Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Forcella sbatte a fondo corsa

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Purtroppo non c'è nessuna regolazione sulla forcella della XR.
    Mi pare che si possa variare il precarico, dall'interno. Ma non so se si possa fare con gli steli montati.
    Certo, abbassare così l'anteriore, comporta carico in più. Ma che arrivi facilmente a fondo corsa non va bene. E non è certo quella la causa, a meno chè la forcella non sia davvero messa male.
    Comunque, lo senti se rimbalza e non è contrastata nel ritorno. Se fosse così malconcia, anche spingendola giù a mano a moto frenata (non deve fare più di un rimbalzo, quando rigorna in assetto).
    Ma se hai sentito un colpo "secco e metallico" propagarsi per il manubrio, scendendo da un marciapiede, potrebbe essere il cannotto di sterzo lento.
    Metti la moto sul centrale, metti qualcuno seduto sulla sella posteriore, in modo che il davanti non tocchi terra, tu mettiri davanti, afferra saldamente il mozzo e prova a tirare avanti/indietro. Non si deve muovere nulla.
    Altra verifica: metti due dita (della mano sinistra..) sotto la piastra superiore di sterzo, che tocchi piastra e telaio. A moto frenata (con la mano destra..) tira avanti e indietro e vedi se i due componenti si muovono tra loro. Ovviamente, non si devono muovere.
    Non ricordo se hai scritto quanti Km ha la moto.. @pier74: controlla cosa scrivi, perchè il correttore automatico fa brutti scherzi! Ah ah ah!
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Moto
    KTM 1050
    Forcella a fondo corso significa posteriore per aria e quasi certamente ruota bloccata in frenata. Siccome non mi sembra di aver letto di posteriore bloccata, opterei per il solito problema del cannotto di sterzo lento.

LA XR è la versione nuova, giusto? Quindi dovrebbe avere la forcella WP, la stessa - a spanne - della mia ktm. Non ha le regolazioni ma la mia funziona in maniera molto decente. Ieri ci abbiamo dato dentro - avevo due 1290 alle calcagna - ma di farla arrivare a fondo corsa non se ne parla.

Controlla il gioco del cannotto di sterzo.
    Ultima modifica di gixxxer; 15/08/2017 alle 08:26

TCP Rider
    Moto
    Tiger 1200 XRt+tiger 800 XRt, SW 400+SWt 600
    La moto ha solo 8000 km, XRx 2015
    Farò controllare il canotto

Sarà difficile stringerlo?
    Consigli su come agire?
    Ultima modifica di ioeletiger; 15/08/2017 alle 11:13 Motivo: Unione Post Automatica
    Ciao, morini corsarino zz, corsaro 125 sv, yamaha xt 600, honda 400 four, honda 600 cbr del 1988, honda transalp 600, 2 majastic 250, T-max a carburatori, Silver wing 600 e 400, Siver Wingt 600, honda Sh 125, Triumph 800 Xrx ed in più grizzly con ruote da 10 e da 12 ( per le figlie)

TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    ecco a te un chiarissimo video riguardo la procedura.
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Moto
    KTM 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Sugarglider Visualizza Messaggio
    ecco a te un chiarissimo video riguardo la procedura.

Occorrono delle chiavi speciali oltre ad un boccolone da 36 (che io sono stato anche deficiente al punto di comprarlo) ed anche un po di manualità.

Inoltre, togliere le forche implica avere la moto in piena sicurezza e non basta il cavalletto centrale.

E' un lavoro da pochi minuti per il meccanico, se non hai il posto, la manualità e gli attrezzi fallo fare al concessionario, non possono chiederti più di mezz'ora di lavoro. Anche perchè ci vuole un po di sensibilità per capire da fermo se il cannotto è stretto correttamente o meno. Poi magari ti trovi con lo sterzo troppo duro e delle oscillazioni antipatiche oltre una certa velocità... e ti tocca tornare a casa e rismontare tutto o quasi.

TCP Rider
    Moto
    Tiger 1200 XRt+tiger 800 XRt, SW 400+SWt 600
    Ok, meccanico.
    Grazie
    Ciao, morini corsarino zz, corsaro 125 sv, yamaha xt 600, honda 400 four, honda 600 cbr del 1988, honda transalp 600, 2 majastic 250, T-max a carburatori, Silver wing 600 e 400, Siver Wingt 600, honda Sh 125, Triumph 800 Xrx ed in più grizzly con ruote da 10 e da 12 ( per le figlie)

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Ozama grazie del.consiglio, non lo faccio mai, penso.che succederà a.cora :-)...ma tu che correttore hai? Rigorna?
    Basta ot
    Se controlli il.canotto controlla anche i.cuscinetti, m a prima.di tutto metti la fascetta sullo.stelo almeno ti levi il dubbio del fondo corsa

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Era una battuta eh.. Ah ah! Io non uso alcun correttore. Usavo il T9 ai tempi degli SMS con la tastiera numerica. A cosa serve con la Querty completa? L'unico problema è che con la tastiera del telefonino mi capita speso di spingere la m o la n al posto della barra spazio. Si vede che ho il pollicione con il "polpastrello invadente".
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

TCP Rider L'avatar di Tiger8
    Moto
    Tiger 800 XRX my 016
    Domani la porto dal mecc. e vediamo di che si tratta

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Ti ha mollato un paraolio?

Inviato dal mio LG-K500n utilizzando Tapatalk
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima