Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Frecce e resistenze

Nuovo TCP Rider L'avatar di electrospike

Frecce e resistenze

Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio, ho montato delle frecce da 5w l'una (non a led) e per un po funzionano ma ad un certo punto si accendono tutte e 4 contemporaneamente. Immagino che il relè vada in palla perché hanno un assorbimento troppo basso rispetto alle originali da 21w l'una.
    Che tipo di resistenze dovrei mettere per fare il modo che funzionino correttamente? Delle banali resistenze per frecce a led possono andare bene?
    Grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Secondo la legge di ohm e le sue derivate dovrebbe essere volt per volt diviso watt: e quindi 12 per 12 diviso cinque e quindi 144 diviso cinque uguale 28,8 ohm.
    Diciamo trenta ohm. Rimane il problema dei watt delle resistenze, cioè in pratica del calore che possono sopportare senza fondere.
    mettile sovradimensionate e non dovrebbero fondere.
    Spero di non avere sparato corbellerie, in ogni caso declino ogni responsabilità.
    Oggigiorno può costare carissimo dare consigli.

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Secondo la legge di ohm e le sue derivate dovrebbe essere volt per volt diviso watt: e quindi 12 per 12 diviso cinque e quindi 144 diviso cinque uguale 28,8 ohm.
    Diciamo trenta ohm. Rimane il problema dei watt delle resistenze, cioè in pratica del calore che possono sopportare senza fondere.
    mettile sovradimensionate e non dovrebbero fondere.
    Spero di non avere sparato corbellerie, in ogni caso declino ogni responsabilità.
    Oggigiorno può costare carissimo dare consigli.
    Mic, quando scrivi queste cose, soprattutto sapendo che fai il dentista, mi spaventi e ti stimo al momento stesso.
    Sarà che da quando presi la scossa con il trasformatore difettoso del trenino elettrico ho sempre avuto il terrore di qualsiasi cosa abbia a che fare con l'elettricità, ma non ci capisco proprio niente.
    Comunque la stima è superiore allo spavento
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    Mic, quando scrivi queste cose, soprattutto sapendo che fai il dentista, mi spaventi e ti stimo al momento stesso.
    Sarà che da quando presi la scossa con il trasformatore difettoso del trenino elettrico ho sempre avuto il terrore di qualsiasi cosa abbia a che fare con l'elettricità, ma non ci capisco proprio niente.
    Comunque la stima è superiore allo spavento
    Ma non so se la procedura è corretta.
    Io ti ringrazio della stima, ma ti assicuro che sono piccole cose.
    La corrente elettrica mi ha sempre affascinato sin da piccolo ed in fondo è alla base della vita, seppure prodotta da processi chimici.
    Il problema per un praticone come me è la teoria, mancando di solide basi specifiche.
    Avrei voluto fare un istituto tecnico, ma papà non poteva sopportare l'idea che suo figlio fosse scolasticamente inferiore a lui, e quindi liceo, lui voleva classico ma io lì fui irremovibile e quindi scientifico.
    La progressione cosiddetta sociale di ogni famiglia può essere rappresentata da una curva gaussiana, dopo la fase ascendente inesorabilmente comincia quella discendente. Io forse rappresento l'apice della mia famiglia, in quanto mia figlia pur studiosa di lettere classiche ha tutta l'intenzione di fare la parrucchiera, attività verso cui si sente portata sin dalla più tenera età.
    E io fottendomene altissimamente della scalata sociale e rispettando la curva gaussiana la incoraggio.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Promosso in elettronica con il massimo dei voti.
    Posso solo aggiungere un piccolo particolare che solitamente non viene tenuto in considerazione.
    I calcoli delle resistenze, o di qualsiasi altro valore legato all'impianto elettrico di una moto o di una auto, si basa su una tensione nominale di 12V, quando in realtà sono circa 14V a regime, cioè a motore in moto.
    Ecco perché, se vogliamo essere il più precisi possibile, bisogna calcolare i valori ANCHE con la tensione reale di funzionamento e fare la media.
    In questo caso dobbiamo dissipare 16W (21-5), per cui
    R=VxV/W=14x14:16=196:16=12,25 ohm
    e
    R=Vnom x Vnom /W=12x12:16=144:16=9 ohm.
    Esistono resistenze che hanno valori standard (commerciali) di 8,2, 10 e 12 ohm (raramente si trovano anche quelle da 9 e da 11 ohm).
    Purtroppo però risulta complicato reperire resistenze con valori diversi dallo standard, per cui si può tranquillamente optare quelle da 10 ohm (valore medio "commerciale" tra 9 e 12)
    Con questo valore le frecce andranno bene sia con motore spento (ma quadro acceso e batteria non perfettamente carica) che durante la marcia.
    Bisogna mettere una resistenza da 10 ohm per ogni lampada, quindi 4 resistenze in tutto. oppure metterne una sola per lato (destro e sinistro) dal valore dimezzato, per cui due da 5,6 ohm considerando il valore standard reperibile che si avvicina di più al 5 ohm risultante dalla divisione.
    In teoria se ne potrebbero montare anche due da 4,7 ohm, ma assorbirebbero più corrente per ottenere lo stesso risultato.
    IMPORTANTE!
    È assolutamente obbligatorio dimensionare i wattaggi delle resistenze che acquistate, pena la bruciatura/colatura rapida delle stesse.
    Se ne volete utilizzare 4 da 10/12 ohm, dovete comprarle da 20/25W (viste le potenze in gioco, io consiglierei questa soluzione).
    Se però ne volete utilizzare solo due da 4,7/5,6 ohm, dovete comprarle da 50W (andrebbero bene anche da 40W, ma non le fanno

Scusate la precisione micrometrica, ma sono fatto così (o anche sono fatto e basta .....)

NB: i risultati di questi calcoli valgono solo per la configurazione di cui sopra, e cioè la sostituzione di lampade originali da 21W con altre da soli 5W. Per quelle a led bisogna calcolare altri valori, a seconda del wattaggio della lampada montata in origine (solitamente da 10W oppure da 21W, quindi una dissipazione "extra" di 9W oppure di 20W, considerando che le lampade a led ne consumano circa uno soltanto)
    Ultima modifica di _sabba_; 30/10/2016 alle 23:30
    Sabba

TCP Rider L'avatar di duranevefresca
    Moto
    Speed Triple 1200 RR - Bonneville SE - ex MV Agusta Superveloce - ex Speed Triple 1050 2011
    Citazione Originariamente Scritto da electrospike Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio, ho montato delle frecce da 5w l'una (non a led) e per un po funzionano ma ad un certo punto si accendono tutte e 4 contemporaneamente. Immagino che il relè vada in palla perché hanno un assorbimento troppo basso rispetto alle originali da 21w l'una.
    Che tipo di resistenze dovrei mettere per fare il modo che funzionino correttamente? Delle banali resistenze per frecce a led possono andare bene?
    Grazie

Non capisco molto di elettronica (e se dico una cavolata non m'insultate....vi prego......) però perché non provi a mettere un di quei relè per led che vendono sulla baia a € 10?

RELE RESISTENZA FRECCE LED ADATTI 3 PIN PER TRIUMPH MOTO GUZZI MV AGUSTA M52 | eBay
    Ultima modifica di duranevefresca; 31/10/2016 alle 04:53

Moto
    Il relé elettronico risolve sempre il problema del lampeggio troppo rapido delle frecce, sia nel caso di montaggio di frecce a led che montando lampade tradizionali di diverso wattaggio.
    L'unico svantaggio del relé è che se si guasta una (o anche più di una) lampada, la spia del cruscotto continuerà ad accendersi in modo regolare e non ci si accorge del guasto.
    In questo specifico caso (lampade da 5W accoppiate a 4 resistenze da 10 ohm), ci si accorgerebbe della differenza di frequenza tra lato destro e lato sinistro, anche se la frequenza dal lato "guasto" rimarrebbe comunque entro una cadenza accettabile (in pratica le frecce lampeggerebbero più in fretta, ma non di tanto).
    Comunque ottima idea anche il relé elettronico.
    Per i costi siamo li........

Sabba

Nuovo TCP Rider L'avatar di electrospike
    Ok quindi ricapitolando dovrei mettere una resistenza da 10 ohm e 25w attaccata a ciascuna freccia?

interessante l'alternativa del relè elettronico, mi sembra più veloce come soluzione... pensavo fossero specifici per frecce a led e non lo avevo preso in considerazione....

se mi confermate che può andare bene opterei per la sostituzione del relè

grazie a tutti! e buon halloween =)
    Ultima modifica di electrospike; 31/10/2016 alle 07:57

Moto
    Il calcolo iniziale è relativo alla potenza che dissipa la lampadina da 5W installata al posto di quella da 21W.
    L'impianto elettrico è dimensionato per lavorare con lampade da 21W.
    Se si montano delle lampade di potenza inferiore, bisogna mettere delle resistenze che simulano la differenza di potenza dissipata, per cui 21-5=16W.
    I 30 ohm calcolati "emulano" la lampada da 5W, non la restante potenza da dissipare per far lavorare a modo l'impianto.

P.S. Il relé va benissimo, confermo
    Sabba

TCP Rider L'avatar di duranevefresca
    Moto
    Speed Triple 1200 RR - Bonneville SE - ex MV Agusta Superveloce - ex Speed Triple 1050 2011
    vai di relè

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima