Originariamente Scritto da
etorty
Ciao!
No prob per le foto del manuale, fai quando puoi!
Sono contento che hai fatto le misure

il sag statico, di solito, dovrebbe essere un valore fra i 25 e i 32 mm per moto stradali o naked (può essere fra i 30 e i 40 mm per moto da enduro turistico), il sag pilota dovrebbe essere fra i 35 e i 40 mm per moto stradali o naked (e può salire a 40 -> 50 mm per moto turistiche e/o da enduro).
Tutti i valori di sag sono sempre indicativi, ma sono molto importanti per poter conoscere l'assetto della propria moto ed eventualmente intervenire.
Quindi i valori che hai trovato, senza precarico, sono come hai visto anche tu nei range, ma un poco al limite superiore (che non è un male).
Essendo la Bonneville una moto non proprio "sportiva" (o comunque non assimilabile ad una naked vera e propria), possono essere ragionevoli dei valori di sag un poco più alti di quelli che, ad esempio, ricercherei io per la mia 07.
Precaricando di 2,5 mm hai sicuramente ridotto un pochino il sag anteriore, in generale (sia statico che rider).
Vedo che hai fatto anche una variazione sul posteriore, scaricando.
Fai attenzione al fatto che ora succede questo:
• aumentando il precarico davanti comprimi la molla, quindi la moto sta più alta (davanti)
• riducendo il precarico al posteriore la molla si scarica un po' e quindi la moto starà un pò più bassa di prima (dietro)
Facendo le due cose insieme, hai fatto variazioni sicuramente notevoli (o almeno... avvertibili) sull'assetto globale della moto.
Tutto quello che hai fatto potrebbe portarti ad avere la moto con un assetto un pochino "in salita": alta davanti e bassa dietro, quindi potresti avere difficoltà a chiudere le curve, ancor più se si tratta di curve in salita. Scrivo: potrebbe... perché è tutto da verificare... non sapendo com'era prima, per me è difficile avere delle sicurezze. Però tu lo sai, quindi prendi nota e tieni a mente tutte le variazioni.
Di solito è sempre meglio fare una cosa per volta, comunque.
Tanto per farti un esempio: quando ho montato le F15K (con il precarico tutto aperto, che al minimo era 17 mm) la mia 07 era parecchio "alta" davanti e molto difficile da guidare nelle curve in salita e in generale nella percorrenza e in uscita di qualunque curva.
Ero riuscito ad ovviare un po' sfilando le forcelle di 5 mm, riportando l'assetto della moto ad una condizione più "normale".
Ti consiglio, se puoi, di fare le misure anche al posteriore, per tranquillità... altrimenti potresti incappare in qualche difficoltà nella guida e non sapere a cosa dare la colpa. Comunque i 12,5 mm di precarico dietro che hai già non sono pochi, quindi non penso che la moto scenderà davvero eccessivamente, dietro... dipende anche dal K delle molle che hai dietro.
Che ammortizzatori hai al posteriore? Se mi dai qualche dettaglio, ci do un'occhiata, per curiosità.
Buon test, per il prossimo giro!