Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: ma sto' starter si o no

TCP Rider L'avatar di dariog1
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Citazione Originariamente Scritto da jimmy27 Visualizza Messaggio
    Thruxton EFI: io ho usato lo starter solo quella volta che ho rotto il filo dell'accelleratore per tornare a casa
    Questa me la devo ricordare se mai mi dovesse succedere

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Tombo
    Moto
    HD Sportster 883
    Tutte le volte che ho tentato di accenderla senza starter ho fatto sempre figuracce...
    adesso, specie quando vedo che c'è gente intorno alla moto, accendo sempre con lo starter alla prima tacca e così non faccio più cilecca e faccio sentire a tutti come romba
    ....fanatico sugno

TCP Rider
    Moto
    Bonneville T 100 110th AE
    Hi All,
    lo starter, o arricchitore, o "aria", come dir si voglia, serve ad arricchire la miscela aria-benzina per compensare la benzina che a causa dei condotti di aspirazione ancora freddi condenserebbe sulle pareti degli stessi non arrivando regolarmente nebulizzata nei cilindri; questo in linea generale.

Sui Bonneville è la stessa cosa, ma essendo ad iniezione non saprei se gli stantuffi dello starter agiscano aprendo passaggi calibrati per fare entrare più benzina come nei carburatori, se agiscano elettronicamente sugli iniettori (ma non credo), se modifichino la depressione nei condotti di aspirazione inducendo la centralina ad implementare l'iniezione di carburante (lo ritengo più probabile) oppure se semplicemente alzano il regime minimo; quando smontai i corpi farfallati per pulirli non ritenni di smontare anche gli stantuffi dello starter, quindi ora non ho certezze sul come agiscano.

Sul fatto di usarlo anche da caldo non saprei, dipende dalla facilità con cui si avvia senza.
    Da caldo potrebbe aver difficoltà di avviamento a causa della temperatura elevata che potrebbe far evaporare parte della benzina presente nei condotti dei corpi farfallati adducenti agli iniettori rendendo appunto difficoltoso l'avviamento, fenomeno conosciuto col nome di vapor lock.

La cosa che a mio modesto avviso bisognerebbe invece assolutamente evitare di fare è quella di "aiutare" l'avviamento col classico colpetto di gas.
    Questo per la possibilità di rottura dei supporti dell'ingranaggio folle tra il motorino di avviamento e la trasmissione primaria causata da un eventuale contraccolpo in caso di mancato avviamento , rottura la cui riparazione richiederebbe la sostituzione di entrambi i carter motore e del carter frizione.
    Senza dare gas (acceleratore) questo contraccolpo dovrebbe essere scongiurato.

Quindi in sintesi il mio consiglio è questo: avviatelo come si avvia meglio nelle varie circostanze, ma evitate sempre di dare gas durante l'azionamento del motorino di avviamento.
    Saluti,
    Dario

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da Daroli Visualizza Messaggio
    Hi All,
    lo starter, o arricchitore, o "aria", come dir si voglia, serve ad arricchire la miscela aria-benzina per compensare la benzina che a causa dei condotti di aspirazione ancora freddi condenserebbe sulle pareti degli stessi non arrivando regolarmente nebulizzata nei cilindri; questo in linea generale.

Sui Bonneville è la stessa cosa, ma essendo ad iniezione non saprei se gli stantuffi dello starter agiscano aprendo passaggi calibrati per fare entrare più benzina come nei carburatori, se agiscano elettronicamente sugli iniettori (ma non credo), se modifichino la depressione nei condotti di aspirazione inducendo la centralina ad implementare l'iniezione di carburante (lo ritengo più probabile) oppure se semplicemente alzano il regime minimo; quando smontai i corpi farfallati per pulirli non ritenni di smontare anche gli stantuffi dello starter, quindi ora non ho certezze sul come agiscano.

Sul fatto di usarlo anche da caldo non saprei, dipende dalla facilità con cui si avvia senza.
    Da caldo potrebbe aver difficoltà di avviamento a causa della temperatura elevata che potrebbe far evaporare parte della benzina presente nei condotti dei corpi farfallati adducenti agli iniettori rendendo appunto difficoltoso l'avviamento, fenomeno conosciuto col nome di vapor lock.

La cosa che a mio modesto avviso bisognerebbe invece assolutamente evitare di fare è quella di "aiutare" l'avviamento col classico colpetto di gas.
    Questo per la possibilità di rottura dei supporti dell'ingranaggio folle tra il motorino di avviamento e la trasmissione primaria causata da un eventuale contraccolpo in caso di mancato avviamento , rottura la cui riparazione richiederebbe la sostituzione di entrambi i carter motore e del carter frizione.
    Senza dare gas (acceleratore) questo contraccolpo dovrebbe essere scongiurato.

Quindi in sintesi il mio consiglio è questo: avviatelo come si avvia meglio nelle varie circostanze, ma evitate sempre di dare gas durante l'azionamento del motorino di avviamento.

Aggiungo anche di evitare di dare sempre gas anche dopo essersi avviata
    a freddo ed a caldo!

TCP Rider L'avatar di dariog1
    Moto
    Bonneville T100 Black
    @Daroli una spiegazione molto esaustiva, ma credo proprio che lo starter vada ad influire soltanto sul minimo. Se influisse sulla carburazione non si dovrebbe vedere una variazione del numero di giri al minimo con lo starter aperto o chiuso

TCP Rider
    Moto
    Bonneville T 100 110th AE
    Di starter ce ne sono molti tipi, alcuni molto basici agiscono solo modificando la carburazione al minimo, altri contemporaneamente influiscono anche sui giri del motore o aprendo leggermente le valvole a farfalla o aprendo ulteriori condotti di passaggio per l'aria ed aumentando contemporaneamente la mandata di combustibile.
    Sulle nostre moto, visto che influisce considerevolmente anche sul numero dei giri, si tratta del tipo che oltre ad arricchire la carburazione al minimo influisce anche sul regime di rotazione.
    Saluti,
    Dario

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12