Ragazzi quanto tempo si impiega di solito per regolare la catena? É "legale" preventivare 25 euro di manodopera per la sola regolazione?😠😠😠
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ragazzi quanto tempo si impiega di solito per regolare la catena? É "legale" preventivare 25 euro di manodopera per la sola regolazione?😠😠😠
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Di solito si impiegano 5 minuti, 10 al massimo se sei un superpignolo come me.
25€ sono una mezz'ora di lavoro.
Mmmmh.
![]()
Sabba

Dipende con quanta cura si fa (io pulisco, controllo al mm l'equidistanza, serro con dinamometrica, ecc). Non per male ma i meccanici penso siano un po' meno scruppolosi e ci mettano si e no 5-10 minuti come detto da sabba. 25 per la sola regolazione non sono pochi...

Farlo tu?

Oggi un mio caro amico meccanico ha regolato la catena della Kawasaki 750 di un ragazzo (in meno di 5 minuti), e quando il ragazzo gli ha chiesto quanto gli doveva, il mio amico gli ha detto che faranno la prossima volta.
Ero presente in officina, perché aspettavo mio figlio per pulirgli il filtro aria della Golf.
![]()
Sabba

Io sono un meccanico e penso che ti sbagli, perchè la serietà dei lavori è differente da mecca a mecca.
A me piace fare i lavori come si deve, se cambio una pastiglia, smonto pulisco ingrasso dove serve e rimonto e serro con dinamometrica.
Se gli ha chiesto 25€ può essere che ha visto una catena molto sporca da pulire, registrare e ingrassare, e se fa un buon lavoro curato ci stanno.
Che ne sai tu!!!! Poi se la catena è in ordine, la sola registrazione mettendolo sui cavalletti alzamoto ci vorranno 10/15 minuti per un buon lavoro fatto col calibro! Se è veloce anche meno.
Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

Il credo parlasse solo di registrazione, non di pulizia catena o quant'altro.
Lo sai meglio di me, nelle moto moderne basta allentare il dadone (solitamente solo quello di sinistra), agire sui registri, serrare il bullone con la dinamometrica ed infine ricontrollare il serraggio dei registri.
In 10 minuti fai l'operazione con il massimo dei criteri, non ci vuole altro.
![]()
Sabba