Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: I raggi dei cerchi della XC: quei bastardi!!!

TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Moto
    KTM 1050
    Citazione Originariamente Scritto da il.gATTo Visualizza Messaggio
    sto aspettando quotazione...
    fanno anche raggiatura con raggi rinforzati.

tu quanto hai speso, se si può sapere....
    170 euro, ma per la sigillatura, non per i raggi. Tempo fa avevo trovato anche uno a verona che faceva special e raggiatura... mi pareva fosse a quinzano...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Foggy67
    Moto
    Tiger 1200 Xrt Evelyn,ex Tiger 800XC (Dark Side) ,ex Supertènèrè 750(BIsonte)
    Questa è l'offerta per la Tiger

Allegato TRIUMPH tiger 800-1.jpg

TCP Rider L'avatar di il.gATTo
    Moto
    Tiger 800 XCx
    confermo, ricevuta anche io oggi

da notare che in questa offerta kit 1, viene cambiato anche il cerchio (di originale rimane solo il mozzo).
    il motivo è che il cerchio originale della tiger xc non ha il bordo interno anti-stallonamento.
    quindi...
    lo stesso lavoro si può fare anche mantenendo il cerchio originale, ma se si usa la moto fuori strada loro sconsigliano di andare sotto 1,8 atmosfere di pressione.... altrimenti si rischia di perdere pressione.
    mantenendo il cerchio originale, l'operazione costa ovviamente meno.

se si fa un utilizzo stradale, ovviamente non c'è bisogno di cambiare il cerchio.

Citazione Originariamente Scritto da gixxxer Visualizza Messaggio
    170 euro, ma per la sigillatura, non per i raggi. Tempo fa avevo trovato anche uno a verona che faceva special e raggiatura... mi pareva fosse a quinzano...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quindi...

- 170 euro per sistema bartubless ruota posteriore
    - bartubless per ruota anteriore
    - 70 euro x 1 set completo raggi (però occorrono due set... ant + post)
    - cerchio anteriore nuovo anti-stallonamento
    - smontaggio e rimontaggio + raggiatura + centratura cerchio
    - costi di spedizione

...dovrebbe dare la cifra di € 550

tutto sommato, se uno ha un po' di soldi da spendere, questi mi sembrano spesi bene e loro anche onesti !
    Ultima modifica di il.gATTo; 04/05/2017 alle 19:26 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    KTM 1050
    Spetta... non ho capito una mazza!

Il cerchio anteriore lo mettono loro mentre il posteriore ha già il bordo antistallonamento? E mettono un cerchio da trattare col loro sistema per poter montare il tubeless?

Ma se fai molto off non ti conviene montare comunque le camere che una pizzicata può capitare sempre ed almeno torni a casa?

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Ma se fai molto off non ti conviene montare comunque le camere che una pizzicata può capitare sempre ed almeno torni a casa?
    Si, questo "discorso" è importante.

Comunque una camera la si può montare anche sù un cerchio per tubless, se uno vuole stare tranquillo.

Non sò solo, se a questo punto, vale la pena spendere i soldi.

Io, li spenderei "solo" per l'attività....raggi.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Moto
    KTM 1050
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio

Comunque una camera la si può montare anche sù un cerchio per tubless, se uno vuole stare tranquillo.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
    Esatto, visto l'utilizzo del mezzo che ne fa il Gatto io starei sui soli raggi. Diverso il discorso per me che faccio 95% strada ed il resto strade bianche solo per il panorama.

TCP Rider L'avatar di Foggy67
    Moto
    Tiger 1200 Xrt Evelyn,ex Tiger 800XC (Dark Side) ,ex Supertènèrè 750(BIsonte)
    Il sistema Bartubless,a mio avviso,andrebbe preso in considerazione solo per il discorso delle forature in quanto col tubeless lo sgonfiamento è più lento e la riparazione la si può fare da soli con l'apposito kit senza smontare niente (avendo appresso un compressorino o le bolbolette d'aria compressa).

Per un discorso di Off-Road mi manterrei con la camera d'arie e magari i raggi rinforzati.

TCP Rider L'avatar di il.gATTo
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Spetta... non ho capito una mazza!
    ovviamente !!!

Il cerchio anteriore lo mettono loro mentre il posteriore ha già il bordo antistallonamento?
    Il cerchio anteriore originale non ha il bordo anti-stallonamento, quindi loro ti danno due opzioni:

1) ti tieni il tuo cerchio => ma non devi scendere di pressione sotto 1,8 atmosfere altrimenti è probabile che la gomma non tenga la pressione.
    questo è ovviamente un discorso per l'utilizzo in fuoristrada, le gomme di una moto da cross si tengono a pressioni molto basse, anche 0,8 atmosfere... dipende dal tipo di terreno che si va a fare.
    in realtà una maxi enduro, o una media, non si può tenere a pressioni così basse... il suo peso è tre volte quello di una moto da cross e sarebbe inguidabile su asfalto... e anche in fuoristrada sono pressioni troppo basse nella maggior parte dei casi.

2) ti montano un loro cerchio con bordo anti-stallonamento => puoi abbassare la pressione fino a 0,4-0,6 atmosfere senza alcun problema.
    cosi sei libero di gonfiarla e sgonfiarla quanto ti pare.

...per quanto riguarda il cerchio posteriore, in realtà non ne abbiamo parlato, potrei pensare che l'originale abbia già il bordo anti-stallonamento.
    probabilmente il problema al posteriore non si pone... non so.

E mettono un cerchio da trattare col loro sistema per poter montare il tubeless?
    il sistema bartubles è indipendente dal tipo di cerchio, si può applicare a qualsiasi cerchio, o quasi... di serie e non.

a me piace molto fare off, ma come puoi ben immaginare, non sarà mai possibile fare più off che asfalto con moto di questo tipo, non sono cross.
    probabilmente nei periodi migliori riesco a fare 40% off e 60% asfalto...

la camera d'aria si o no... è sempre un bel dilemma !

a parte le puttanate sulla sicurezza, che tanto sono sicure entrambe, credo che sia più che altro una questione di praticità.
    se fori una camera d'aria, è improbabile che tu possa ripararla con la schiuma, devi avere proprio il culo di aver fatto un microforo... e comunque la ripari per arrivare giusto giusto da un gommista vicino.
    quindi, la soluzione è smontare la gomma e cambiare la camera d'aria.
    si fa, non c'è problema, ma devi portare con te un bel set di chiavi, una camera d'aria di scorta (o due) e non è proprio cosi semplice e veloce.
    ti faccio solo un esempio, l'altra settimana, quando ho bucato in fuoristrada per colpa del raggio, saltavamo sulla gomma posteriore in due per cercare di stallonarla e poi riuscire ad andare sotto con le leve... le madonne !! e non ci siamo riusciti.
    le gomme per le nostre moto hanno carcassa molto rigida perchè devono supportare la moto anche ad alte velocità.
    alla fine siamo riusciti a stallonarla grazie ad una brillante idea di un mio amico, abbiamo usato il suo dominator con il cavalletto laterale aperto per spingere giù il bordo della gomma e stallonarla !! solutione perfetta
    quindi, oltre al set di chiavi e la camera d'aria di scorta, devi portare con te anche un dominator !!!

...se la mia gomma fosse stata tubeless, in 5 minuti e senza smontare nulla avrei potuto ripararla con una stringa di cauciù e il suo punteruolo.

quindi, da un punto di vista tecnico, un sistema vale l'altro... si può usare tranquillamente una camera d'aria o una tubeless senza alcuna differenza.
    da un unto di vista pratico, la tubeless è decisamente più pratica in caso di problemi.

L'unica ragione per cui la maggior parte di medie e maxi votate un po' di più all'off montano cerchi con camere d'aria è per il problema di mantenere la pressione in un cerchio a raggi... impossibile fino all'arrivo sul mercato del sistema bartubless o simili.
    ...altrimenti bisogna optare per un cerchio a raggi speciale e molto costoso sviluppato in modo da avere i raggi esterni al cerchio; tipo quelli della BMW GS 1200 oppure tipo i superlativi KINEO.

In realtà, a quanto ne so io, gli unici che farebbero bene il loro sporco lavoro sono i KINEO...
    si perchè ho recentemente scoperto, con mio grande stupore, che i cerchi super fighi e costosi del GS fanno cagare !
    fonti sicure, gente che lavora con il team bmw motorrad di milano...
    se fai un minimo di fuoristrada, quei cerchi si scentrano subito e poi ti sembra di guidare una caravella
    ...la cosa pazzesca è che succede anche su asfalto, molto meno ovviamente, ma se prendi una buca importante ti succede.
    mi è stato proprio detto che gli sono venuti proprio male.

non credo proprio, quando ti sigillano il canale interno del cerchio con il sistema bartubless, o altri simili, non riesci più ad accedere al foro dove andrebbe infilata la valvola della camera d'aria...
    per poter utilizzare la camera d'aria, dovresti rompere o staccare il materiale sigillante, quindi poi ti tocca rifare l'operazione.

dipende sempre dai soliti fattori:
    1) se uno ha un po' di soldi da spendere...
    2) l'utilizzo che si fa della moto, se si usa solo su asfalto, sinceramente, le probabilità di forare sono davvero basse quindi il problema si fa meno importante. se si usa la moto in fuoristrada, direi che il sistema bartubless è molto interessante; si risparmia un sacco di tempo nella riparazione e devi portare con te molta meno roba\ricambi\attrezzi, guadagnando così spazio e peso che, quando si fa enduro, sono sempre molto utili.

sicuramente il discorso raggi tiger è un problema... sono di bassa qualità e il rischio che si allentino è alto.
    certo, se si utilizza la moto su asfalto il problema è minore, ma non si annulla !
    in fuori strada il problema è sentitissimo !!

a parte il discorso del sistema bartubless, anche io sicuramente penserei a cambiare i raggi con altri più resistenti, vist oche anche la spesa è decisamente contenuta.

Io ho mandato a bartubeless la mia posteriore a sigillare un paio di settimane fa, mi è arrivata oggi!
    ma l'anteriore non lo fai ?!?
    Ultima modifica di il.gATTo; 05/05/2017 alle 11:54 Motivo: Unione Post Automatica

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    In realtà, a quanto ne so io, gli unici che farebbero bene il loro sporco lavoro sono i KINEO...
    si perchè ho recentemente scoperto, con mio grande stupore, che i cerchi super fighi e costosi del GS fanno cagare !
    fonti sicure, gente che lavora con il team bmw motorrad di milano...
    se fai un minimo di fuoristrada, quei cerchi si scentrano subito e poi ti sembra di guidare una caravella
    ...la cosa pazzesca è che succede anche su asfalto, molto meno ovviamente, ma se prendi una buca importante ti succede.
    mi è stato proprio detto che gli sono venuti proprio male.
    Anche io lo sapevo da "fonti sicure"....alcuni proprietari (hai quali, sui propri cerchi del GS, si sono anche rotti dei raggi)

non credo proprio, quando ti sigillano il canale interno del cerchio con il sistema bartubless, o altri simili, non riesci più ad accedere al foro dove andrebbe infilata la valvola della camera d'aria...
    per poter utilizzare la camera d'aria, dovresti rompere o staccare il materiale sigillante, quindi poi ti tocca rifare l'operazione.
    Ahhh, non sapevo di questa.....specificità del sistema "bartubless".
    Ma.....però.....tramite cosa...regoli la pressione del pneumatico?
    Ultima modifica di FICHI; 05/05/2017 alle 12:05 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di janez0702
    Moto
    tiger 800 xc abs
    Ahhh, non sapevo di questa.....specificità del sistema "bartubless".
    Ma.....però.....tramite cosa...regoli la pressione del pneumatico? [/QUOTE]

Fichi mi sa che eri un pò stanchino quando hai scritto questa domanda.....
    La valvola è fissa e sigillata al cerchio come qualsiasi cerchione sia di auto o moto che calza pneumatici tubless
    ciao-beta50cross5marce-puch125rotaxGs regolarità-yamaha125yz cross comp.-maico250mc cross comp.-yamaha xt550-yamaha tt600- t,max- honda 600 hornet- Tiger 800 xc.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima