Salve,da un mese ho fatto mettere nel motore olio Castor Racing sint. ProRace 10w50,risultato zero.Soliti rumori forte.Per quanto ruguarda colpo di gas in scalata,lo faccio sempre e rumori sono molto evidenti.Per cambiate a salire,pelare la leva della frizione,in cambiata,non cambia nulla,forti rumori anche da marcia 5 a 6.Comunque sono 30 anni che guido motociclette di cilindrata elevata,questa tiger sport nuova con ormai 6500 km ha un cambio che fa' proprio schifo.13000 euro di motocicletta con un cambio cosi' è proprio un cesso.La cosa piu' triste di tutte,che un anno che non vogliono ripararla in garanzia,almeno aprire il cambio per vedere se ci sono difetti.Chi puo' dire senza aprire il cambio che sia stata montata e costruita a regola d'arte?Ricordo che il termine a regola d'arte è un termine accettato e usato nei tribunali italiani.Perche' non vogliono aprire il cambio?La moto ha 2 anni di garanzia,riconosciuti di legge in Italia.Sono scorretti e ingiusti.Perche' fanno una figura cosi' bassa?




Come olio che hai messo intendi il power 1 racing 10w 50?
Comunque sia 6500 km per il cambio non sono nulla, a 20000 potrebbe cominciare a perdere rumorosità negli innesti.
Il rumore lo fa anche cambiando dolcemente senza frizione?
Non entro nell'aspetto tecnico, consentimi di ricordarti che tra un anno la garanzia ha termine. La classica citazione di avvocato (basta un dottore in giurisprudenza che stia facendo lo stage in uno studio, spendi poco e fai guadagnare qualcosa anche a lui) a Triumph Italia ed al concessionario per salvaguardarti e sospendere i termini di garanzia in attesa di accertamento credo sia indispensabile
Dimenticavo: vanno recuperate le copie schede di intervento che hai firmato quando hai portato la moto in officina, con specificata ragione dell'intervento, eventuale problema riscontrato, lavoro eseguito etc.
Ultima modifica di marmass; 19/06/2017 alle 13:04
Salve,un meccanico esterno preparatore di moto per circuiti,ha consigliato castor racing sint. pro race 10w 50,nessun risultato.In sesta marcia a 70 kmh simulando cambiata,ovvero leggero gas frizione senza toccare il cambio,fa forte clock proveniente dal cambio a sinistra,idem se ripeti la cosa diverse volte senza toccare il cambio e in piu' sulla leva della frizione si sente un leggero movimento.
Sembra la storia di qualche tempo fa, quando su una serie di Tiger Sport, iclinando la moto a destra, si sentivano rumori di ferraglia. Poi saltò fuori che nel montaggio dei cambi avevano dimenticato di mettere un seeger....ricordo il thread, con le pene passate dalle "vittime" per far ammettere la cosa ai concessionari e all'ispettore





Il Castrol Power Race non serve a una beata fava nell'intento di migliorare la funzionalità del cambio.
Bisogna mettere il Bardahl con fullerene, oppure un additivo specifico.
Tutto il resto è inutile (almeno per il problema cambio).
![]()
Sabba
Salve a tutti e grazie per aiuto.
Ancora delusioni,ho portato la tiger sport da un concessionario Triumph a 50 km dal mio concessionario,risposta del problema del cambio è che la mia fa' poco rumore rispetto ad altre tiger sport,la causa proviene dal motore di vecchia concezione con le forchette del cambio molto lontane,quindi rumore clock evidente, proviene da errata concezione del motore di vecchia produzione,la moto è del 2016 luglio.
Altro guru delle motociclette mi dice stesse cose del concessionario triumph a 50 km dal mio dove la ho acquistata.
Terzo guru delle motociclette specialista preparatore moto da pista mi dice come sopra.
Sembra non ci sia speranza per la mia moto,che onestamente mi piace e vorrei difenderla.
La cosa piu' strana,tutti meccanici parlano di cambio vecchio e concezzione errata,ma il forte clock che sento,succede usando il cambio ed anche no,ovvero ad una velocita' di 70kmh in quinta marcia,cioe' a 3000 giri circa,simulndo cambiata,cioe' colpo gas tira frizione e non uso il cambio,solo tirare frizione,fa' forte clock,anche sei sette volte di fila solo accelerando e tirando la frizione.
Mi porta a pensare che il problema sia la frizione,no il cambio.
Infatti insieme al forte clock si sente la leva frizione inpuntarsi nel rilascio,senza toccare assolutamente la pedana del cambio.
Allora ho provato a tirare molto il filo frizione,risultato meno forti clock,ma slitta quando entra in coppia.
Viceversa allentando il filo frizione molto,come da libretto istruzioni,cioe' con un po' di gioco,forte clock aumenta nelle volte che si simula cambiata con gas e frizione senza toccare il pedale del cambio.
Grazie a tutti per ogni aiuto,davvero ho perso la voglia di guidare la tiger sport con 6500 km in attivo.
tutti esperti e gallonati che parlano, nessuno di tali sedicenti che lavora, è proprio l'Italia
inizia a controllare che il pignone della catena sia ben serrato, che quest'ultima non sia troppo lenta e che il parastrappi posteriore non abbia abbia giochi anomali





Dennis, non è una questione di perder tempo oppure no.
È inutile negarlo, il cambio della Tiger Sport è molto rumoroso durante le scalate, specie con il caldo e se non si adotta il metodo della "sgasatina" prima di scalare marcia.
Personalmente non ci faccio un gran caso, ma non vedo l'ora di fare il tagliando dei 10000km per metterci dentro il Bardahl al posto dell'acetato che mi hanno propinato al tagliando degli 800.
Molto probablmente parte del difetto ricade nella frizione "particolare", che non stacca immediatamente a causa del dispositivo di asservimento, ma anche nel tipo di ingranaggi (a denti dritti).
Bisogna aiutarlo, sia con la perizia durante la guida, che con un olio specifico per migliorarne la funzionalità.
Se notate le lamentele sul cambio si sono moltiplicate con l'arrivo del grande caldo.
Quasi quasi vado di 15W50.....
![]()
Sabba