Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 8 di 50 PrimaPrima ... 45678910111218 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 493

Discussione: Oggi pomeriggio la Tiger Sport mi ha fatto una brutta sopresa....

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    A leggere quello che hanno scritto tanti altri, il problema non è affatto isolato, e si è presentato su più moto e più volte.
    Il concessionario stesso mi ha detto che hanno avuto un problema simile su una Tiger 800, alla quale hanno sostituito la centralina dell'immobilizzatore.
    Ho provato a cercare meglio in internet e a farmi una cultura a riguardo.
    Ci sono state varie Triumph sparse in tutto il mondo (Street, Speed, Tiger 800, Tiger Sport, Tiger Explorer) che hanno manifestato problemi di mancato avviamento.
    In alcuni casi è stata sostituita la centralina come nella 800 di cui sopra, in altri è stata sostituita l'antenna del transponder e le chiavi.
    Ci sono stati casi di chiavi "smagnetizzate" (il chip interno non veniva sempre riconosciuto come valido).
    Ho anche trovato una procedura rapidissima per resettare il TPS.
    La riporto perché è stata provata con successo su varie Speed Triple, Tiger 800 ed Explorer:
    - accendere il quadro (senza toccare nulla)
    - ruotare la manopola del gas fino alla massima apertura
    - riportare la manopola del gas alla posizione iniziale
    - aspettare un paio di secondi
    - tirare la leva della frizione
    - premere il tasto Start per avviare il motore.

Ieri sera, dopo aver riposizionato il cavo dell'antenna dell'immobilizer ed aver sostituito la chiave di accensione con quella di backup, ho eseguito questa procedura al primo avviamento.
    Ebbene, tutti gli avviamenti successivi (anche quello di oggi) sono stati più rapidi del solito.
    Sarà stata la chiave "nuova", sarà stato il riposizionamento del cavetto, sarà stato il "reset"..... ma qualcosa è cambiato e mi si accende una flebile speranza.
    Io credo che sia anche il caso di fare un reset VERO del Throttle Position Sensor (avviare la moto da freddo senza toccare nulla, aspettare la prima accensione della ventola, e lasciare il motore al minimo per altri 13 minuti).
    Vorrei però aspettare almeno un mese (un paio è meglio) prima di fare qualsiasi altra cosa, così da verificare se gli step eseguiti hanno davvero avuto successo.
    Per sicurezza ho spruzzato un po' di spray per pulire i circuiti stampati nel blocchetto di accensione. Male non fa.

Ultima modifica di _sabba_; 19/01/2017 alle 17:27
    Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

Bannato
    Moto
    Non ricordo 675+Tigre 1050
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Io faccio sempre fare il check completo.
    Se usassi la moto alla cazzo potrei anche capire.
    La tengo in garage, la coccolo con amore, utilizzo solo benzina di qualità.
    Cosa devo fare?
    Ho anche esposto i miei dubbi al concessionario in caso di viaggi di una certa portata, e lui ha fatto la vocina solita dicendo "tranquillo".
    Tranquillo 'sti due maroni

Trattala male

TCP Rider L'avatar di McFly01
    Moto
    Street Twin '16
    sabba come ti capisco. ......
    anche io sono un perfezionista con la mia auto e moto; visto quel che costano e le cure che gli dedico pretendo che.funzionino correttamente.
    proprio i piccoli fastidi di difficile soluzione come il tuo, sono quelli che mi frenano sul futuro acquisto di una moto non giappo........ti auguro di risolvere, io insisterei con il conce per un intervento.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di McFly01; 19/01/2017 alle 18:48

TCP Rider L'avatar di Bob675
    Moto
    Tiger sport 2014
    Ciao a tutti, è da un pò che seguo la discussione visto che anche la mia Tiger da qualche giorno non ne vuole sapere di accendersi..Non so cosa sia, la batteria sembra ok, segna 12.7, ho spruzzato litri di WD40 nel blocchetto di accensione lato frizione, ma niente..a questo punto ho paura che sia il motorino di avviamento.. ho fatto un video, visibile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=W6Gcc4-a50Y

Se qualcuno sapesse darmi una mano, gli sarei davvero grato!!
    Grazie in anticipo.

TCP Rider L'avatar di stefano1
    Moto
    Tiger 1050SE ;suzuki sv650
    Citazione Originariamente Scritto da Bob675 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, è da un pò che seguo la discussione visto che anche la mia Tiger da qualche giorno non ne vuole sapere di accendersi..Non so cosa sia, la batteria sembra ok, segna 12.7, ho spruzzato litri di WD40 nel blocchetto di accensione lato frizione, ma niente..a questo punto ho paura che sia il motorino di avviamento.. ho fatto un video, visibile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=W6Gcc4-a50Y

Se qualcuno sapesse darmi una mano, gli sarei davvero grato!!
    Grazie in anticipo.
    secondo me batteria ,prova a metterla sotto mantenitore veifca che ci siano almeno 13V e riprova
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

Moto
    Tiger sport 2014
    Ok..l'ho smontata, portata in casa e messa sotto mantenitore..domani riprovo!! Fosse un problema di batteria, faccio i salti mortali dalla gioia..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Moto
    Quella batteria ha perso "forza", cioè non ha abbastanza spunto per far partire la moto.
    La centralina legge il valore di tensione della batteria al momento di avviare il motore, e se la ritrova troppo bassa non dà il consenso all'accensione.
    Questo è uno dei motivi per cui molto probabilmente sostituirò preventivamente la batteria (scrausa) di serie con una maggiorata al litio, anche se mi costerà una bella cifra (150-160€).
    La batteria al litio potrebbe risolvermi tre problemi contemporaneamente, compreso questo dei mancati avviamenti.
    Non avrei più problemi di tensione bassa durante l'avviamento (la batteria al litio lavora con tensioni superiori di circa mezzo volt rispetto alle tradizionali).
    Lo spunto raddoppiato (o quasi) farebbe girare il motorino di avviamento più velocemente, e il sensore di fase riceverebbe più impulsi nello stesso periodo di tempo (ricordo che la ECU ha un timer che gestisce il numero di rotazioni dell'albero motore durante la partenza).
    Sempre per lo stesso motivo, il gruppo ruota libera ingranerebbe meglio e più "saldamente".
    So benissimo che potrebbe soffrire il freddo un pochettino di più di una batteria tradizionale al piombo, ma per fortuna la mia bimbona dorme in garage e alla mattina non è di certo congelata.

P.S. Per quanto riguarda il concessionario non demordo.
    Comunque domani vado a presentare il problema ad un altro punto di assistenza ufficiale della mia zona, a nome di un mio caro amico (che guarda caso è il venditore di Triumph di Bologna).
    Se vi chiedete perché non ho preso la moto da lui è presto spiegato.
    Pochi giorni prima che decidessi, ha subìto un grave incidente in bicicletta che lo ha costretto ad un lungo ricovero in ospedale, ed a una altrettanto lunga riabilitazione.
    Molto probabilmente non rientrerà più al lavoro, ma andrà direttamente in pensione.
    Non avrei mai potuto ordinare la moto da lui!
    Ultima modifica di _sabba_; 19/01/2017 alle 19:51
    Sabba

TCP Rider L'avatar di stefano1
    Moto
    Tiger 1050SE ;suzuki sv650
    io devo cambiare la mia di 4 anni per lo stesso motivo dopo mantenitore la moto parte ma gia dopo pochi minuti la tensione a moto spenta scende ma dopo 4 anni ci sta .
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

Moto
    Tiger sport 2014
    La mia di anni ne ha 2, è anche per questo che mi faceva strano fosse la batteria..anche se, devo ammettere, che la moto da sempre avesse poco spunto in fase di accensione..
    Ora ho la batteria ancora sotto mantenitore, stasera faccio un nuovo tentativo..vi saprò dire!! Per ora, grazie dei consigli..

Moto
    Difatti.
    Anche la mia batteria dà l'impressione di sforzare troppo durante l'avviamento, e questo l'ho rilevato fin dal primo giorno di possesso.
    Alcuni la ritengono sufficiente per le esigenze del mezzo, ma onestamente non concordo.
    È sottodimensionata come capacità di spunto, e soprattutto non è adeguata, cioè appartiene ad una tipologia di accumulatore (a carica di acido) che non nasce per il montaggio "sdraiato".
    L'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare, diceva il Ginone nazionale (che oltretutto era amico di famiglia della mia vicina di casa).
    Ieri sera mi sono accorto che a motore acceso "flippano" anche le luci di posizione anteriori, oltre alla strumentazione e alle frecce (a led).
    Mi spiace doverlo ammettere, ma questo impianto elettrico è proprio di infima.....

Sabba

Pagina 8 di 50 PrimaPrima ... 45678910111218 ... UltimaUltima