Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Batteria Yuasa Tiger 800 XCx

TCP Rider
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCx

Batteria Yuasa Tiger 800 XCx

Ciao a tutti,
    sulla mia tigrozza c'è installata una batteria YUASA YTX16-BS, sulla scgeda tecnica è riportato che è una batteria con acido con separatore AGM.
    Essendo le batterie ad acido notoriamente diverse da quelle AGM, per motivi che non stiamo qui a rammentare, e che conseguentemente il metodo di ricarica deve essere quello appropriato, la domanda è:
    Secondo voi tale batteria è da considerare ai fini della ricarica (o del mantenimento invernale) come una batteria ad acido o come una batteria AGM?
    Io propendo per la prima...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di headless
    Moto
    Trident 750, Ktm 790 adv
    ti confermo che la batteria originale si ricarica come batteria normale.
    Io tra l'altro l'ho sostituita con una yuasa yt12b-bs che avevo a casa senza nessuno problema di accensione. Ho dovuto solo mettere degli spessori nel vano batteria visto che è più piccola.

TCP Rider L'avatar di Luicar
    Moto
    Tiger 800 XRx
    Cosa ne pensate di questa batteria al litio :

Batteria Litio Magneti Marelli MMTX20, CCA 360A, Peso 1270 grammi, equivalente YTX16-BS YTX20CH-BS Y16B-A(1)

Ex : Lambretta - BMW R65 - Majesty 400 - V Strom 650

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Perfetta!
    Piccola, leggera, e potente.

Sabba

TCP Rider L'avatar di ibis
    Moto
    Tiger 800 xc.
    Credo sia come la mia. L'ho montata la scorsa primavera ma ho avuto dei problemi.Cerco di spiegarm meglio. Per tre volte ho avuto lo stesso inconveniente: moto lasciata ferma in garage a temperature normali per circa 7/10 giorni e quando sono andato per usare la moto girando il quadro nessun segno di vita. Schiaccio il pulsantino del test sopra la batteria e non da nessuna carica. Allora ho attaccato la batteria della macchina( lo so che non si dovrebbe fare ma non avevo alternative) e la moto si accende all'istante. La cosa strana è che dopo aver staccati i cavi dalla macchina il test della batteria me la da completamente carica.Quindi provo a spegnere la moto,calcola che saranno passato credo 30 secondi,e la riaccendo senza problemi o esitazioni.Ripero la stessa operazione e si avvia in un istante.a distanza di un annetto senza aver più problemi lascio ancora la moto ferma una settimana e risuccede la stessa cosa. Non so spiegarti il perché. Magari è un problema della mia.
    Tra l'altro l'ho pagata anche poco, credo 80€ ed è incredibilmente leggera e un bel po piu bassa. Con lo spazio recuperato ci ho fatto stare i cavetti per le emergenza. Appunto.

TCP Rider L'avatar di Luicar
    Moto
    Tiger 800 XRx
    Citazione Originariamente Scritto da ibis Visualizza Messaggio
    ....
    Tra l'altro l'ho pagata anche poco, credo 80€ ed è incredibilmente leggera e un bel po piu bassa. Con lo spazio recuperato ci ho fatto stare i cavetti per le emergenza. Appunto.
    A 80€ la compro subito...anche perchè io la vedo su internet a circa 150€.
    Ex : Lambretta - BMW R65 - Majesty 400 - V Strom 650

TCP Rider L'avatar di ibis
    Moto
    Tiger 800 xc.
    Scusami,ho controllato a casa e l'ho pagata 145€.

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Le batterie al litio hanno delle peculiarità tali, per cui le "equivalenti" delle Piombo che vanno a sostituire, hanno solitamente una capacità in A/h inferiore. Il motivo è che si ricaricano molto più rapidamente e possono erogare una corrente di spunto molto più alta. Quindi, per ricuperare l'energia spesa in un avviamento, bastano anche 10/15 minuti, contro almeno un'ora, un'ora e mezza, della piombo.
    Se fosse così, se hai degli utilizzatori (antifurto, trekker GPS dell'assicurazione, alimentatore USB..) che rimangono sotto tensione, potrebbe essere che la batteria si scarichi prima della batteria originale. E siccome interviene il circuito di protezione (altra peculiarità necessaria alle litio per non morire e non esplodere, date le loro proprietà chimiche), te la ritrovi come se fosse a zero. Il circuito, infatti, si ripristina appena riceve tensione. Avviando la moto, dopo pochi minuti avrai la batteria già carica. Che mi par di capire, è la cosa che ti succede.
    Oh.. la mia ipotesi è frutto di un interessante articolo che ho letto alcuni anni fa su di una rivista.. però mi sembra che in effetti calzi a pennello..
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Giusto.

Sabba

TCP Rider
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCx
    Ozama Great!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima