Citazione Originariamente Scritto da Monacograu Visualizza Messaggio
Un articolo, a mio modesto avviso interessante, che in diversi aspetti condivido: Non ho mai sostenuto Renzi, ma il 4 dicembre voterò Sì*|*Tommaso Giuntella

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
di concetti molto poco, mi sembra che l'articolo sia concentrato sul fatto "io non sono renziano ma voto si, fatelo anche voi, non votate in base al partito politico"

Citazione Originariamente Scritto da Mr.Fingerpicker Visualizza Messaggio
Perchè dovrebbe essere assurdo annullare la scheda? Vado comunque a votare, quindi un segnale di partecipazione, ma comunico un disagio dovuto al non sentirmi allineato con le parti in causa. E forse potrebbe essere il vero voto di protesta.
- sono daccordo su quanto proposto dal referendum? voto si
- non sono daccordo? voto no

non mi sembra difficile

Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
Voto SI.
Perchè ogni riforma è sempre frutto di compromessi ovviamente e penso che questa riforma tutto sommato costituisca una novità positiva di cui il paese ha bisogno.
Se poi esamino la faccenda in negativo, mi nausea tutta l'accozzaglia dei sostenitori del no, sedicenti paladini della costituzione.
piano, piano.... compromessi? dipende, se è una riforma che va bene da una parte ma peggiora (e di molto) dall'altra non è una buona riforma, dal mio punto di vista.

Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio

io vorrei veramente capire cosa e' fuori da ogni logica nel senato delle regioni, davvero......
ti sembra corretto che i senatori siano eletti dai politici e abbiano l'immunità parlamentare? non ti puzza? nemmeno un po'? poco poco? no?

mi piacerebbe che i sostenitori del SI mi spiegassero questa storia e quello che ne pensano a riguardo, se secondo loro è normale una cosa del genere, o se la reputano una cosa da nulla, una piccola "macchia" che si può "abbonare" per una riforma tutto sommato bonaria.

l'idea di diminuire i senatori mi va bene, anche quella di portare i problemi locali direttamente in parlamento e di legiferare in maniera veloce e diretta per risolvere i problemi sul territorio...ma non così, non di certo inserendo una voragine del genere all'interno della costituzione, un portone spalancato ai politici locali corrotti.

Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
se con meno parlamentari perdiamo rappresentativita', aumentiamoli allora, no?!?
basterebbe venissero eletti dal popolo...non dai politici stessi.
è una porcata.

Citazione Originariamente Scritto da Monacograu Visualizza Messaggio
Le province verranno abolite definitivamente proprio con questa riforma costituzionale.

Il diritto di eleggere il capo del governo, forse a qualcuno è sfuggito, ma non c'è mai stato (eleggi il sindaco, non il capo del governo che è incaricato di fare il governo dal Presidente della Repubblica e deve ottenere la fiducia delle camere)
non sono ferrato in materia ma, per quel poco che ho studiato e capito...il popolo non votava il partito o politico del partito e il premier non faceva parte del partito "più forte" della maggioranza?

però devo ancora capire da dove arrivano gli ultimi 2 capi del governo