Ciao a tutti, vi capita mai che, soprattutto a moto molto calda, non riusciate a mettere la folle da fermo? anche spostando il piede in maniera praticamente millimetrica ?
Puo' dipendere dall'olio?

Ciao a tutti, vi capita mai che, soprattutto a moto molto calda, non riusciate a mettere la folle da fermo? anche spostando il piede in maniera praticamente millimetrica ?
Puo' dipendere dall'olio?
Si, a volte succede anche a me ai semafori, ma e' solo una questione di sensibilita'. Sposto il piede un po' piu' in avanti in modo da non doverlo fare con le dita ma con il "corpo" del piede e viene meglio.
a Me tutto il contrario,, a volte voglio pasare di 2 a prima e me rimane in folle,, che poi insisto e non va dentro allora le do un calcio forte, butto due madonne e la prima e andato dentro,,, pero lo fa chi sa quando,, a volte chi sa perche,,, e un enigma incomprensibile, capita ogni morte di papa, pero capita,,,,,,
TONY le magnific






veramente il cambio delle Bonneville è molto morbido e sempre preciso. quindi direi che non è poi così normale.
Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio").
Angelik detto Il Brillante



Linus il cambio della Bonneville ( almeno quello della mia 2007 ) è una meraviglia , la cosa migliore di tutta la moto .
Se poi proprio si vuol parlare dell' inserimento delle marce , quando si va piano piano ( in prossimità dell' incrocio col rosso ) , la prima la metto che sono già fermo ( e non dalla seconda alla prima , in movimento )
E capita ( da fermo ) che se sono in folle , per mettere la prima devo spingere con le chiappe la moto avanti di qualche centimetro ( tenendo ovviamente premuta la leva col piede ) , e la prima entra come una lama calda nel burro .. KLOCK !!!
diversamente , fatica ad entrare se la moto è assolutamente ferma .
non è una questione di posizione millimetrica del piede , ma della posizione della moto , a piede premuto ( o mentre sollevi la leva del cambio )
La stessa cosa la faceva la mia ex , una Ninja .
tony le magnific , secondo me lo fa perchè hai i giri motore ancora troppo alti , ed il cambio non riesce ad inserire la prima ( dalla seconda intendo ).
ps : avete mai provato a cambiare senza usare la frizione ?
in salita è più facile che in scalata , ma anche in scalata ci si riesce bene
E' una cosa simpatica da fare ogni tanto , non fa danno , e vi aiuta a capire meglio come lavora il cambio di una moto![]()
Ultima modifica di Sergio72; 25/08/2017 alle 21:10
confermo: anche la mia Bonnie "base" 2015 ha un ottimo cambio. Solitamente trovo il folle con facilità...NO Problem.....se voglio evitare il KLONCK con lieve sussulto del veicolo inserendo la prima da fermo al semaforo, devo solo portare i giri del motore diciamo a 1400-1500 per un attimo per avere un innesto più silenzioso. Infine cambiare senza frizione è possibile e facile.... meglio passando alla marcia superiore e solo dopo una rapida accelerata.
Quello che mi piace meno è il "saltellamento" della frizione... mi piaceva di più la vecchia MONODISCO A SECCO della BMW R65 1987....




Mai avuto un problema del genere... non è così normale...
Probabilmente la frizione è un po' stanca... o forse basta solo regolare un po' il cavo...
L'olio non dovrebbe centrare per niente: la Bonneville usa per il cambio il medesimo olio del motore, quindi...
Vi sconsiglio vivamente di cambiare senza usare la frizione: non è vero che non fa danno...
http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO