Citazione Originariamente Scritto da FABIKE Visualizza Messaggio
Carissimi,
aggiungo la mia piccola impressione sulla CB1100 EX.
Premessa, dopo un lungo stop motociclistico x motivi familiari ( paternità ), mi sono riavvicinato alla moto ed ho acquistato una street twin.
L'amore è sbocciato ma ahimè non corrisposto nel senso che la moto mi piace tantissimo ma nel guidarla non ho mai trovato il feeling totale, eppure il mio fisico è pari a quello del collaudatore triumph... ( quello grosso).
Il mio problema è che nelle curve strette la moto non torna per dirla alla Dovizioso. La gomma davanti la utilizzo ( avo ) tutta mentre quella dietro rimaneva con parecchi millimetri inutilizzati ma più che altro la fastidiosa tendenza ad allargare la traiettoria.
Ho provato anche ad aumentare il precarico posteriore per cercare di mitigare il problema, la situazione migliora nettamente ma alla "massima" piega non avevo più la fiducia necessaria per forzarla ulteriormente a chiudere la traiettoria.
Morale: perdita di fiducia nelle mie ( già scarse ) capacità.

Un pomeriggio passo davanti ad un concessionario che ha una CB1100 EX usata in vendita... Usata per modo di dire visto che in 3 anni ha fatto 3.000km.
Quattro chiacchiere con il conce, troviamo un'intesa interessante per la permuta e la street twin diventa una EX.

Il problema della moto che non torna non c'è più. La moto pesa circa 70Kg più della street ma si manovra con la stessa se non maggiore disinvoltura.

A livello motoristico non sono paragonabili vista la differente architettura e la diversa potenza.
Alla street non manca assolutamente niente per la circolazione su strada a ritmi sia turistici che non, alla Honda non si può muovere nessun appunto, il motore è dolce e piccante allo stesso tempo a seconda di come decidi di girare il gas, ma quello che più mi piace è proprio l'armonia tra le prestazioni del motore e la ciclistica.
La moto ti mette sempre a tuo agio ed ogni passeggiata è fonte di estremo relax.
La versione 2017 differisce solo per l'omologazione Euro 4 rispetto a quella che ho preso io.
Ce ne sono poche in giro e secondo me è una moto da intenditori.
In Giappone è tra le moto più vendute.
Se non disturbo rimarrò comunque in questo forum nonostante il cambio di casacca.
Complimenti per l'acquisto, moto con molto fascino! Però devo dirti che la 2017 non è proprio identica alla tua, gli affinamenti vanno ben oltre la sola omologazione Euro4! Non modifiche che stravolgono, però...

Honda CB 1100 EX 2017, tutta nuova al Salone di Colonia