Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
un gap di 30 gradi (20-50)di riscaldamento del pneumatico equivalgono a circa un 0,2 di pressione in più se non ricordo male... ma si può calcolare con la legge di Gay Lussac.
in un uso stradale turistico (NON in pista ne col ginocchio in terra su strada) una gomma più sgonfia ha una maggiore resistenza al rotolamento e scalda di più.
Per assurdo se tu facessi un rettilineo alla massima velocità su strada con una gomma a pressione troppo bassa questa rischierebbe di esplodere o provocheresti sicuramente danni al battistrada al contrario questo non succederebbe con una pressione da "libretto".
Non conosco la legge di gay-lussac ma dopo un'ora allegra sui passi nella bella stagione la pressione aumenta di un bel po' di più di un valore di solo 0,2 bar.. comunque ripeto che parlo di differenze minime. Giusto per farmi capire: attualmente ho il post a 2.1 e anteriore a 2.3.
La pressione dipende anche dalla carcassa della gomma quindi, come sottolineato nelle premesse, non è una regola che vale sempre, anzi.