Leggi, leggi sù questo topic ed avrai la risposta.
p.s. tutti i Tiger 800 hanno le camere non solo la tua
Inviato dal mio LG-G5 utilizzando Tapatalk

Leggi, leggi sù questo topic ed avrai la risposta.
p.s. tutti i Tiger 800 hanno le camere non solo la tua
Inviato dal mio LG-G5 utilizzando Tapatalk

Sott'inteso, le XC, XCX, XCA, ovviamente..
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

giusto per fare chiarezza, ho letto ieri su una rivista quanto segue:
quindi l'aggiornamento del libretto di circolazione non è più obbligatorioIl dilemma dei penumatici è comunque una materia che vede spesso opinioni diverse, infatti, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in data 27/05/2016 ha emesso la circolare n. 12424-DIV3-C interpretativa, che si riporta nella sua interezza.
In essa si legge:
“A riguardo si conferma quanto riportato dalla circolare 103/95 al punto 5 circa l’idoneità degli pneumatici alla marcia su neve contraddistinti dalla sigla M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) che recita testualmente: “I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S), ovvero pneumatici idonei per l’impiego su strada e fuori strada contraddistinti dalla marcatura MST, montati su veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a M (corrispondente a 130 Km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico.”
Pertanto, nel rispetto della citata circolare 103/95, non è previsto l’aggiornamento della carta di circolazione.”
MA
rimane salvo il periodo di utilizzo.
quindi penso proprio che su nessuna moto di recente immatricolazione sarà più specificato la possibilità di montare M+S
dico bene o non ci ho capito una mazza![]()

No ....ma aspè......il codice di velocità più basso è sempre stato possibile averlo montato SENZA AGGIORNARE NULLA (per pneumatici "M+S") ed essendo a posto con la legge, ma.....se utilizzati nel periodo invernale (ovvero dal 15/11 al 15/04 + un mese di tolleranza prima e dopo, quindi di fatto, dal 15/10 al 15/05).
Il problema c'è....è rimane, se vuoi (o devi) usare sù strada pubblica pneumatici "M+S" con un codice di velocità più basso.....fuori da questo periodo.
In questo caso il codice di velocità (più basso) e le misure abbinato alla dicitura "M+S" deve essere riportato sul libretto, se nò....."sono uccelli per diabetici"![]()
Ultima modifica di FICHI; 04/04/2017 alle 16:45
TCP Rider
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTIDIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALEDirezione generale per la motorizzazioneDivisione 3Prot. n. 12424-DIV3-CRoma, 27 maggio 2016OGGETTO: Chiarimenti su normativa pneumatici M+S e MST per motoveicoli eciclomotori. Sono pervenute richieste di chiarimenti in merito alla normativa attualmente in vigore circal'uso degli pneumatici M+S e MST su motoveicoli e ciclomotori. A riguardo si conferma quanto riportato dalla circolare 103/95 al punto 5 circa l'idoneitàdegli pneumatici alla marcia su neve contraddistinti dalla sigla M+S (oppure MS, M-S, ovveroM&S) che recita testualmente: "I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dallamarcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S), ovvero pneumatici idonei per l'impiego su stradae fuori strada contraddistinti dalla marcatura MST, montati su veicolo devono essere marcati conun simbolo della categoria di velocità non inferiore a M (corrispondente a 130 Km/h). In tal caso ilconducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmenteimposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico." Pertanto, nel rispetto della citata circolare 103/95, non è previsto l'aggiornamento dellacarta di circolazione.IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE
http://www.evitsrl.it/cms-contents/uploads/0512016.pdf

Ultima modifica di FICHI; 26/04/2017 alle 16:22
C'è anche una lettera e risposta su inmoto di maggio, ove cita ciò!

Letto e riletto,mi sembra chiaro che a questo punto le Tkc70 siano in "regola" nel rispetto della velocità max consentita che rimane pur sempre maggiore a qualsiasi limite max di velocità del codice della strada
Fermo restando che le leggi sono leggi,e andrebbero interpretate ed applicate,resta anche il fatto oggettivo che essere fermati dalle forze dell'ordine è abbastanza raro. A me sarà successo 5/6 volte in 30 anni di patenti...mai uno che mi abbia guardato le gomme della moto,piuttosto magari mi hanno fatto notare che lo scarico non era quello originale (ma mai multato). Per l'assicurazione a meno di non fare dei disastri,tipo tritare una scolaresca in gita o investire Ronaldo o Messi che attraversa sulle striscie pedonali...nessuna compagnia fa eseguire perizie cosi' approfondite da verificare se l'incidente possa essere causato da pneumatici fuori codice di velocità.Anche perchè in caso di perizia sono sufficenti le frecce aftermarket o il terminale non originale per far si che la moto non sia conforme allo standard di omologazione.

e io che avevo scritto...
mi avete fatto notare, però, che l'utilizzo fuori dal periodo consentito resta comunque fuori legge! anche se viaggio a 80km/h
ed è questo il punto chiave!
ovvio che si possono montare le TKC70 senza aggiornare il libretto ma vale solo e comunque nel periodo invernale
Ultima modifica di leorus; 27/04/2017 alle 09:03 Motivo: Unione Post Automatica