Barbacane sulle Guzzi detta legge
Barbacane sulle Guzzi detta legge
Andare contro ogni buonsenso è un buon modo per non arrendersi.
Se avessimo più buonsenso, ci arrenderemmo.
Il problema dei giorni nostri, scusate se mi ripeto, è che l'apparenza prevale su tutto, siamo nel virtuale e non più nella realtà.
Una volta, indipendentemente dal fatto che una moto fosse pubblicizzata come enduro, scrambler o quant'altro, ci si documentava e si andava in concessionaria a parlare di cv, di coppia, freni, escursione e cose del genere: ognuno voleva sapere se quella moto era ciò che poteva assecondare le sue esigenze, o meno.
Oggi no: ti bombardano di video a tutte le ore, si fanno le presentazioni delle moto (i cosiddetti "eventi") come se si fosse alla Mostra del cinema a Venezia o sulla Croisette a Cannes, creando attesa sei mesi prima del lancio. Poi si va lì, è tutto un via vai di barbette curate, c'è anche l'angolo (anzi, scusate, si dice "corner") con il barbiere sponsorizzato dalla Proraso (ma uno la barba non se la fa la mattina a casa propria?) e, se vuoi essere al top, anche quello che fa i tatuaggi e, almeno per quel che è la mia esperienza diretta, c'è un'incompetenza allucinante da parte dei concessionari (senza distinguo: Triumph, Ducati ecc. ecc.; anzi, una buona parola la devo spendere per il concessionario Bmw di Pistoia, ma è uno che ha settant'anni, si vede che è di un'altra generazione e di un altro spessore).
Non sanno nulla delle moto, siamo più informati noi che ci aggiorniamo sui forum e sul web in generale; vendono le moto come venderebbero qualsiasi altro prodotto, una lavatrice o una cameretta per bambini.
Tanto, quando uno entra in concessionaria, sanno che il lavaggio del cervello te l'hanno già fatto a livello pubblicitario: se sei lì, per loro vuol dire che ti sei già convinto di essere un emulo di Steve Mc Queen o di chissà chi altro, e quindi non si devono impegnare più di tanto per convincerti; al massimo tratterete sul prezzo e sull'eventuale lista degli accessori.
E' così per ogni prodotto: prendete per esempio la martellante pubblicità in tv della Jeep renegade: canzoncina country accattivante, immagini bellissime al tramonto in paesaggi selvaggi del Nord America e, che non guasta mai, un po' di sana gioventù contenta e sorridente: ti verrebbe voglia di comprare quell'accrocchio illudendoti che ti dia la stessa felicità e che sia in grado di avventurarsi realmente dove c'è neve fresca alta un metro; poi, se vai a vedere, scopri che è una Fiat 500 X mascherata, ma quello a chi importa...
Non è un paese per vecchi
Ultima modifica di Shining; 18/11/2016 alle 08:12
VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html
@Shining ti do ragione sulla scarsa competenza dei venditori e questo chi è informato lo può riscontrare su qualsiasi articolo.
Ritornando alle materialissime regole del mercato però, secondo me, chi produce deve per forza seguire i gusti e le tendenze del momento se vuole restare a galla. Sono convinto che da parte delle case sarebbe un vantaggio anche in termini economici, se si curassero di più della preparazione di chi il prodotto deve venderlo al cliente, il quale spesso è informato e rimane sconcertato dalla inesperienza e superficialità di chi si trova di fronte. Tutto questo però, secondo me, esula dalla scelta dei produttori di moto, di sfornare mezzi e in particolare le scrambler di cui si parla, dotati di deteminate caratteristiche piuttosto che di altre. Ognuno fa le sue considerazioni e fa le scelte che ritiene più vantaggiose.
Tutto rigorosamente secondo il mio modo di vedere!![]()
Ultima modifica di duncan; 18/11/2016 alle 11:19
Straquoto @Shining. Ci sarebbe da raccontare quella storia del venditore con il quale, dopo il preventivo, avevo fissato un test ride e...lui non c'era. Chiavi lasciate alla ragazza della reception che me le ha date, mi sono andato a fare il giro, gliele ho restituite. Lui neanche mi ha ricontattato dopo. Perché tanto, appunto "se sei qui il lavaggio del cervello te lo hanno già fatto e la moto l'hai già scelta"
PS: ovviamente la moto è rimasta lì...


"Not all the the true men are bikers. But all the bikers are true men"
http://www.forumtriumphchepassione.c...um-tcp-25.html

Sono sempre stato e resto un detrattore della Ducati Scrambler, soprattutto per le sue ridicole dimensioni, tuttavia questa Desert Sled che mi pare aver letto abbia la sella alta 88, ha catturato il mio sguardo.
Da tempo sogno una Scrambler leggera e con un motore non eccessivo e questa vorrei vederla da vicino.
La Triumph per me ha incomprensibilmente toppato con la Street Scrambler e ho seri dubbi farà una 1200 della stessa serie.
Probabilmente starà a vedere come venderà la Nine T Scrambler e poi deciderà...



la sella è 860 e ti dico che se la scrambler "normale" ti sta stretta, su questa ti ci trovi molto comodo, peccato (credo di capire così) che tu non l'abbia "provata" all'eicma....infatti ho appena venduto la mia sella slim per recuperare quei 3/4 cm di differenza per scaricare un po' di più le gambe...
però ti dico che la sled mi ha dato una bella sensazione rispetto al plasticone di prima...poi se sono solo quei cm in più tanto vale tirare il collo ad una 400 usata e mettere la sella più alta
tanto per fare il pirla va più che bene
Premio Nobel per la Pace......interiore
VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html