Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Suspension

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/08/16
    Località
    Milano
    Messaggi
    777

    Suspension

    Sapete già che avevo fatto regolare le sospensioni nella migliore officina Triumph dell'Europa mediterranea. Dopo le prime esperienze in pista, infatti, mi ero reso conto (soprattutto in staccata) di averle troppo soffici e così, con un paio di scatti sulle viti di smorzamento della compressione davanti e dietro, mi sono ritrovato una moto sensibilmente più rigida e idonea ad una guida sportiva. Il titolare della suddetta 'Magnifica Officina', mi aveva altresì detto che avevo ancora due/tre scatti da "avvitare" se volevo sentire la moto ancora più rigida.
    Purtroppo devo dire che in due, con la zavorrina, ogni buchetta diventa un cratere e allora... dopo i duecento chilometri dell'altro giorno (che sembrava tutto uno sterrato ) ho deciso di fare io le regolazioni e di rimetterla (almeno per la strada) su posizioni "Comfort/Pilota e passeggero"

    Se questo è italiano...

    "Numero di scatti in senso antiorario dalla posizione completamente avvitata" cosa vuol dire??? Che devo forzare nell'avvitare la vite finché posso e poi da lì svitare contando gli scatti (che a occhio, correggetemi, sono uno ogni mezzo giro), o che devo semplicemente arrivare a sentire l'ultimo scatto girando in senso orario e poi da lì svitare contando gli scatti?

    Comunque io ho fatto questo:

    Viti anteriori in alto --- smorz. estensione: 10 su 15
    Viti anteriori in basso - smorz. compress.: 10 su 20
    Vite mono in alto --- smorz. compress.: 12 su 24
    Vite mono in basso - smorz. estensione: 10 su 12

    Vi sembrano valori ben proporzionati?

    PS: ma non è un po' strano che ci siano così tante differenze, tra una vite e l'altra, per numero di scatti disponibili (15,20,24,12)?
    PPS: i valori per pista/sport sono all'incirca compresi tra il 7 e il 9, quando allora è il caso di avvicinarsi a 0, cioè al massimo valore di smorzamento di compressione ed estensione?
    Ultima modifica di aygo; 17/08/2017 alle 15:37

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    25/03/13
    Località
    Catania
    Moto
    Street Triple R 2013
    Messaggi
    445
    Arrivi all'ultimo scatto (quello più chiuso) e cominci a svitare contando i click. Dalla fabbrica escono per street R:

    Ant "sopra" = 10
    Ant "sotto" = 10
    Post "sopra" = 9
    Post "sotto" = 9

    Considera che il primo arresto non viene calcolato!

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/08/16
    Località
    Milano
    Messaggi
    777
    Citazione Originariamente Scritto da Auronns Visualizza Messaggio
    Arrivi all'ultimo scatto (quello più chiuso) e cominci a svitare contando i click. Dalla fabbrica escono per street R:

    Ant "sopra" = 10
    Ant "sotto" = 10
    Post "sopra" = 9
    Post "sotto" = 9

    Considera che il primo arresto non viene calcolato!
    E' quello che ho fatto se per "quello più chiuso" intendi gli scatti contati girando a destra (in senso orario). Non è facile capire qual è l'ultimo scatto, poiché anche dopo esserci arrivati la vite continua a girare per un po' fino a indurirsi.
    Cosa intendi con "Considera che il primo arresto non viene calcolato!"?
    Grazie

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    25/03/13
    Località
    Catania
    Moto
    Street Triple R 2013
    Messaggi
    445
    Esattamente quello che hai detto... la vite gira pochino dopo l'ultimo scatto fino a quando diventa dura. Ora, quando torni indietro (in senso antiorario) il primo click non si deve contare.

Discussioni Simili

  1. Tech suspension street triple r
    Di turbobenzina nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20/05/2013, 21:00
  2. Progressive suspension
    Di Brandhauer nel forum Rocket III/Thunderbird
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 26/09/2011, 10:26
  3. CARTUCCIA WS SUSPENSION: che ne pensate???
    Di Speed Chicco nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 07/11/2010, 15:01
  4. Suspension for the Track! Ohlins Way!
    Di British Customs nel forum Daytona
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08/10/2008, 17:19
  5. Suspension Upgrade!
    Di British Customs nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08/10/2008, 00:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •