascinato, nota che i proprietari erano la felicità in persona ed anche a me piacerebbe fare un giro, ma da questo a usarle......o dire che davano piu soddisfazione.....
Adesso ci sono i telai chiusi o in trave, gli ammortizzatori sono al massimo dell'evoluzione meccanica e l'iniezione ha sostituito i carburatori, totale : anche il cambio marce se ne andrà via piano piano.
ritornando sul Dct che arriverà su tutte prima o poi, concettualmente invece di alzare la punta del piede sinistro per cambiare, si pigia un bottone col pollice sinistro, é solo un cambio di arto!!! ma é la frizione? (quella che ora si usa solo per partire e che poi se si ha un poco di orecchio non si usa piú ? ) Morta !
e a proposito di fare fare alla moto quello che vogliamo noi invece che quello che vuole lei: questi non sono cambi automatici ( si dice con convertitore di coppia, idraulica) che ritardano e slittano e che danno fastidio anche a me, sono cambi elettromeccanici con attuatori, che in più o meno 50 centesimi di secondo cambiano.........ora aspettto qualcuno che affermi di fare lo stesso tempo con due dita della mano sx e la punta del relativo piede!
Oh, si fa per parlare io ho una Bonneville.....eh!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
la moto espande la conoscenza, la moto annulla il tempo e lo spazio.

gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

È BELLISSIMA!
Ma molto più utile e comunque tale, con le sovrastrutture originali.![]()
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!
Ok si può chiudere......................

Per.... culturaoggi, con Ficha, sono andato a provare anche io l'AT; riportato qui:
http://www.forumtriumphchepassione.c...ml#post7262937
![]()

Scusa Hardbeppe mi sono perso in mezzo alle disquisizioni sul cambio...ma l'hai già presa o la devi ancora prendere?
Paolo & Anna