Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34

Discussione: Modifica impianto elettrico dall'alternatore al regolatore

Nuovo TCP Rider L'avatar di Kaede77
    Moto
    Speed Triple 955i Jet Black 2004
    Purtroppo ho isolato il cavo in attesa di sostituirlo ma non è cambiato nulla. Proverò a fare quello che mi ha consigliato LUCKY73, cioè bypassare il tratto che va dal regolatore ai fusibili per vedere se un eventuale ossidazione disperde a manetta. Sperem.
    God save the Triple 955i

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Citazione Originariamente Scritto da Kaede77 Visualizza Messaggio
    Perdonate se è un po' O.T., ma secondo voi è possibile che un cavo su 4 spellato che collega il regolatore alla scatola fusibili possa creare una dispersione importante? Così importante che sulla batteria ho misurato una carica di 12,4 al minimo e accelerando arriva a 12,7. Secondo voi è possibile? Oggi andrò a misurare ancora la carica per verificare se, una volta isolato il cavo in attesa di sostituirlo, mi fa caricare a dovere la batteria.
    20161021_122053.jpg20161021_122143.jpg
    Secondo me no, per quella spellatura (se intendi la parte scoperta del filo nero, che sembra abbia il rivestimento indurito, spezzato quando il filo è stato raddrizzato o comunque piegato in altro modo) non ci dovrebbero essere dispersioni. Anche perché nei pressi non ci sono masse.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Moto
    Hai ragione purtroppo. ��
    God save the Triple 955i

TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    sono i classici problemi delle speed : te la giochi tra regolatore e statore

ci sono stati casi di connettori bruciati , ma il tuo e ok

sulla mia ex 955 dopo 10 anni ho sostituito il regolatore al 12 esimo lo statore

con tensioni cosi basse di regola dovresti rimanere a piedi...
    Ultima modifica di manetta scarsa; 22/10/2016 alle 09:35

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Se quel tratto di filo è staccabile dal resto dell'impianto ad entrambi i capi, cioè isolabile completamente, potreste provare la resistenza di ogni tratto di filo, che deve essere bassa e uguale in tutti. Potreste trovarne uno con resistenza alta, che effettivamente potrebbe togliervi un volt o uno e mezzo. Anche i terminali (fast-on) all'inizio e alla fine andrebbero controllati: non devono essere laschi o anneriti o troppo unti, a volte son pieni di grasso. Il contatto deve essere solido e asciutto.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Secondo me no, per quella spellatura (se intendi la parte scoperta del filo nero, che sembra abbia il rivestimento indurito, spezzato quando il filo è stato raddrizzato o comunque piegato in altro modo) non ci dovrebbero essere dispersioni. Anche perché nei pressi non ci sono masse.
    Le dispersioni possono esserci anche tra fase e fase, e la desincronizzaziome delle due onde sinusoidali provoca di fatto un abbassamento delle tensioni in uscita.
    Inoltre, un cavo "carbonizzato" può diventare resistivo, cioè meno capace di condurre la corrente (tensione) verso il regolatore.
    Le due concause possono essere "fatali" per il buon funzionamento dell'impianto.
    È assolutamente corretto fare un test con cavi "esterni".

Sabba

Moto
    Ciao ragazzi,
    ritirato moto stamani ed il tizio mi ha detto che lo statore, con la prova che mi aveva detto Lucky73 di fare, va bene, invece dal regolatore escono 2v al max!!!
    Quindi dovrei aver trovato il guaio, però a questo punto che cazzo mi ha raccontato il meccanico precedente? Diceva che caricava 14v su batteria esterna, invece adesso carica 2v?!?!?! Inoltre mi aveva detto che il regolatore originale, che gli avevo portato per escludere il regolatore SH775 dagli indiziati, caricava anche lui a 14v.
    A qualcuno devo credere pertanto proverò a comprare un nuovo regolatore oppure mando questo tarocco SH775 a rigenerare da un ragazzo di Napoli che sembra essere molto bravo.
    Che ne pensate?
    Io ormai mi stavo convincendo che il colpevole fosse lo statore e non il regolatore. Va beh.
    Da profano però mi fa strano che il regolatore carichi solo 2v anziché 14v.
    Comunque sia provvederò come consigliatomi da Lucky73 a verificare i collegamenti tra regolatore e scatola fusibili e a sostituire la parte danneggiata.
    Accetto consigli su quale regolatore acquistare o meno.
    God save the Triple 955i

Moto
    SH775 originale.
    Sabba

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Le dispersioni possono esserci anche tra fase e fase, e la desincronizzaziome delle due onde sinusoidali provoca di fatto un abbassamento delle tensioni in uscita.
    Inoltre, un cavo "carbonizzato" può diventare resistivo, cioè meno capace di condurre la corrente (tensione) verso il regolatore.
    Le due concause possono essere "fatali" per il buon funzionamento dell'impianto.
    È assolutamente corretto fare un test con cavi "esterni".

Perdonami _sabba_
    ma stai dicendo che alla fine potrebbe essere comunque lo statore che è andato gambe all'aria? Giusto? Se si allora non mi spiego l'uscita di soli 2v dal regolatore e soprattutto, dando per buono il test precedente, non capisco come potevano uscire su entrambi i regolatori, quello originale ed il tarocco SH775, i 14v. Mistero o cazzata del maccanico. I due meccanici sono d'accordo su un'unica cosa cioè che lo statore funziona, uno però dice che c'è dispersione nell'impianto mentre l'altro mi ha dato per morto il regolatore.
    Ultima modifica di Kaede77; 22/10/2016 alle 17:30
    God save the Triple 955i

Moto
    No, parlo sempre e solo dei cavi esterni.
    Anche le bobine dello statore possono perdere isolamento e generare dispersioni.
    L'unico modo di sincerarsene è quello di procurarsi un tester e misurare la tensione di uscita delle tre fasi.
    La si può misurare in uscita del generatore oppure in ingresso del regolatore di tensione, magari verificando se ci sono differenze.
    Io sono d'accordo con il meccanico che presume una dispersione (nei cavi) e/o un guasto al regolatore.
    Ma come ho detto in precedenza, senza fare le misure è difficile beccare il guasto.

Sabba

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •