Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: SPIA Avaria motore accesa

TCP Rider L'avatar di Leolux86
    Moto
    Tiger Sport 1050

SPIA Avaria motore accesa

durante l'inverno ho fatto un paio di lavaretti alla mia piccola:
    - Taglaindo completo con lavaggio filtro aria
    - candele (ngk iridium)
    - pulizia corpi farfallati

Dopo ogni lavoro verificavo che la moto partisse e girasse bene, la facevo girare al minimo per fare l'autoadattamento con la procedure che ho visto riportata da diverse persone nel forum.
    Sabato mattina, in vista del raduno di Fossano del giorno dopo, la tiro fuori, spengo la moto con l'interruttore rosso (credo sia la massa) chiudo il garages, riattacco l'interruttore fa il solito check e rimane la spia gialla accesa.
    Ora come mai sta caxxo di spia?
    Premetto che la moto gira bene tira e va, ho fatto sabato stesso un test di 80km percorso vario e va bene infatti sono andato comunque al raduno ma nn facendo il pazzo.

Ieri compro Tueecu (9.90€ per vedere che anomalia/codice errore faceva scattare la spia) lo installo sul tablet perchè non è compatibile col mio cel, collego lo spinotto blutooth accendo il quadro metto in moto apro tuneecu provo a collegarmi e mi riporta che la periferica è collegata ma non risponde e infatti tutti i quadranti rimangono a zero, che vuol dire periferica sbagliata??
    Ciliegina sulla torta, mentre rispolvero qualche santo a causa della diagnostica che non funziona, taaac gocciolina che cola dalla forca.. Ho un cortecchio andato devo rifare le forche, possibile che 19.000km devo rifarle perchè perdono?? Ma le fanno di cartone la mia vecchia kawa a 50.000km le ho rifatte per scrupolo ma ancora tenevano ed erano un po stanche ma olio zero a terra

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Io provo a sparare qualche ipotesi, e nel contempo a confessare i miei dubbi.
    Io sospetto che si sia semplicemente staccato il connettore di un sensore, oppure che una (o più) candela(e) abbia(no) "sofferto" la sequenza di accensioni/spegnimenti e le lunghe soste con il motore al minimo.
    Se non riesci con TuneEcu, fai verificare al centro assistenza l'errore in centralina, e troverai subito il problema.
    Magari si tratta solo di benzina sporca, che viene riconosciuta troppo poco "ottanica" dai sensori del motore.
    I miei dubbi....
    Possibile che solo sulle Triumph ci sia questa necessità impellente/improrogabile che pulire i corpi farfallati con una frequenza così elevata?
    Possibile che solo sulle Triumph ci siano problemi con le candele all'iridio (NGK)?
    Possibile che solo sulle Triumph sia necessario eseguire frequentemente la procedura di reset del TPS?
    Onestamente io non credo a nessuna di queste cose.
    Il TPS si regola anche in modo autonomo, facendo chilometri e utilizzando la moto spesso (e volentieri).
    Le candele NGK all'iridio sono montate di primo equipaggiamento sulla mia Tiger Sport 2016.
    So bene che non sono le migliori in commercio (le Denso sono il top), ma se Triumph le adotta così schifo non faranno, o no?
    I corpi farfallati, altrimenti detti "porci farfallati" quando sono sporchi.....
    Bah, i casi sono due:
    1) le Triumph sono le uniche moto al mondo che girano solo in presenza di aria sporca, unta e polverosa
    2) le Triumph sono state studiate in modo da avere una cassa filtro che butta solo sporco nei collettori.
    Io non ci credo!

Sabba

Moto
    Tiger Sport 1050
    Grazie per le ipotesi, nel pome passo al centro Triumph e vediamo che dicono..
    allora le canele le ho cambiate per scrupolo e già che avevo smontato tutto ho dato una pulita ai corpi farfallati che avevo li a portata di mano.. anchese detto fra noi non era assolutamente necessario.
    Il reset l'ho fatto perchè leggendo sul forum era consigliabile farlo dopo cambio candele e pulizia dei corpi, se no nn lo avrei fatto.

Mi secca non riuscire a usare tuneecu, soprattuto per spegnere la famosa chiave inglese del tagliando e in un caso come il mio sarebbe stata molto ultile, non capisco che diamine sbaglio!

Ho appena sentito il concessionario Happy moto, dice che potrebbe essere anche solo il fatto che ho staccto la batteria per l'inverno, oggi pomeriggio comunque passo per fare una diagnosi completa
    Ultima modifica di Leolux86; 06/03/2017 alle 09:37 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di angeloyzf
    Moto
    Tiger Sport Bianca, ExTiger '08 1050 Blu
    Bella quella della batteria .... prendi un cominussimo tester obd da pochi € e controlli il codice, a me e' capitato che non avevo inserito bene il connettore del sensore MAP, letto il codice capito lo sbaglio
    "Il problema di essere unici è che si vede!!!"

Moto
    Pensavo anch'io a quel sensore.

Sabba

Moto
    Tiger Sport 1050
    e il comunissimo obd non va porca vacchissima se no lo avrei fatto da me ho scaricato tuneecu pagandolo proprio per qll..

Sono passato in conce, ha detto che il problema era il sensore del filtro aria quello sopra l'aibox per intederci, ha sballato una lettura e ha acceso la spia.. lui dice che probabilemente si è sporcato quando ho cambiato il filtro.. Comunque ha spento la spia fatto un paio di sgasate tutto risolto.. io per non sapere ne leggere ne scrivere ho fatto 150 km sotto il diluvio universale e il problema non si è ripresentato.
    Nel caso si riaccendesse per lo stesso motivo bisogna andare a vedere che diavolo ha il sensore, potrebbe essere difettoso.

Mi sapete suggerire una comunissima presa obd blutooth che funzioni con il mio tigrotto sport del 2013 così spengo anche quella fastidiosa chiave inglese sullo schermo?
    Ho preso anche il cavo arriva giovedì, proprio per leggere i codici erore, ma ho letto su tuecu che si può spegnere il service solo con qll bluetooth

TCP Rider L'avatar di Sidestick
    Moto
    Tiger 1050 Black Abs
    il problema di molti lettori OBD è che hanno bisogno del negativo sul piedino 4 e 5 della porta obd, mentre sulla tigrotta è a massa solo il 5 (mi pare di ricordare), basta fare un piccolo ponticello per portare la massa al piedino 4 e magicamente si accenderà il lettore
    Tiger 1050, è stata la miglior moto che abbia avuto, poi se la sono rubata.

Moto
    Sopra al filtro aria ci sono due sensori, il MAP e il IAT.
    Era abbastanza facile che il problema derivasse da uno dei due.
    Il problema del mancato collegamento OBD può derivare anche dai protocolli diversi tra ECU e dispositivi esterni più o meno "cinesi".
    In effetti trovarne uno davvero valido è tosta....

Sabba

Moto
    Tiger Sport 1050
    visto che non funziona provo ad aprirla ma sarà dura senza spaccare tutto e provo a ponticellare anche se io e l'elettronica nn andiamo daccordo

Citazione Originariamente Scritto da Sidestick Visualizza Messaggio
    il problema di molti lettori OBD è che hanno bisogno del negativo sul piedino 4 e 5 della porta obd, mentre sulla tigrotta è a massa solo il 5 (mi pare di ricordare), basta fare un piccolo ponticello per portare la massa al piedino 4 e magicamente si accenderà il lettore
    come distinguo il 4° e 5° piedino??
    posso seguie questo schema
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Leolux86; 07/03/2017 alle 11:09 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di Sidestick
    Moto
    Tiger 1050 Black Abs
    Si puoi seguire questo schema, sul mio funzionava

comunque il concetto è che devi portare sia sul 4 che sul 5 la massa, mi pare di ricordare che sulla moto ci sia solo il 5, ma se fosse il contrario inverti il contatto
    Ultima modifica di Sidestick; 07/03/2017 alle 16:46
    Tiger 1050, è stata la miglior moto che abbia avuto, poi se la sono rubata.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima