Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 69

Discussione: Nuova generazione cartucce pressurizzate BITUBO serie JBH

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Yamaha MT-07
    Cercando un po' sul web ho trovato un sito francese su cui ci sono in vendita le cartucce JBH per la Thruxton compreso olio Motorex, e ci sono anche un po' di caratteristiche interessanti. Spero che ciò che scrivono sia corretto... purtroppo sul sito Bitubo queste info non ci sono.
    Ecco il link: Kit Cartouches de Fourche Bitubo Avec...
    Le foto non fanno molto testo, ma comunque è visualizzato un olio Sae 2,5 che corrisponde alle indicazioni di Bitubo nell'opportunità di utilizzare un olio molto leggero per le JBH.
    Riguardo alle caratteristiche, scrivono fra le altre cose:
    • Regolazione del precarico (idraulica... ?) - Range 12 mm su 6 giri
    • Regolazioni separate di compressione ed estensione (24 clicks)

@jugene: se il range indicato sul sito francese è corretto, allora tu sei già a 2/3 della regolazione del precarico, avendo dato 4 giri.
    E quindi in questo caso saresti a 8 mm di precarico.
    Se i click totali sono 24 (e non 20), non mi preoccupo troppo che sulle istruzioni ci sia scritto di partire dal 14° (da tutto chiuso, di solito... quindi tutto in senso orario). Quindi posizionandoti a 14 da tutto chiuso sei oltre la metà... cioè verso l'apertura totale (24° click). E hai comunque ancora 10 click disponibili per arrivare al "tutto aperto".

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di jugene
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Oggi posto le foto del manuale.
    Le istruzioni sul sito francese non corrispondono a quello che ricordo vi sua scritto.
    I click dal tutto chiuso me lo ha specificato Duranevefresca. In sostanza sarebbero molto aperte le idrauliche che ugualmente a me risultano invece molto dure.
    Ieri Pom ho fatto una 50 ina di km, da tutto aperto 2 click in estensione e 0 click in compressione.precarico 4 giri. Per ora niente Sag.
    La moto andava meglio ed era più guidabile.
    Ogni click cambia tanto alla prima impressione. In sostanza i 20 click sembrerebbero inutili se già c9n 5/6 click la moto sembra eccessivamente rigida.
    Da manuale bitubo olio sAe 10, ma essendo cartucce pressurizzata credo che l'olio abbia una valenza inferiore circa la gradazione rispetto ad avere le sole molle. Ho infine misurato l'affondamento del registro di precarico nella testa dello stelo e 4 giri confermo corrispondano a 4 mm.
    Ultima modifica di jugene; 26/02/2017 alle 08:33
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Yamaha MT-07
    Bene, allora il sito francese è una ciofeca.
    Grazie @jugene!

Riguardo all'olio, questo (essendo l'idraulica pressurizzata) serve quasi solo a lubrificare l'interno della forcella, e va solo ad influenzare il comportamento della stessa quando si arriva verso fine corsa, cioè quando la "camera d'aria" inizia a fare il suo lavoro ed agisce da ultima parte comprimibile. Per questi motivi la gradazione non è essenziale... anche se, parlando a voce con il tecnico Bitubo mesi fa, mi diceva che consigliano comunque di non utilizzare gradazioni dure. Anzi: loro forniscono, se richiesto, un olio sae1... praticamente "acqua fresca", con funzione lubrificante. Credo che la 10 sia da considerare una gradazione "limite", in questo senso.
    Bisognerebbe però conoscere almeno il dato di cSt@40° di quell'olio per capirne la reale "durezza", e magari il punto di stacco, che forse è l'unico dato che potrebbe essere importante per il ruolo che deve avere l'olio in questo caso.
    Bitubo fornisce (se non hanno cambiato fornitore ultimamente) olio Silkolene che è un ottimissimo olio con una eccellente stabilità in temperatura.
    Ma, per esempio, il punto di stacco dell'olio forcelle Motorex è un po' più performante, a scapito di una stabilità in temperatura leggermente inferiore. Che comunque in una forcella non è così essenziale, essendo sul fronte della moto (quindi esposta all'aria).

Aspettiamo le istruzioni della JBH, visto che le hai... fa piacere darci un'occhiata.

P.S.: fai il sag anteriore, prima... è decisamente molto meglio conoscere l'assetto, prima di agire sulle idrauliche.
    Ultima modifica di etorty; 26/02/2017 alle 11:18

Moto
    ScramBerg
    Scusa ancora non ho fatto foto.
    ho provato a fare Sag anteriore scaricando tuuto il precarico e l'idraulica.
    statico 29 mm
    con me sopra 43/44 mm
    secondo Bitubo sono al limite dei range indicati.
    quello che non ho capito è se sia necessario intervenire con precarco per ridurre o modificare il SAG.
    cmq ho precaricato di soli 2,5 mm, 3 click in estensione ed 1 in compressione
    nel frattempo ho anche ridotto precarico al posteriore portandolo a 10 giri di ghiera (12,5 mm) e a liv. 3 il registro del freno in estensione.
    devo provarla.

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Yamaha MT-07
    Ciao!
    No prob per le foto del manuale, fai quando puoi!

Sono contento che hai fatto le misure il sag statico, di solito, dovrebbe essere un valore fra i 25 e i 32 mm per moto stradali o naked (può essere fra i 30 e i 40 mm per moto da enduro turistico), il sag pilota dovrebbe essere fra i 35 e i 40 mm per moto stradali o naked (e può salire a 40 -> 50 mm per moto turistiche e/o da enduro).
    Tutti i valori di sag sono sempre indicativi, ma sono molto importanti per poter conoscere l'assetto della propria moto ed eventualmente intervenire.

Quindi i valori che hai trovato, senza precarico, sono come hai visto anche tu nei range, ma un poco al limite superiore (che non è un male).
    Essendo la Bonneville una moto non proprio "sportiva" (o comunque non assimilabile ad una naked vera e propria), possono essere ragionevoli dei valori di sag un poco più alti di quelli che, ad esempio, ricercherei io per la mia 07.

Precaricando di 2,5 mm hai sicuramente ridotto un pochino il sag anteriore, in generale (sia statico che rider).
    Vedo che hai fatto anche una variazione sul posteriore, scaricando.

Fai attenzione al fatto che ora succede questo:
    • aumentando il precarico davanti comprimi la molla, quindi la moto sta più alta (davanti)
    • riducendo il precarico al posteriore la molla si scarica un po' e quindi la moto starà un pò più bassa di prima (dietro)

Facendo le due cose insieme, hai fatto variazioni sicuramente notevoli (o almeno... avvertibili) sull'assetto globale della moto.
    Tutto quello che hai fatto potrebbe portarti ad avere la moto con un assetto un pochino "in salita": alta davanti e bassa dietro, quindi potresti avere difficoltà a chiudere le curve, ancor più se si tratta di curve in salita. Scrivo: potrebbe... perché è tutto da verificare... non sapendo com'era prima, per me è difficile avere delle sicurezze. Però tu lo sai, quindi prendi nota e tieni a mente tutte le variazioni.
    Di solito è sempre meglio fare una cosa per volta, comunque.

Tanto per farti un esempio: quando ho montato le F15K (con il precarico tutto aperto, che al minimo era 17 mm) la mia 07 era parecchio "alta" davanti e molto difficile da guidare nelle curve in salita e in generale nella percorrenza e in uscita di qualunque curva.
    Ero riuscito ad ovviare un po' sfilando le forcelle di 5 mm, riportando l'assetto della moto ad una condizione più "normale".

Ti consiglio, se puoi, di fare le misure anche al posteriore, per tranquillità... altrimenti potresti incappare in qualche difficoltà nella guida e non sapere a cosa dare la colpa. Comunque i 12,5 mm di precarico dietro che hai già non sono pochi, quindi non penso che la moto scenderà davvero eccessivamente, dietro... dipende anche dal K delle molle che hai dietro.
    Che ammortizzatori hai al posteriore? Se mi dai qualche dettaglio, ci do un'occhiata, per curiosità.

Buon test, per il prossimo giro!

Moto
    ScramBerg
    Ciao Etorty,
    leggerti è un piacere, dietro monto dei Bitubo WME da 350 mm di interasse, 10 mm più alti cioè degli standard che sono da 340 mm.
    All'acquisto non mi chiesero il peso, quindi ritengo che la molla abbia gli stessi k di quelle normalmente commercializzate per peso sino agli 80/85 kg.
    Io come dicevo, vestito sono una decina di kg sopra agli standard massimi.
    Prima precaricavo il posteriore di circa 17 mm, ecco perchè ho provato a rendere tutto più neutro, ho però notato che la regolazione dell'estensione sugli ammo posteriori di bitubo, genera una minor cedevolezza senza renderli eccessivamente rigidi.

Citazione Originariamente Scritto da etorty Visualizza Messaggio
    Ciao!
    No prob per le foto del manuale, fai quando puoi!

Sono contento che hai fatto le misure il sag statico, di solito, dovrebbe essere un valore fra i 25 e i 32 mm per moto stradali o naked (può essere fra i 30 e i 40 mm per moto da enduro turistico), il sag pilota dovrebbe essere fra i 35 e i 40 mm per moto stradali o naked (e può salire a 40 -> 50 mm per moto turistiche e/o da enduro).
    Tutti i valori di sag sono sempre indicativi, ma sono molto importanti per poter conoscere l'assetto della propria moto ed eventualmente intervenire.

Quindi i valori che hai trovato, senza precarico, sono come hai visto anche tu nei range, ma un poco al limite superiore (che non è un male).
    Essendo la Bonneville una moto non proprio "sportiva" (o comunque non assimilabile ad una naked vera e propria), possono essere ragionevoli dei valori di sag un poco più alti di quelli che, ad esempio, ricercherei io per la mia 07.

Precaricando di 2,5 mm hai sicuramente ridotto un pochino il sag anteriore, in generale (sia statico che rider).
    Vedo che hai fatto anche una variazione sul posteriore, scaricando.

Fai attenzione al fatto che ora succede questo:
    • aumentando il precarico davanti comprimi la molla, quindi la moto sta più alta (davanti)
    • riducendo il precarico al posteriore la molla si scarica un po' e quindi la moto starà un pò più bassa di prima (dietro)

Facendo le due cose insieme, hai fatto variazioni sicuramente notevoli (o almeno... avvertibili) sull'assetto globale della moto.
    Tutto quello che hai fatto potrebbe portarti ad avere la moto con un assetto un pochino "in salita": alta davanti e bassa dietro, quindi potresti avere difficoltà a chiudere le curve, ancor più se si tratta di curve in salita. Scrivo: potrebbe... perché è tutto da verificare... non sapendo com'era prima, per me è difficile avere delle sicurezze. Però tu lo sai, quindi prendi nota e tieni a mente tutte le variazioni.
    Di solito è sempre meglio fare una cosa per volta, comunque.

Tanto per farti un esempio: quando ho montato le F15K (con il precarico tutto aperto, che al minimo era 17 mm) la mia 07 era parecchio "alta" davanti e molto difficile da guidare nelle curve in salita e in generale nella percorrenza e in uscita di qualunque curva.
    Ero riuscito ad ovviare un po' sfilando le forcelle di 5 mm, riportando l'assetto della moto ad una condizione più "normale".

Ti consiglio, se puoi, di fare le misure anche al posteriore, per tranquillità... altrimenti potresti incappare in qualche difficoltà nella guida e non sapere a cosa dare la colpa. Comunque i 12,5 mm di precarico dietro che hai già non sono pochi, quindi non penso che la moto scenderà davvero eccessivamente, dietro... dipende anche dal K delle molle che hai dietro.
    Che ammortizzatori hai al posteriore? Se mi dai qualche dettaglio, ci do un'occhiata, per curiosità.

Buon test, per il prossimo giro!

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Yamaha MT-07
    Ciao, mi fa piacere che non ti sto annoiando.
    Visto che hai gli ammortizzatori posteriori 10 mm più alti rispetto a quelli standard, allora le mie "preoccupazioni" riguardo all'assetto si riducono...
    Non dovresti avere problemi di moto "alta" davanti. Per il precarico dietro, comunque, quando puoi fai le misure anche lì.
    La regolazione di estensione, in molti ammortizzatori posteriori, regola anche l'idraulica in compressione (che risulta andare "di pari passo", in questi casi). Non so se quel modello è effettivamente così... ma potrebbe.
    Scaricando un poco la molla ed "indurendo" un poco l'idraulica sicuramente avrai un comportamento meno "rimbalzoso" e più controllato, proprio perché la molla è meno compressa e fai lavorare un po' di più l'idraulica. Ed essendo idraulica sicuramente buona... vale la pena farla lavorare.

Vediamo come ti trovi quando la provi...
    E quando puoi, vediamo anche il manuale delle JBH, così mi faccio un'idea più precisa anche per quelle.

Moto
    ScramBerg
    Citazione Originariamente Scritto da etorty Visualizza Messaggio
    Vediamo come ti trovi quando la provi...
    E quando puoi, vediamo anche il manuale delle JBH, così mi faccio un'idea più precisa anche per quelle.
    Ecco alcune pagine del manuale.

20170228_083530.jpg20170228_083603.jpg
    20170228_083809.jpg20170228_083832.jpg
    20170228_083848.jpg20170228_083955.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di jugene; 28/02/2017 alle 08:03

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Yamaha MT-07
    Molto interessante, @jugene!
    Me lo devo leggere con calma...

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Yamaha MT-07
    Ciao @jugene,
    intanto spero che tu abbia potuto farti un giretto, e con soddisfazione, possibilmente.

Ho letto quanto riportato dalle pagine del manuale, e in particolare mi sono soffermato sugli "step" di regolazione consigliati in base al peso sulla moto. Vedo che consigliano, con 80 kg (solo pilota), 4 giri di precarico. Se il peso è 130 kg (2 persone), 6 giri di precarico. Se si arriva a 150 kg (2 persone + bagaglio) dicono 8 giri. In ogni caso, sarebbe opportuno rilevare i sag nelle varie situazioni.
    Poi scrivono che le idrauliche vanno indurite di pari passo, ed è ovvio, ma la cosa che mi lascia un poco perplesso è che dalla regolazione "base" (C=14, R=14) aggiungendo 50 kg si passa a C=13 e R=13, poi se aggiungiamo altri 20 kg andiamo a C=12 e R=13.
    Quindi per la compressione una variazione di 2 click in totale per un'aggiunta totale di 70 kg.
    Questo mi fa supporre che ciascun click sia abbastanza "invasivo".

Nel manuale hai una parte in cui indicano il K della molla?
    Comunque, il setup parte dal click n.14 (su 20), da tutto chiuso, quindi da una condizione non troppo rigida.

Aspetto di sapere com'è andata, se sei riuscito a fare un giro...
    A presto!

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima