Originariamente Scritto da
ozama
Tu hai il nuovo modello vero?
Non ho lo schema di quella, purtroppo.
Nella vecchia, c'era un commutatore meccanico tradizionale, quindi probabilmente sarebbe potuta essere la lamella di contatto del devio luci che, in qualche modo, "balla" nel pulsante. Nella nuova (che ha nuovi blocchetti e non so se abbia qualche gestione elettronica), potrebbe essere la stessa cosa, ma anche no.
Le due lampade, nella prima versione, sono collegate a fusibili diversi ma in origine, ad un unico filo, che è quello che pilota anche il relè di avviamento. Se fosse un falso contatto sulla linea (connettore ossidato/sfilato, quindi, dovrebbe accendersi e spegnersi l'intero faro. Non commutare fra le due luci. Controlla bene che si spenga il filamento con lo schermo quando si accende quello senza, e che succeda alle due lampade contemporaneamente.
Nel caso, Se l'impianto è uguale o simile, direi che hai un blocchetto rotto dentro meccanicamente.
Potrebbe essersi, per esempio, fusa la plastica che tiene la molla o il perno, per eccesso di carico (hai messo lampade maggiorate in potenza?) o per difettosità generica. O perchè è entrata acqua sporca (che conduce) e con la corrente (elevata) che attraversa il contatto, è cominciato un processo di carbonizzazione e si è spezzato qualcosa, liberando la lamella.
Se qualcuno ha il manuale di officina del nuovo modello potrà darti maggiori indicazioni. Ma comunque il blocchetto rimane il maggior indiziato.
Ciao!
Controlla bene il comportamento delle lampade.. mi è venuto unndubbio. Siccome sono bi luce (hanno due filamenti) e sono in parallelo tra loro, a seconda di come sono costruite meccanicamente, se si staccasse un filamento andando a toccare l'altro, in un determinato punto, potrebbe anche accendersi, per assurdo ma non troppo, il filamento dell'abbagliante. E di conseguenza, accendere anche l'altro, nel quale risulterebbero accesi entrambi. Alla lunga, partirebbe il fusibile (come noto, se si insiste troppo sul lampeggio).
È un'ipotesi molto più remota della rottura del blocchetto. Ma non è da escludere.
Altra ipotesi, molto più semplice e fattobile: potrebbe essersi rotto il pulsante del lampeggio e rimanere incastrato. Se non la parte esterna, la lamella interna.
Per ora, ho finito le idee..
Ciao!