Purtroppo non c'è nessuna regolazione sulla forcella della XR.
Mi pare che si possa variare il precarico, dall'interno. Ma non so se si possa fare con gli steli montati.
Certo, abbassare così l'anteriore, comporta carico in più. Ma che arrivi facilmente a fondo corsa non va bene. E non è certo quella la causa, a meno chè la forcella non sia davvero messa male.
Comunque, lo senti se rimbalza e non è contrastata nel ritorno. Se fosse così malconcia, anche spingendola giù a mano a moto frenata (non deve fare più di un rimbalzo, quando rigorna in assetto).
Ma se hai sentito un colpo "secco e metallico" propagarsi per il manubrio, scendendo da un marciapiede, potrebbe essere il cannotto di sterzo lento.
Metti la moto sul centrale, metti qualcuno seduto sulla sella posteriore, in modo che il davanti non tocchi terra, tu mettiri davanti, afferra saldamente il mozzo e prova a tirare avanti/indietro. Non si deve muovere nulla.
Altra verifica: metti due dita (della mano sinistra..) sotto la piastra superiore di sterzo, che tocchi piastra e telaio. A moto frenata (con la mano destra..) tira avanti e indietro e vedi se i due componenti si muovono tra loro. Ovviamente, non si devono muovere.
Non ricordo se hai scritto quanti Km ha la moto.. @pier74: controlla cosa scrivi, perchè il correttore automatico fa brutti scherzi! Ah ah ah!
Ciao!





Rispondi Citando



