intanto :
i soffietti sono puliti ( affermazione del biker ) , così come appare pulita un pò tutta la moto
la moto ( ed i soffietti ) hanno meno di un anno di vita ( invernale pure , quindi non mille mila km sotto il sole cocente )
il paragone con i collettori che diventano viola non ha nulla a che vedere.
Tutte le moto recenti , dalla mia che costa 8k , alla Bmw che costa 14k , dopo poche migliaia di km colorano di giallo viola i collettori . E' dovuto non a componenti scadenti , ma alle temperature sempre più alte a cui lavorano i motori sempre più ecologici
Altro caso sono i soffietti
Se prendiamo 1000 delle nuove Bonneville , tutte dopo 4000 km avranno i collettori viola , ma probabilmente solo una o 2 scolorirà i soffietti .
Segno di un difetto sul materiale , non di una normale usura o adattamento
Quando ero in fabbrica , riscontravo talvolta sfiammature sui pezzi in plastica che mi arrivavano dai fornitori . Erano dovute a tempi ( e temperature ) di cristallizzazione non ottimali .
Nella parti in gomma talvolta accadeva che i clienti lamentassero lo scolorirsi di bocchettoni o paracolpi . Era dovuto alla errata miscela della gomma fatta dal fornitore . Si usano nella fusione parti anche di cose riciclate e sminuzzate . Se tali parti sono troppo impure o in quantità troppo elevate , la gomma non vulcanizza in modo corretto e si deteriora , talvolta nel colore , talvolta anche nella sostanza .
Merce pagata poco che può presentare una normale casisitica di rigetto .
Questo è quel che so dalla mia esperienza in fabbrica con elettrodomestici a vapore ed acquari .
I soffietti in questione si vede che sono puliti , e che sono scoloriti in modo omogeneo , tutto attorno .
Per me sono difettosi dalla fabbrica . Tutto qua
Che poi magari si possano colorare o roba simile , in modo da farli sembrare come nuovi , questa è un' altra cosa