Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: Effetti positivi disattivazione traction control street twin

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Citazione Originariamente Scritto da messi@ Visualizza Messaggio
    ma se entra in funzione in mancanza di almeno una delle condizioni di cui sopra, allora io dico che la ciclistica non va bene perchè la ruota slitta quando non ce ne sono le condizioni
    Premetto che non voglio assolutamente polemizzare, insisto solo perché ci tengo a capire il tuo punto di vista!
    Non capisco come può slittare la ruota posteriore per colpa della ciclistica.
    Saltare sì, es. passando su una buca con ammo troppo rigidi e troppo poco frenati in estensione, ma slittare?
    Posso capire per colpa della gomma stessa (che so, magari visto che ha messo il kit scrambler ha anche adottato una tassellata, che non ha la stessa aderenza, o una pressione di gonfiaggio sballata), ma non della ciclistica, ecco.

infatti siamo d'accordo che in rettilineo uno accanto all'altra, due moto identiche una con TC inserito e una no, non dovrebbero avere differenza in spunto o velocità a meno di perdita di aderenza (e qui ritorni all'asfalto o all'apertura repentina)
    D'accordissimo.

In tutto ciò, è anche possibile che la ST di jampier abbia un qualche problema, es. al sensore ABS (usato anche per il TC), alla centralina stessa...
    Chi va piano, arriva dopo.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Moto
    scrambler of course
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Premetto che non voglio assolutamente polemizzare, insisto solo perché ci tengo a capire il tuo punto di vista!
    Non capisco come può slittare la ruota posteriore per colpa della ciclistica.
    Saltare sì, es. passando su una buca con ammo troppo rigidi e troppo poco frenati in estensione, ma slittare?
    Posso capire per colpa della gomma stessa (che so, magari visto che ha messo il kit scrambler ha anche adottato una tassellata, che non ha la stessa aderenza, o una pressione di gonfiaggio sballata), ma non della ciclistica, ecco.

D'accordissimo.

In tutto ciò, è anche possibile che la ST di jampier abbia un qualche problema, es. al sensore ABS (usato anche per il TC), alla centralina stessa...
    ma che polemizzare figurati...
    io l'ho definita ciclistica perchè se la moto pecca in aderenza è colpa del progetto
    se passi su una buca e gli ammo ti fanno saltare è cmq la ciclistica (nel solo caso degli ammo)sbagliata...vuoi in regolazione o in dimensioni a causa del peso della moto(e noi sappiamo benissimo che gli ammo di serie fanno pena)

ti faccio un esempio
    entri in curva, la percorri e apri in uscita
    se va tutto bene ti rialzi e vai liscio
    ma se inizi a far slittare la ruota dietro (intenzionalmente) ed entra i TC tutto ok
    ma se tu fai tutto per filo e per segno e la moto si scompone allora alla base, per me, c'è una ciclistica in sofferenza.

se io vado in giro sempre impiccato è un conto ma se (tornando all'esempio del rettilineo) io vado in rettilineo a velocità media su asfalto drenante con una ST il TC non dovrebbe proprio entrare in funziona
    tornando al discorso di prima, poniamo atto che intervenga tagliando la potenza allora se abbiamo considerato tutto (gomme ok, asfalto drenante) o la moto ha una potenza enorme e fa slittare lo pneumatico oppure la ciclistica (ammo, telaio etc) sono disegnati male e non permettono alla moto di scaricare la potenza.
    ma, trattandosi di una ST e non di una R1, non penso proprio che la ciclistica sia così inadeguata da far entrare il TC in rettilineo (in frenata etc si perchè freni e pacchetto ammo non sono il massimo)
    Premio Nobel per la Pace......interiore

TCP Rider L'avatar di Jampier
    Moto
    Street twin scrambler kit
    Mah, direi che i vostri ragionamenti filano...!
    Tuttavia io la differenza di comportamento con TC e senza TC la percepisco, giuro! Comunque a mio avviso le spiegazioni sono due:
    1) considerate che io avendo la scarico Vance&hines e una diversa mappatura (relativa allo scarico) ho probabilmente un po' più di spinta rispetto ad una street twin in configurazione normale, quindi i comportamenti possono non essere paragonabili: a me potrebbe attivarsi il TC in situazioni in cui ad una street twin con configurazione originale non avviene, per intenderci;
    2) vi ricordo che mi sto riferendo comunque sempre a situazioni di guida molto "allegre", tipo forte accelerata in rettilineo quasi a cercare di far sollevare un minimo la ruota anteriore (e a mio avviso quando viene registrata dai sensori una diversa velocità di rotazione tra anteriore e posteriore il TC interviene, perciò è impossibile impennare su una moto con TC) o tipo la classica accelerata in derapata fatta con la moto un po' in piega in fase di slalom per far slittare volutamente un poco il posteriore. Probabilmente in queste situazioni, anche se il fondo è asfalto non particolarmente scivoloso, cmq si inducono degli slittamenti del posteriore o differenze di velocità tra anteriore e posteriore che fanno entrare in funzione il TC, tagliando potenza. In effetti in questi casi, è quasi come se il TC (che di certo non c'entra nulla con la mappatura) provocasse però gli stessi effetti di una mappatura meno aggressiva.
    Per tale motivo, ritengo, quasi tutte le moto hanno la possibilità di disattivate il TC: questo è infatti permesso non perché esiste gente masochista che ama prendere scivoloni di proposito, ma proprio perché le case costruttrici sono consapevoli che il TC produce gli effetti di limitazione delle erogazione nei casi descritti sopra che potrebbbero essere sgraditi al guidatore più "impertinente".
    Boh, io la penso così, comunque appeno ho tempo faccio una scappata dal conce per togliermi la curiosità!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Moto
    scrambler of course
    Citazione Originariamente Scritto da Jampier Visualizza Messaggio
    Mah, direi che i vostri ragionamenti filano...!
    Tuttavia io la differenza di comportamento con TC e senza TC la percepisco, giuro! Comunque a mio avviso le spiegazioni sono due:
    1) considerate che io avendo la scarico Vance&hines e una diversa mappatura (relativa allo scarico) ho probabilmente un po' più di spinta rispetto ad una street twin in configurazione normale, quindi i comportamenti possono non essere paragonabili: a me potrebbe attivarsi il TC in situazioni in cui ad una street twin con configurazione originale non avviene, per intenderci;
    2) vi ricordo che mi sto riferendo comunque sempre a situazioni di guida molto "allegre", tipo forte accelerata in rettilineo quasi a cercare di far sollevare un minimo la ruota anteriore (e a mio avviso quando viene registrata dai sensori una diversa velocità di rotazione tra anteriore e posteriore il TC interviene, perciò è impossibile impennare su una moto con TC) o tipo la classica accelerata in derapata fatta con la moto un po' in piega in fase di slalom per far slittare volutamente un poco il posteriore. Probabilmente in queste situazioni, anche se il fondo è asfalto non particolarmente scivoloso, cmq si inducono degli slittamenti del posteriore o differenze di velocità tra anteriore e posteriore che fanno entrare in funzione il TC, tagliando potenza. In effetti in questi casi, è quasi come se il TC (che di certo non c'entra nulla con la mappatura) provocasse però gli stessi effetti di una mappatura meno aggressiva.
    Per tale motivo, ritengo, quasi tutte le moto hanno la possibilità di disattivate il TC: questo è infatti permesso non perché esiste gente masochista che ama prendere scivoloni di proposito, ma proprio perché le case costruttrici sono consapevoli che il TC produce gli effetti di limitazione delle erogazione nei casi descritti sopra che potrebbbero essere sgraditi al guidatore più "impertinente".
    Boh, io la penso così, comunque appeno ho tempo faccio una scappata dal conce per togliermi la curiosità!

a questo punto sono curioso anche io...
    Premio Nobel per la Pace......interiore

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Jampier Visualizza Messaggio
    fanno entrare in funzione il TC, tagliando potenza
    Se ben ricordo, quando il TC entra si accende una spia arancione nel cruscotto.
    Tu l'hai notata, in queste situazioni?

Per tale motivo, ritengo, quasi tutte le moto hanno la possibilità di disattivate il TC
    Non credo sia per questo (cioè perché il TC potrebbe limitare la brillantezza), ma per casi particolari. Ad esempio, sulla neve, con il TC inserito in certe situazioni la moto non avanza. Allora meglio avere un po' di slittamento, ma riuscire comunque ad avanzare.

TCP Rider L'avatar di TOZZYFAN
    Moto
    Hypermotard + Bobberona
    quando il TC si attiva la spia sul cruscotto ti lampeggia, prova a buttarci un'occhio

Una possibile spiegazione più che un reale slittamento potrebbe essere il ride by wire che dovendo passare anche per il TC abbia un ritardo maggiore e quindi un'erogazione più addolcita?
    Non contano i cavalli sotto ma l'asino sopra

TCP Rider L'avatar di Jampier
    Moto
    Street twin scrambler kit
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Se ben ricordo, quando il TC entra si accende una spia arancione nel cruscotto.
    Tu l'hai notata, in queste situazioni?

Non credo sia per questo (cioè perché il TC potrebbe limitare la brillantezza), ma per casi particolari. Ad esempio, sulla neve, con il TC inserito in certe situazioni la moto non avanza. Allora meglio avere un po' di slittamento, ma riuscire comunque ad avanzare.
    No, mai notato nessuna spia.. anche se mi sembra che quella che si accende in caso di attivazione sia l'abs, non il TC... cmq verificherò anche questo!

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Il traction control della street twin agisce intervenendo sull'erogazione della coppia, quindi mi pare normale e attendibile quel che scrive Jampier sul comportamento della moto, una volta disinserito. Magari sulla sua, avendo la scarico Vance&hines e una diversa mappatura, e quindi, si presume, un po' di verve in più di una moto strettamente di serie, la differenza tra tc inserito e tc disinserito si avverte di più
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    Il traction control della street twin agisce intervenendo sull'erogazione della coppia
    Sì, ma interviene sull'erogazione *quando rileva un sensibile scostamento tra la velocità della ruota anteriore e quella della ruota posteriore*, è questa la cosa strana. Infatti sulla mia interviene quando la ruota effettivamente slitta, nel senso che mi accorgo che ha perso aderenza.

Ho guidato la T120 strapazzando la manetta, e ha una vagonata di coppia in più di una ST con scarichi a piacere, ma anche lì il TC non aveva alcuna influenza sulla brillantezza della moto.
    Credo insomma che non sia tanto normale quello che succede a jampier, se davvero è il TC (cosa che si nota perché si accende una luce sul cruscotto).

TCP Rider L'avatar di Automedonte
    Moto
    Ktm 1190 ADV - Bonneville T120 Black
    Con una notevole potenza ci sta che il dtc intervenga anche in rettilineo, mi sempre difficile che lo faccia con la street. A me capita quando faccio lo scemo ma con il ktm non con la T120.

quello della ktm funziona anche per impedire che si alzi la ruota anteriore e quindi taglia la potenza, però con street o Bonnie impennare di potenza mi sembra difficile...

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima