Originariamente Scritto da
Daroli
Hi All,

lo starter, o arricchitore, o "aria", come dir si voglia, serve ad arricchire la miscela aria-benzina per compensare la benzina che a causa dei condotti di aspirazione ancora freddi condenserebbe sulle pareti degli stessi non arrivando regolarmente nebulizzata nei cilindri; questo in linea generale.
Sui Bonneville è la stessa cosa, ma essendo ad iniezione non saprei se gli stantuffi dello starter agiscano aprendo passaggi calibrati per fare entrare più benzina come nei carburatori, se agiscano elettronicamente sugli iniettori (ma non credo), se modifichino la depressione nei condotti di aspirazione inducendo la centralina ad implementare l'iniezione di carburante (lo ritengo più probabile) oppure se semplicemente alzano il regime minimo; quando smontai i corpi farfallati per pulirli non ritenni di smontare anche gli stantuffi dello starter, quindi ora non ho certezze sul come agiscano.
Sul fatto di usarlo anche da caldo non saprei, dipende dalla facilità con cui si avvia senza.
Da caldo potrebbe aver difficoltà di avviamento a causa della temperatura elevata che potrebbe far evaporare parte della benzina presente nei condotti dei corpi farfallati adducenti agli iniettori rendendo appunto difficoltoso l'avviamento, fenomeno conosciuto col nome di vapor lock.
La cosa che a mio modesto avviso bisognerebbe invece assolutamente evitare di fare è quella di "aiutare" l'avviamento col classico colpetto di gas.
Questo per la possibilità di rottura dei supporti dell'ingranaggio folle tra il motorino di avviamento e la trasmissione primaria causata da un eventuale contraccolpo in caso di mancato avviamento , rottura la cui riparazione richiederebbe la sostituzione di entrambi i carter motore e del carter frizione.
Senza dare gas (acceleratore) questo contraccolpo dovrebbe essere scongiurato.
Quindi in sintesi il mio consiglio è questo: avviatelo come si avvia meglio nelle varie circostanze, ma
evitate sempre di dare gas durante l'azionamento del motorino di avviamento.