Ciao a tutti,
vi chiedo, secondo voi, posso usare il mio carica batterie "BATTERY TENDER EURO 400" per caricare / mantenere la batteria al litio "SKYRICH YTX9-BS / HJTX9(L)-FP"?

Ciao a tutti,
vi chiedo, secondo voi, posso usare il mio carica batterie "BATTERY TENDER EURO 400" per caricare / mantenere la batteria al litio "SKYRICH YTX9-BS / HJTX9(L)-FP"?
Triumph Street Triple "S" Green Roulette with:
Cupolino Speed, mono Tech2 e Kit forche Extremetech, Scarico VALE CARBON By Fresco, Ped. post. GSX-R, Unghia post. Original, Sottocoda by GASit, Specchietti FAR, Manopole e contrappesi Rizoma...Work in progress
"La vita è una tempesta... prenderlo nel culo è un lampo"

Non sembra avere la funzione di desolfatazione, e questo è un punto a suo favore se parliamone di batterie al litio.
Per essere però sicuri che vada bene del tutto. è necessario sapere se la terza e la quarta fase (absorption e float) non fanno scendere la tensione ai capi della batteria sotto i 13 volt.
Se così non fosse, non è compatibile.
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 03/04/2017 alle 13:14
Sabba

https://www.faster96.com/ew/download...%20FAQ_ita.pdf
in rete ho trovato questo pdf, mi sembra di capire che la tensione non scenda mai sotto i 13 Volt. quindi è compatibile?
Cupolino Speed, mono Tech2 e Kit forche Extremetech, Scarico VALE CARBON By Fresco, Ped. post. GSX-R, Unghia post. Original, Sottocoda by GASit, Specchietti FAR, Manopole e contrappesi Rizoma...Work in progress

Invece io ho capito che mantiene ad una tensione attorno ai 13,2 volt, e riprende a caricare se la tensione della batteria scende a 12,7 volt.
Sono valori NON compatibili con le batterie al litio.
![]()
Sabba

ma le batterie al litio dovrebbero proprio evitare il problema dello scaricamento dovuto a lunghi periodi di fermo...sbaglio?
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
^ GOOD VIBRATION ^

Riapro questa discussione, per la batteria batteria al litio "SKYRICH YTX9-BS / HJTX9(L)-FP" secondo voi va bene questo caricabatterie?
MAGNETI MARELLI CARICABATTERIA MANTENITORE DI CARICA BATTERIE MOTO AL LITIO | eBay
o è meglio spendere un po di più e prendere questo?
ACCULIT CARICABATTERIA A LITIO SKYRICH 100-240V 50/60Hz 1.2-0.5A CARICA BATTERIA | eBay

Vanno bene entrambi.
Io ho il secondo (Skyrich), ma l'ho dovuto tarare (con i due potenziometri interni) perché interrompeva la carica a meno di 14 Volt, e riprendeva a caricare quando la batteria era ancora troppo carica (oltre 13,4 Volt).
Ora si stacca a 14,3 Volt e si riattacca quando la batteria scende a 13,2 Volt.
Niente di trascendentale, solo un affinamento dei valori di carica.
Il primo caricabatterie (Magneti Marelli) mantiene una tensione di 14,2 Volt, forse un filino troppi ma comunque accettabili.
La tensione ideale di mantenimento si dovrebbe attestare sui 13,6-13,8 Volt.
Con questi valori le batterie al litio durano una vita.
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 08/12/2017 alle 21:00
Sabba

Grazie mille per le info.
Quindi tra i due, te quale mi consiglieresti di prendere? (senza apportare modifiche, perchè in materia sono una capra)
Ma esiste un caricabatterie/ mantenitore di carica con la tensione ideale che hai scritto te?
Grazie

Prendi quel che vuoi.
Uno vale l'altro.
Non esiste un caricabatterie che funziona nel modo che ho indicato, e non capisco perchè non lo costruiscano.
Nemmeno il recente Optimate Lithium LFP 4S funziona così.
Carica fino a 14,3 volt, lascia la batteria a riposo per almeno 12 ore (o anche più) fino a che il valore di tensione scende a 13,3-13,4 volt (e fin qui tutto bene), e poi si mette in mantenimento erogando una corrente minimale (ma non sufficiente per mantenere i 13,8 volt), e ogni mezzora fa un ciclo di ricarica leggera (orrore, come diceva Enzo Tortora).
Ecco perchè l'utilizzo molto prolungato di un caricabatteria può risultare "mortale" per la batteria stessa.
Evitate di utilizzarlo per oltre un paio di giorni....
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 09/12/2017 alle 10:54
Sabba