Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: fumo allo scarico

TCP Rider L'avatar di linglese77

fumo allo scarico

Ciao a tutti. Premetto che la questione non riguarda una Triumph, ma un CBR 900 del 1992 con 80.000 km sul groppone. Ne sono entrato in possesso per una cifra veramente ridicola, ma la moto era ferma da tre anni e aveva alcuni lavori da fare alle carene. Il precedente proprietario mi ha assicurato che prima di rimanere ferma, la moto girava bene e non aveva alcun problema meccanico. Siccome la moto non è assicurata e non aveva la revisione in regola non ho potuto provarla prima dell'acquisto , ho solo potuto accenderla per qualche minuto e sembrava che il motore girasse bene. Appena portata a casa l'ho accesa con l'intenzione di far scaldare bene il motore, e dopo circa 5 minuti la moto ha iniziato a fumare copiosamente dallo scarico. Si tratta sicuramente di olio. Il precedente proprietario, in effetti, mi aveva avvertito che nella benzina aveva aggiunto un po' di olio prima di fermare la moto , come giusta precauzione per evitare l'incollamento delle fasce. Adesso ovviamente procederò con la pulizia del serbatoio e l'introduzione di sola benzina, ma ho timore che sia i carburatori che tutto l'impianto di scarico si possano essere sporcati di olio. Secondo voi è plausibile che il fumo dipenda dalla miscela e non si è invece un grave problema di tenuta delle fasce del motore? Per pulire i carburatori e l'impianto di scarico, potrebbe essere sufficiente far girare per un po' di tempo con solo a benzina? grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
    Moto
    Speed Triple RS My 2019 - Speed Twin My 2019 - Daytona 955i My 2000
    A parte che doveva al massimo versare un pelo d'olio nei cilindri, avendo prima ovviamente levato le candele. Rimesse in sede un paio di movimenti ai pistoni con lo start sarebbe stato sufficiente. Questa cosa dell'olio nel serbatoio della benzina non l'ho mai sentita.....

Se l'ha fatto prima di fermare la moto non vedo come gli scarichi possano essere sporchi di olio o miscela.

Svuotare e riempire il serbatoio con benzina fresca mi sembra il minimo. Per i carburatori, dipende in che stato sono, magari avrebbero già bisogno di pulizia ed allineamento.

Insomma, a questa moto personalmente farei come minimo un bel tagliando come si deve.

Citazione Originariamente Scritto da °°°Alessio°°° Visualizza Messaggio
    A parte che doveva al massimo versare un pelo d'olio nei cilindri, avendo prima ovviamente levato le candele. Rimesse in sede un paio di movimenti ai pistoni con lo start sarebbe stato sufficiente. Questa cosa dell'olio nel serbatoio della benzina non l'ho mai sentita.....

Se l'ha fatto prima di fermare la moto non vedo come gli scarichi possano essere sporchi di olio o miscela.

Svuotare e riempire il serbatoio con benzina fresca mi sembra il minimo. Per i carburatori, dipende in che stato sono, magari avrebbero già bisogno di pulizia ed allineamento.

Insomma, a questa moto personalmente farei come minimo un bel tagliando come si deve.
    anch'io sapevo dell'olio versato direttamente nei cilindri, ma questa procedura presuppone che si debba smontare il serbatoio, l'airbox e le candele....la miscela e' un lavoro sicuramente piu "approssimativo" ma certamente piu veloce.
    sono anche d'accordo che un bel tagliando male non faccia. Ma la domanda e': fasce usurate causano moltissimo fumo anche al minimo e motore caldo?

TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
    Moto
    Speed Triple RS My 2019 - Speed Twin My 2019 - Daytona 955i My 2000
    Per poi dover lavare serbatoio e carburatori ? Cmq, se così ha fatto, tanto è. Per il fumo, dipende da se e quanto olio la moto "mangia".

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Quando potrà circolare, inizia vuotando il serbatoio e rabboccando l'olio nel motore al livello massimo, quindi consuma almeno un paio di pieni di benzina "100 ottani" e poi ricontrolla il livello dell'olio, così ti assicuri con relativa certezza se il motore ne brucia.

Poi, se vorrai usarla seriamente, ci sta un giro di manutenzione completa al motore ed alla ciclistica.

TCP Rider L'avatar di ALEX 74
    Moto
    Speed triple
    beh diciamo che 80 mila km per un CBR proprio di primo pelo non è,.....sicuramente mangerà olio causa cedimento di organi interni motore...tipo, fasce, gommini valvole... ma con questo non è detto che non vada bene, il fumo lo fa per quello, rabbocca in base a quanto mangia ogni tanto, e appena puoi meccanico e rifai le parti consumate del motore....la spesa non dovrebbe essere eccessiva, la mia fumava già a 60 mila.....

TCP Rider L'avatar di Pier955
    Moto
    Speed 955i anno 00, modificata.
    Mah....fumo.copioso direi che basta girare un po' con sola benzina per vedere se effettivamente la colpa è della miscela messa prima. Una moto che fuma copiosamente anche al minimo non fa 1000 km con un.litro d'olio!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    A quel prezzo potresti comprare dei pezzi Accossato, invece che la solita banale roba Rizoma da ricchioni.

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Benzina nuova con un po' di additivi per pulizia iniettori, e falla girare...al 90 % è solo sporca dentro...
    Più che alle fasce penserei ai gommini dei guida valvola..Più facile che si secchi la gomma piuttosto che si una Honda si rovini una fascia elastica..

TCP Rider L'avatar di Pier955
    Moto
    Speed 955i anno 00, modificata.
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Benzina nuova con un po' di additivi per pulizia iniettori, e falla girare...al 90 % è solo sporca dentro...
    Più che alle fasce penserei ai gommini dei guida valvola..Più facile che si secchi la gomma piuttosto che si una Honda si rovini una fascia elastica..
    Si ..80000 son pochi per le fasce

Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    A quel prezzo potresti comprare dei pezzi Accossato, invece che la solita banale roba Rizoma da ricchioni.

Citazione Originariamente Scritto da Pier955 Visualizza Messaggio
    Si ..80000 son pochi per le fasce

quanto dovrebbe girare con benzina nuova per pulirsi un po? e i Gommini che dite, si distendono o vanno sostituiti?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima