Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 69

Discussione: Nuova generazione cartucce pressurizzate BITUBO serie JBH

TCP Rider Senior L'avatar di Hannibal
    Moto
    Monster, T509, T955, Speed1050, Bonnie, Thruxton, Thruxton R, Street Scrambler now
    Tutti... o quasi,
    quando montano la novità del momento, pagata profumatamente,
    ne dicono mirabilia,
    poi passa un annetto e cambiano quelle meraviglie, strano eh
    Solo un motociclista riesce a capire davvero perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
    (Anonimo)

2. # ADS
    Circuit advertisement

3. 21/02/2017, 20:02

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Yamaha MT-07
    @jugene: capito, tutto chiaro.
    Ti faccio altre domande, per mia info generale: che molla ti hanno dato? E quanto pesi con tutto addosso?
    Io peso, con tutto addosso, 79kg. Le molle originali sono K=8,5.
    Quando ho montato la Matris F15K, le molle fornite erano K=9. Sulla 07, purtroppo vengono precaricate di 17 mm (al minimo... 10 in più rispetto alle molle OEM). Praticamente il sag statico era pochi mm, e quasi non c'era "negativo".
    Con l'olio standard (Motorex 5W) l'idraulica era molto dura, dopo averci messo il 2,5W è diventata guidabile, ma sempre col precarico al minimo possibile. Poi è successo un patatrac all'idraulica di estensione, e da quel momento non c'è più stato verso di fare "punto a capo".

Sto andando coi piedi di piombo, questa volta, perché non mi posso permettere di fare un altro passo falso come l'anno scorso... purtroppo ho buttato via un sacco di soldi.

Visto che mi scrivi che hai aperto completamente l'idraulica, tieni presente che così facendo lasci la forcella in balìa delle molle... che non è una buona cosa. Se posso permettermi, ti consiglio di fare una misura del sag anteriore, trovare la quantità giusta di precarico che ti da dei valori "ragionevoli" (sia statico che rider) e poi puoi provare a regolare l'idraulica.
    Per quanto riguarda le idrauliche tutte aperte... spero che non ti stia succedendo quello che è successo pure a me lo scorso anno con le F15K: l'unico modo per far muovere un pochino le forcelle con l'olio 5W era proprio quello di lasciare tutto aperto. Altrimenti era "un muro".
    Poi invece quando ho messo il 2,5W, ho potuto partire con entrambi i registri alla metà della loro corsa e affinare le regolazioni.
    Il tutto ha funzionato un giorno, e poi è successo il disastro. Vabbé... storia troppo lunga da raccontare qui, ed andrei OT (e magari ci sto già andando un po'...). La grossa differenza che ha la JBH è che è sigillata... quindi non abbiamo modo di intervenire sulla durezza dei freni idraulici: è tutto fatto in fabbrica secondo i loro progetti.
    Se ti va, fammi sapere qualche altro dettaglio... sono curioso.

@Hannibal: a me, lo scorso anno, è bastato un giorno per non poter dire meraviglie di quanto avevo montato sull'anteriore della mia...
    Spero tanto che non sia la stessa cosa per i nostri colleghi che hanno montato la JBH...

Moto
    Monster, T509, T955, Speed1050, Bonnie, Thruxton, Thruxton R, Street Scrambler now

Citazione Originariamente Scritto da etorty Visualizza Messaggio
    @Hannibal: a me, lo scorso anno, è bastato un giorno per non poter dire meraviglie di quanto avevo montato sull'anteriore della mia...
    Spero tanto che non sia la stessa cosa per i nostri colleghi che hanno montato la JBH...
    Solo un motociclista riesce a capire davvero perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
    (Anonimo)

TCP Rider L'avatar di duranevefresca
    Moto
    Speed Triple 1200 RR - Bonneville SE - ex MV Agusta Superveloce - ex Speed Triple 1050 2011
    Citazione Originariamente Scritto da Hannibal Visualizza Messaggio
    Tutti... o quasi,
    quando montano la novità del momento, pagata profumatamente,
    ne dicono mirabilia,
    poi passa un annetto e cambiano quelle meraviglie, strano eh

Tutti o quasi tutti....novità del momento...pagate profumatamente.....punti di vista soggettivi, a tutto c'è un perchè!

Io, all'epoca in cui aprii questo post, montai le cartucce JBH perché la Bitubo Race ci faceva assistenza ai campi di gara del CIV. Chiaramente ho avuto un prezzo di fornitura particolare rispetto a quello che avrei pagato in un centro di assistenza, considerando poi che il montaggio me lo fecero al momento e senza pagare. Come ho descritto sulla mia recensione le cartucce in questione vanno benissimo però, come tutte le cose regolabili, vanno settate ad personam......e quindi, considerando che è un prodotto che si basa essenzialmente sulle regolazioni millimetriche,va perso del tempo per i settaggi.
    Le ho sostituite ( per altro "s"vendute a un prezzo onesto e in condizioni eccellenti) solo perché il nostro team, da l'anno scorso, passò da Bitubo a Ohlins. Fu per questo che vendetti gli ammortizzatori posteriori e le cartucce JBH per passare a Ohlins.....chiaramente a prezzi di riguardo.
    In conclusione, le cartucce JBH, fanno bene il loro lavoro ma tenete conto che le sospensioni anteriori ( in configurazione originale) sono molto (troppo) morbide ed è assolutamente normale che chi passa da un set-up morbido a una cartucce pressurizzata lamenta una certa durezza....bisogna solo avere le idee chiare su quello che si vuole. Al momento, le JBH come le Andreani, sono al top per chi cerca una maggiore sicurezza sulla percorrenza curva.

……..
    Visto che mi scrivi che hai aperto completamente l'idraulica, tieni presente che così facendo lasci la forcella in balìa delle molle... che non è una buona cosa. Se posso permettermi, ti consiglio di fare una misura del sag anteriore, trovare la quantità giusta di precarico che ti da dei valori "ragionevoli" (sia statico che rider) e poi puoi provare a regolare l'idraulica.
    Per quanto riguarda le idrauliche tutte aperte... spero che non ti stia succedendo quello che è successo pure a me lo scorso anno con le F15K: l'unico modo per far muovere un pochino le forcelle con l'olio 5W era proprio quello di lasciare tutto aperto. Altrimenti era "un muro".
    Le cartucce JBH ti danno la possibilità, durante il montaggio, di regolare la molle del precarico (hanno una ghiera all’interno che permette una regolazione di massima prima di essere montate). Poi, una volta montate, si può fare il SAG con la successiva regolazione precisa per il pilota.
    Ultima modifica di duranevefresca; 23/02/2017 alle 07:46

Moto
    Volevo solo rimarcare, nostra tendenza a "spippolare" le MC fino allo spasimo,

ma, alla fine, non riuscendo mai o quasi, a trovare pace... e lo spippolo continua.

Io stesso avevo Andreani e Bitubo sulla mia ex Thrux, e devo dire che ero piuttosto soddisfatto della ciclistica,
    molto molto meno dei freni.

Citazione Originariamente Scritto da duranevefresca Visualizza Messaggio
    Tutti o quasi tutti....novità del momento...pagate profumatamente.....punti di vista soggettivi, a tutto c'è un perchè! .........................................................
    (Anonimo)

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Yamaha MT-07
    [...]
    In conclusione, le cartucce JBH, fanno bene il loro lavoro ma tenete conto che le sospensioni anteriori ( in configurazione originale) sono molto (troppo) morbide ed è assolutamente normale che chi passa da un set-up morbido a una cartucce pressurizzata lamenta una certa durezza....bisogna solo avere le idee chiare su quello che si vuole. Al momento, le JBH come le Andreani, sono al top per chi cerca una maggiore sicurezza sulla percorrenza curva.
    [...]
    Le cartucce JBH ti danno la possibilità, durante il montaggio, di regolare la molle del precarico (hanno una ghiera all’interno che permette una regolazione di massima prima di essere montate). Poi, una volta montate, si può fare il SAG con la successiva regolazione precisa per il pilota.
    Certamente il passaggio da una forcella originale con i pifferi (e quindi un controllo idraulico all'acqua di rose) ad una forcella con una idraulica studiata e sicuramente più rigida, di base, è un bel salto. Però... un conto è riuscire ad avere il giusto precarico (e i giusti sag), tutt'altra cosa è trovarsi la forcella che è praticamente un muro di cemento (per il troppo precarico minimo e per le idrauliche esageratamente dure).

Se la JBH è ben studiata e lascia la possibilità di trovare la giusta quantità di precarico (così come dovrebbe essere sempre, con un prodotto di questa categoria), allora già siamo a metà dell'opera. @duranevefresca: mi incuriosisce la cosa della ghiera per la regolazione interna del precarico... non l'ho notata nelle foto che ho avuto sott'occhio, e neanche sulla cartuccia che ho visto ad Eicma a Novembre. Mi sai dire qualcosa di più? Hai magari una foto di quel particolare?
    Per quanto riguarda le idrauliche, spero che non fossero proprio eccessivamente dure... con un range di circa 30 click di regolazione, se l'idraulica è decentemente "calibrata" per la moto su cui va montata, sicuramente ognuno può riuscire a trovare la "giusta via".

Quando hai fatto il cambio con Öhlins, hai messo una NIX22?? Che cambiamenti hai potuto notare?
    Il principale motivo per cui vorrei evitarla (così come la Andreani) è che per la mia moto il montaggio con quelle cartucce non è reversibile.
    Ogni info è sempre ben accetta, riguardo a tutti i "concorrenti".

TCP Rider L'avatar di jugene
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Certamente Duranevefresca ha maggior titolo e competenza per risponderti, le cartucce che monto erano le sue.
    Dopo il primo "collaudo" di cui dicevo, ho scaricato completamente l'idraulica, ho lasciato il precarico a 4 giri (come indicato nelle regolazioni standard del manuale) e...messo la moto a riposo per l'inverno.
    Nelle prossime settimane cercherò di settare il sag iniziando subito dopo a lavorare gradualmente (1 click per volta) sull'idraulica.
    Quello che ho trovato eccessivamente duro è stato il settaggio standard, la moto su ogni avvallamento prendeva il volo (ma nelle curve era su un binario), occorrerà cioè che trovi il mio equilibrio ideale. Ora "senza le idrauliche", nemmeno l'ho provata ma, posso dire che la molla della cartuccia è comunque (anche considerando i 4 giri di precarico) molto più sostenuta di tutte quelle provate sino ad ora (originali, matris per peso sino ad 85 kg e progressive Hyperpro) , per inciso peso circa 90/92 kg poi i vestiti !!

@jugene: capito, tutto chiaro.
    Ti faccio altre domande, per mia info generale: che molla ti hanno dato? E quanto pesi con tutto addosso?
    Io peso, con tutto addosso, 79kg. Le molle originali sono K=8,5.
    Quando ho montato la Matris F15K, le molle fornite erano K=9. Sulla 07, purtroppo vengono precaricate di 17 mm (al minimo... 10 in più rispetto alle molle OEM). Praticamente il sag statico era pochi mm, e quasi non c'era "negativo".
    Con l'olio standard (Motorex 5W) l'idraulica era molto dura, dopo averci messo il 2,5W è diventata guidabile, ma sempre col precarico al minimo possibile. Poi è successo un patatrac all'idraulica di estensione, e da quel momento non c'è più stato verso di fare "punto a capo".

Sto andando coi piedi di piombo, questa volta, perché non mi posso permettere di fare un altro passo falso come l'anno scorso... purtroppo ho buttato via un sacco di soldi.

Poi invece quando ho messo il 2,5W, ho potuto partire con entrambi i registri alla metà della loro corsa e affinare le regolazioni.
    Il tutto ha funzionato un giorno, e poi è successo il disastro. Vabbé... storia troppo lunga da raccontare qui, ed andrei OT (e magari ci sto già andando un po'...). La grossa differenza che ha la JBH è che è sigillata... quindi non abbiamo modo di intervenire sulla durezza dei freni idraulici: è tutto fatto in fabbrica secondo i loro progetti.
    Se ti va, fammi sapere qualche altro dettaglio... sono curioso.

Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Yamaha MT-07
    Mh... mi hai dato delle info interessanti.
    Chissà a quanto corrispondono i 4 giri di precarico... probabilmente a 4 mm... chiederò info a Bitubo prossimamente.

Dopo che avrai trovato il precarico che ti da valori ragionevoli di sag, ti consiglio di iniziare con le idrauliche dalle regolazioni standard consigliate per la tua moto (che comunque dovrebbero essere non lontane dalla metà del range possibile).
    Se il range di regolazioni è di circa 30 o più click disponibili, è di solito conveniente fare variazioni a 2 click per volta, per essere certi di percepire davvero il cambiamento. Poi se si capisce di aver fatto troppa variazione, è facile tornare indietro di 1 click.
    Se si ha a disposizione un range abbastanza ampio (circa 30 click), facendo variazioni di 1 click solo può essere che non ci si accorga della differenza. Se invece i click a disposizione sono di meno (circa 20) allora 1 click per volta potrà già dare risultati rilevanti.

Quando scrivi che "la moto su ogni avvallamento prendeva il volo" (se ti riferisci all'anteriore che faceva un effetto di "rimbalzo") mi fai venire il dubbio che in quel momento l'idraulica in estensione fosse troppo aperta, e che le molle non fossero adeguatamente controllate nella fase di ritorno. A me capitava la stessa cosa quando avevo ancora il mono di serie, che aveva un controllo idraulico scarso per il mio peso e per il precarico che dovevo utilizzare per avere un sag corretto.
    Al buio e da lontano... direi che è meno drammatico avere un po' di rimbalzo ed avere però margine per chiudere l'idraulica, piuttosto che avere la sospensione troppo rigida ed essere già con l'idraulica tutta aperta, quindi non poter migliorare la situazione.

Aspetto i tuoi prossimi test, quando li farai. Ogni info sarà utilissima.
    E magari anche qualche info da @duranevefresca sulla sua nuova cartuccia (Öhlins o Andreani??) e magari sulla ghiera di cui scriveva riguardo alla JBH, e sul K delle sue molle, visto che sono state anche sue...
    Grazie a tutti voi!

Lamps!

TCP Rider L'avatar di jugene
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Mh... mi hai dato delle info interessanti.
    Chissà a quanto corrispondono i 4 giri di precarico... probabilmente a 4 mm... chiederò info a Bitubo prossimamente.

Dopo che avrai trovato il precarico che ti da valori ragionevoli di sag, ti consiglio di iniziare con le idrauliche dalle regolazioni standard consigliate per la tua moto (che comunque dovrebbero essere non lontane dalla metà del range possibile).
    Se il range di regolazioni è di circa 30 o più click disponibili, è di solito conveniente fare variazioni a 2 click per volta, per essere certi di percepire davvero il cambiamento. Poi se si capisce di aver fatto troppa variazione, è facile tornare indietro di 1 click.
    Se si ha a disposizione un range abbastanza ampio (circa 30 click), facendo variazioni di 1 click solo può essere che non ci si accorga della differenza. Se invece i click a disposizione sono di meno (circa 20) allora 1 click per volta potrà già dare risultati rilevanti.

Quando scrivi che "la moto su ogni avvallamento prendeva il volo" (se ti riferisci all'anteriore che faceva un effetto di "rimbalzo") mi fai venire il dubbio che in quel momento l'idraulica in estensione fosse troppo aperta, e che le molle non fossero adeguatamente controllate nella fase di ritorno. A me capitava la stessa cosa quando avevo ancora il mono di serie, che aveva un controllo idraulico scarso per il mio peso e per il precarico che dovevo utilizzare per avere un sag corretto.
    Al buio e da lontano... direi che è meno drammatico avere un po' di rimbalzo ed avere però margine per chiudere l'idraulica, piuttosto che avere la sospensione troppo rigida ed essere già con l'idraulica tutta aperta, quindi non poter migliorare la situazione.

Aspetto i tuoi prossimi test, quando li farai. Ogni info sarà utilissima.
    E magari anche qualche info da @duranevefresca sulla sua nuova cartuccia (Öhlins o Andreani??) e magari sulla ghiera di cui scriveva riguardo alla JBH, e sul K delle sue molle, visto che sono state anche sue...
    Grazie a tutti voi!

Lamps!
    Direi che i 4 giri corrispondano effettivamente a 4 mm.
    I click disponibili sono 20 su entrambe le regolazioni, estensione e compressione.
    il settaggio standard dà 14 click come indicazione sia in estensione che compressione, partendo dal tutto chiuso, ecco qui sono un poco perplesso perché vorrebbe dire che l'idraulica e ben aperta ma per come l'ho sentita, pareva il contrario.
    Quando dico sollevata, non intendo molleggiare, prendi una bici (da 200 kg) ed affronta una cunetta a 60 km/h, voli !!!
    Entrambe le ruote cioè erano sollevate da terra, magari la posteriore sfiorava il terreno ma ti posso garantire che in quel momento la moto non replicava l'asfalto come avrei voluto, ecco il perché del tutto aperto, dopo il SAG riparto dalle sole molle e procedo "one click by one"
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

TCP Rider L'avatar di oiink
    Moto
    Scrambler EFI Devil Red/Lunar Silver
    ...CUT...
    Io felicissimo possessore di Matri sia davanti (FSE) che dietro (M40KC) con le molle fatte per il mio peso. Partito da regolazioni "factory" ho solo, nel tempo, ridotto di qualche click il freno in compressione dietro. Weekend scorso ai castelli sui tratti guidati ho dato secondi a tutti. Moto come sempre sui binari. Precisa al mm e rigorosa nei comportamenti. È come la voglio io, cioè neutra nelle reazioni e sopratutto con la forcella che non "impunta" anche nelle frenate più decise.

Ste la prima volta che capita vedi tutto :-)

P.s. Le "scarpe" sono le tourance e la moto è una Scrambler :-)
    Ultima modifica di oiink; 25/02/2017 alle 08:46 Motivo: Unione Post Automatica
    --
    Alex
    Scrambler 2015 Red/Silver

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima