Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Problema raffreddamento - Vaso espansione

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger Explorer '12

Problema raffreddamento - Vaso espansione

Ciao ragazzi,
    ho acquistato circa 2 settimane fa una Tiger Explorer m.y.'12, con circa 12500Km

Notando il livello del liquido di raffreddamento decisamente sotto il minimo (neanche era visibile dallo spioncino sul serbatoio sul lato sinistro della moto), ne ho oggi rabboccato il livello.

Il liquido sembra essersi "fermato" alla parte iniziale del vaso di espansione, non andando ancora a comparire nello spioncino sebbene la vaschetta traboccasse dalla sua imboccatura.
    Non appena accesa la moto, il liquido ha poi iniziato ad uscire abbondantemente dallo sfiato.

La temperatura segnata rimane comunque nella norma, così come l'elettroventola funziona regolarmente.

Cosa può essere? E' normale?

Grazie per l'aiuto, avendo questo problema, un paraolio rotto e bruciato un faretto in due settimane sono disperato

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Scusa, non ho capito...il livello si regola dalla vaschetta (basta che sia circa a metà)...tu di quale spioncino parli?

Non è che la vaschetta era già piena e non riuscivi a vedere la linea di livello perchè il liquido era già oltre?
    Ultima modifica di mototopo67; 08/04/2017 alle 17:43
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger Explorer '12
    Esatto, parlo proprio della vaschetta da cui dovrebbe essere possibile osservare il livello del liquido refrigerante.
    Il liquido era presente - seppur in piccolissima quantità - pertanto tenderei ad escludere che fosse già piena.

Su un gruppo Facebook di possessori Tiger Explorer mi è stato detto che potrebbe essere causato da una bolla d'aria all'interno del serbatoio del liquido refrigerante, qualcuno ha avuto esperienze a tal proposito?

Moto
    Quello che non capisco, è come fa a traboccare dall'imboccatura

Carpe diem

...se non si vede il livello?

Le bolle d'aria credo si possano formare dentro il circuito, non nella vaschetta di espansione!

Carpe diem
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

TCP Rider L'avatar di Alfonsomoto
    Moto
    Honda CBX750F Honda VF1000F Triumph Exp. 1200 MY'12 Triumph Exp. XCX MY'17 - Triumph Tiger 1200GTPRO
    Chiedi a @bufamil, l'anno scorso al raduno ha avuto un problema del genere

Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me
    "Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

TCP Rider L'avatar di Bandito78
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2024
    A mio avviso hai una bolla d'aria sul circuito, ho visto il tuo post su Facebook, ma ti rispondo qui in italiano, meglio Poi tranquillo, una lampadina bruciata può capitare... Che paraolio hai rotto invece?
    La curva è la più bella distanza fra 2 punti!!!

Nuovo TCP Rider L'avatar di bufamil
    Moto
    tiger 1200,ex1050 se,ex1050 orange,ex vstorm,ex transalp,ex aprilia etx 350,ex moto guzzi 2c,ec...
    Salve ragazzi,bisogna cambiare il tappo del radiatore,perché si stara la molla dalla valvola che regola la pressione del liquido nel radiatore quindi si apre quando Non serve ed il liquido ritorna del serbatoio ed fuoriesce per la pressione che da il radiatore,attenzione se si rimane senza liquido si brucia la testa,bisogna avere con se sempre il liquido per aggiunta.
    Costo tappo 14€!!!

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger Explorer '12
    Grazie per il contributo, sebbene la soluzione al problema che penso di aver trovato sembra essere ben più semplice e banale.
    Ho riscontrato di avere il serbatoio di espansione fortemente opacizzato, tanto da non poter notare il livello del liquido di raffreddamento.

Utilizzando la moto per i primi chilometri, la "pisciata" di liquido ad ogni sosta era cospicua, salvo poi interrompersi del tutto con il crescere della strada percorsa.

l'idea che mi sono fatto io, ditemi se è corretta, è che fosse presente nel circuito troppo liquido, inserito senza poter verificare il livello nel serbatoio, e per questo motivo si sono manifestate perdite. Una volta espulso il liquido in eccesso invece, il tutto si è assestato e le perdite eliminate.

Vi sembra plausibile?

A rendermi più tranquillo, nei circa 1500Km percorsi in una settimana nei bellissimi paesaggi Toscani, l'indicatore della temperatura non è mai salito oltre la quarta tacca, rimanendo quindi nella norma.
    Tra circa altri 1500Km avrò il tagliando dei 16.000, occasione in cui certamente farò comunque ripulire l'impianto e inserire nuovo refrigerante.

Moto
    ....vedi risposta al post 2!

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger Explorer '12
    Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    ....vedi risposta al post 2!
    Sei un mago! la prossima volta PM direttamente a te!