Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 182 di 240 PrimaPrima ... 82132172178179180181182183184185186192232 ... UltimaUltima
Risultati da 1,811 a 1,820 di 2396

Discussione: Cosa avete fatto oggi alla vostra Speed?

TCP Rider L'avatar di All Black 955
    Moto
    Speed triple 1050 "06
    Citazione Originariamente Scritto da anto' Visualizza Messaggio
    COSA AVETE FATTO OGGI ALLE VOSTRE SPEED....????

L'HO VENDUTA....MA LA PROSSIMA SARA' SEMPRE A TRE CILINDRI..
    Yamaha o MV?
    Wheelingromi

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Gnolo
    Moto
    sulki"insetto scoppietante" modello 2008
    Magari ancora triumph

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Lo ha appena fatto Baltoheidi di Genova sulla Tiger Sport 1050 del 2016.
    97€ spesi benissimo, a quanto pare.

e a cosa serve
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Ok, anche se ne ho già parlato faccio un piccolo refresh.
    Il sensore aria aspirata (IAT) invia continuamente un segnale alla centralina.
    Questo segnale varia a seconda della temperatura dell'aria in aspirazione nell'airbox.
    La centralina, in base a questo valore, ingrassa o smagrisce la carburazione a seconda delle tabelle preimpostate nella mappa.
    Spesso e volentieri le centraline sono tarate sul magro, specie nelle ultime realizzazioni Euro4.
    Tenendo presente che la "qualitá" della carburazione è dovuta in gran parte al sensore IAT, agendo sul segnale di quest'ultimo è possibile variarla (entro certi termini, ovviamente) in modo da far rendere di più (e far andar meglio) la moto.
    La IAT è sostanzialmente un resistore dipendente dalla temperatura (in gergo elettronico viene definito NTC, dove la N sta ad indicare che lavora in modo negativo, e cioè che il valore resistivo diminuisce all'aumentare della temperatura percepita).
    È stato già verificato che ogni 10º di sbalzo termico, la centralina agisce per ingrassare o smagrire la carburazione di circa il 3-4%, a seconda che sia più freddo oppure più caldo (rispettivamente).
    Se si elabora il segnale della IAT in modo che la centralina "senta" una temperatura inferiore a quella reale, si ottiene un (mirato) ingrassamento della carburazione.
    Di quanto bisogna variare il segnale è questione già abbastanza nota.
    Nelle moto di cilindrata e potenza intermedia, il valore della IAT può tranquillamente essere incrementato in modo da emulare un calo di temperatura di 20º e oltre, mentre nelle moto più potenti solitamente si rimane tra il 10 e il 15%.
    Una IAT "riprogrammata" per bene è in grado di emulare una temperatura inferiore (di un tot stabilito) lungo tutto il range di temperature previste per il buon funzionamento del motore, mentre la "vecchia" resistenza fissa lo fa solo entro un ristrettissimo range (no buono).
    Belinassu ha creato questa nuova IAT proprio con lo scopo di ottimizzare la moto a tutte le temperature.
    Tutto il discorso salta se si tiene conto della sonda lambda, che interviene anch'essa per correggere la carburazione (On demand).
    Per fortuna la sonda lambda non interviene nei piccoli transitori, per cui è possibile sentire i benefici dell'accrocchio alle piccole aperture del gas.

Sabba

TCP Rider L'avatar di marchino68
    Moto
    La mia
    Ok, anche se ne ho già parlato faccio un piccolo refresh.
    Il sensore aria aspirata (IAT) invia continuamente un segnale alla centralina.
    Questo segnale varia a seconda della temperatura dell'aria in aspirazione nell'airbox.
    La centralina, in base a questo valore, ingrassa o smagrisce la carburazione a seconda delle tabelle preimpostate nella mappa.
    Spesso e volentieri le centraline sono tarate sul magro, specie nelle ultime realizzazioni Euro4.
    Tenendo presente che la "qualitá" della carburazione è dovuta in gran parte al sensore IAT, agendo sul segnale di quest'ultimo è possibile variarla (entro certi termini, ovviamente) in modo da far rendere di più (e far andar meglio) la moto.
    La IAT è sostanzialmente un resistore dipendente dalla temperatura (in gergo elettronico viene definito NTC, dove la N sta ad indicare che lavora in modo negativo, e cioè che il valore resistivo diminuisce all'aumentare della temperatura percepita).
    È stato già verificato che ogni 10º di sbalzo termico, la centralina agisce per ingrassare o smagrire la carburazione di circa il 3-4%, a seconda che sia più freddo oppure più caldo (rispettivamente).
    Se si elabora il segnale della IAT in modo che la centralina "senta" una temperatura inferiore a quella reale, si ottiene un (mirato) ingrassamento della carburazione.
    Di quanto bisogna variare il segnale è questione già abbastanza nota.
    Nelle moto di cilindrata e potenza intermedia, il valore della IAT può tranquillamente essere incrementato in modo da emulare un calo di temperatura di 20º e oltre, mentre nelle moto più potenti solitamente si rimane tra il 10 e il 15%.
    Una IAT "riprogrammata" per bene è in grado di emulare una temperatura inferiore (di un tot stabilito) lungo tutto il range di temperature previste per il buon funzionamento del motore, mentre la "vecchia" resistenza fissa lo fa solo entro un ristrettissimo range (no buono).
    Belinassu ha creato questa nuova IAT proprio con lo scopo di ottimizzare la moto a tutte le temperature.
    Tutto il discorso salta se si tiene conto della sonda lambda, che interviene anch'essa per correggere la carburazione (On demand).
    Per fortuna la sonda lambda non interviene nei piccoli transitori, per cui è possibile sentire i benefici dell'accrocchio alle piccole aperture del gas.

Bene _sabba_, questo lo avevo letto a suo tempo, la domanda che mi sorge è la seguente:
    Visto che noi con il tune ecu rimappiamo e modifichiamo, possiamo anche intervenire sul valore IAT o è comunque buona cosa attrezzarsi con l'accrocchio in accoppiata con una mappa (nel mio caso quella per Arrow low boy)??
    Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
    Le mie Ragazze

Moto
    Con la mappa specifica metti a posto la carburazione mantenendo i valori reali di lettura della IAT.
    L'accrocchio è utile quando non si può intervenire sulle mappature, come sulle my2016 Euro4 oppure sulle moto standard che presentano "seghettamenti" e/o un certo effetto ON-OFF (sulle quali non puoi installare una mappa diversa perché non hai sostituito nulla).
    Direi che è il giusto "compendio" per un filtro aria più permeabile, che solitamente non richiede una mappa specifica.
    Io lo monterò assieme allo SprintFilter (e al regolatore SH775AA e alle pastiglie TRW-Lucas MQB737SV, ma per altri motivi).

Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di Wallace
    Moto
    † The Green Horse 1050 †
    E se eliminiamo il Sai e la lambda,avrebbe senso questa modifica?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
    ...FORZA INTER...
    Vendo terminale Arrow Low Boy e Zard completo

TCP Rider L'avatar di marchino68
    Moto
    La mia
    Con la mappa specifica metti a posto la carburazione mantenendo i valori reali di lettura della IAT.
    L'accrocchio è utile quando non si può intervenire sulle mappature, come sulle my2016 Euro4 oppure sulle moto standard che presentano "seghettamenti" e/o un certo effetto ON-OFF (sulle quali non puoi installare una mappa diversa perché non hai sostituito nulla).
    Direi che è il giusto "compendio" per un filtro aria più permeabile, che solitamente non richiede una mappa specifica.
    Io lo monterò assieme allo SprintFilter (e al regolatore SH775AA e alle pastiglie TRW-Lucas MQB737SV, ma per altri motivi).

Grazie @_sabba_, allora sono ok, ho già il filtro bmc, mappa low boy, regolatore SH775BA e pastiglie ZCOO (con pompa radiale braking mc9601 19x20), manca solo una bella coppia di pinze M4 ed un mono decente
    Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
    Le mie Ragazze

TCP Rider Senior L'avatar di Gnolo
    Moto
    sulki"insetto scoppietante" modello 2008
    Citazione Originariamente Scritto da marchino68 Visualizza Messaggio
    Grazie @_sabba_, allora sono ok, ho già il filtro bmc, mappa low boy, regolatore SH775BA e pastiglie ZCOO (con pompa radiale braking mc9601 19x20), manca solo una bella coppia di pinze M4 ed un mono decente
    Ecco il mono poteva essere il mio

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Wallace Visualizza Messaggio
    E se eliminiamo il Sai e la lambda,avrebbe senso questa modifica?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
    Si

Sabba

Pagina 182 di 240 PrimaPrima ... 82132172178179180181182183184185186192232 ... UltimaUltima